Garmin Ltd. (NASDAQ: GRMN), leader mondiale nella navigazione satellitare, annuncia oggi l’acquisizione di Trigentic AB, società leader a livello globale nella fornitura di prodotti, soluzioni e servizi nel mercato dei sistemi integrati e dell’alimentazione per imbarcazioni e veicoli ricreativi. I prodotti di Trigentic sono marchiati e venduti sotto il brand EmpirBus.
“L’acquisizione di Trigentic permetterà a Garmin di offrire un sistema integrato completo, dal chartplotter combinato multifunzione alla domotica di bordo” ha dichiarato Cliff Pemble, Presidente e CEO di Garmin. “Questo consentirà di offrire all’utente finale un’esperienza nuova e soprattutto unica nel suo genere”.
I prodotti EmpirBus sono studiati per permettere di realizzare i desideri degli armatori e offrire un nuovo livello di sistema integrato, per un’imbarcazione completamente connessa. Grazie all’unione con i display multifunzione Garmin Marine, sarà possibile controllare virtualmente e con facilità tutti i device installati a bordo, dai motori alle pompe di sentina, dall’aria condizionata ai dispositivi multimediali.
Con questo sistema è possibile tenere sotto totale controllo l’imbarcazione e rendere ancora più piacevole il tempo trascorso a bordo.
“Siamo entusiasti di questa acquisizione che permetterà un netto salto in avanti nel mondo del digital switching” ha detto Magnus Jirhem, CEO di Trigentic. “Garmin condivide il nostro stesso obiettivo di sviluppare e commercializzare prodotti e tecnologie innovative, ma allo stesso tempo semplici da utilizzare. Sono sicuro che questa acquisizione porterà grandi trasformazioni”.
La sede principale di Trigentic è a Gothenburg in Svezia; l’obiettivo di Garmin è unire le conoscenze e le potenzialità di entrambe le realtà per offrire il miglior prodotto per il mercato nautico.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"