Dal 16 al 19 giugno prossimi torna a La Spezia la Festa della Marineria, Biennale d’Arte, Cultura, Scienza e Tradizione che ha debuttato con successo nel 2009 e quest’anno si affianca alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia e della Marina Militare italiana che si svolgeranno a La Spezia il prossimo 10 giugno.
Organizzato dal Comune della Spezia e Autorità Portuale della Spezia con il contributo e il supporto di Regione Liguria, Provincia della Spezia, Comune di Lerici, Comune di Portovenere, Marina Militare, Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia, Camera di Commercio, Centro Fieristico, Comitato delle Borgate e il Mare ci Unisce, la rassegna si svolgerà alla Spezia, ma eventi importanti saranno ospitati anche nei comuni di Lerici e Portovenere, con un programma ricchissimo che animerà i luoghi della festa dalle prime ore del mattino fino a tarda notte.
Il programma della nuova edizione, sempre aggiornato on line su www.festadellamarineria.it, si aprirà il 16 giugno alle 22 con un evento che prenderà spunto dagli scritti di Emilio Salgari nel centenario della morte del grande scrittore. Dopo il grande successo dell’esibizione curata dalla Fura dels Baus nel 2009, quest’anno si assisterà alla celebrazione dello scrittore che per milioni di lettori ha rappresentato l’essenza stessa dell’avventura sul mare.
In questa seconda edizione della Festa della Marineria La Spezia si gemella con la Repubblica Marinara di Venezia, attraverso una mostra fotografica, regate a vela e ai remi ed esibizioni delle barche tipiche della laguna, la costruzione delle forcole veneziane dal vivo e la presentazione di un modello estinto chiamato "Vipera" (simile alla gondola) ricostruito appositamente per la Festa della Marineria. Alla Spezia sarà presente anche la gondola più antica di Venezia, del ‘700 che, per l'occasione, sarà tirata fuori dalla sede dell'Arzanà.
Testimonial della Festa della Marineria 2011 saranno Enzo Maiorca, Folco Quilici, Patrizio Roversi e Mario Tozzi, presenti a La Spezia in quei giorni e protagonisti di eventi.
La seconda edizione potrà contare su un programma a mare di forte richiamo e attrazione. Punta d’eccellenza saranno le regate di livello nazionale e internazionale che creeranno una magnifica cornice di vele nel Golfo della Spezia e la presenza della FIM (Federazione Italiana Motonautica). Grande novità la presenza nei giorni della Festa di pontili temporanei posizionati di fronte a Passeggiata Morin che daranno la possibilità al pubblico di camminare tra le numerose imbarcazioni ormeggiate. La corporazione “Il Mare Ci Unisce” torna da protagonista. Molte e di qualità le attività che andranno ad impreziosire il programma. Alla Spezia arriveranno bellissime imbarcazioni storiche, a partire dalla Nave Giorgio Cini della scuola nautica della Guardia di Finanza.
Il palinsesto della Festa accoglierà poi uno sguardo approfondito sul tema mondo del subacqueo, con tutta la storia di sommergibili, sommozzatori e palombari che ha caratterizzato La Spezia dal primo dopoguerra a oggi. Questa sezione sarà sviluppata attraverso una mostra multimediale al CAMeC, il centro di Arte Moderna e Contemporanea della città e attraverso il Museo tecnico Navale della Spezia che, da questo punto di vista, costituisce un vero bacino di enormi tesori legati al mare.
La Festa della Marineria vedrà inoltre la creazione di un Villaggio Mediterraneo di “Arti Mestieri e lavorazioni”. La novità del 2011 sarà la presenza alla Spezia della cantieristica proveniente da tutta Italia. Saranno infatti in città, oltre ai locali cantieri, i rappresentanti di Chiavari, Sorrento, Napoli, Livorno, Olbia e Venezia. La Passeggiata Morin si arricchirà di stand delle Borgate Marinare del Golfo della Spezia che illustreranno la loro storia e quella del Palio del Golfo, attraverso foto, filmati, vecchi cimeli, costumi e cucina tipica con un apposito ristorante sul lungomare e una suggestiva terrazza-catering che si affaccia sul Golfo e propone le specialità della tradizione marinara spezzina.
Altra novità del 2011 saranno i fari, faristi e fanalisti, figure che dalla Spezia hanno sempre controllato e diretto la sicurezza della navigazione. Da sottolineare, a proposito, il fatto che in città esista il “Maritecnofari”, il centro che controlla tutti i fari e fanali di tutto il bacino del Mediterraneo.
All’interno della Festa della Marineria momenti di particolare interesse saranno la terza edizione della Mostra mercato internazionale dell’antiquariato navale e il Decimo campionato europeo di modellismo navale classe C.
Un’altra novità assoluta dell’edizione 2011 è la partecipazione di Ocean Team con il progetto internazionale “Mediterraneo: l’impatto ambientale non conosce confini”. Il corso speciale coinvolgerà insieme studenti universitari laureati e impegnati in un dottorato o in un master, provenienti da sette diversi Paesi (Egitto, Turchia, Grecia, Italia, Israele, Palestina e Tunisia) che si affacciano sul Mediterraneo (più Inghilterra), per realizzare un'unica esperienza di apprendimento sullo stato di salute del Mediterraneo.
Torna poi il mondo della ricerca che svelerà ulteriormente al pubblico l’attività di tutti i centri di ricerca presenti sul territorio, che da anni svolgono attività di assoluto pregio internazionale. Enea, NURC, Cnr-Ismar, CSSN-Centro di Supporto e Sperimentazione Navale, Ingv e Polo Universitario Marconi, già coinvolti nella scorsa edizione, parteciperanno con un’esposizione, laboratori, incontri e visite guidate sui mezzi navali.
In omaggio al 150° dell’Unità d’Italia e in collaborazione con la casa editrice Mursia, specializzata in libri dedicati al mare, all’Auditorium della Festa della Marineria si terrà un ricco calendario di incontri dove si alterneranno scrittori, ricercatori, navigatori, giornalisti e storici che racconteranno 150 anni di storie di mare.
Anche le attività del porto mercantile saranno presenti con due progetti attivi da anni: Progetto Porto Lab e Le avventure di un grande contenitore.
Ma la Festa della Marineria sarà anche ricca di concerti, spettacoli e incontri. Verrà allestito infatti un Auditorium con affaccio sul mare dove si terranno spettacoli e conferenze che si legheranno in un unico grande programma con i concerti e gli eventi che si svolgeranno nei quattro giorni di Festa nel cuore della città vecchia, in Piazza del Bastione. Saranno presenti alla Spezia Eugenio Bennato con il suo concerto ricco di umori mediterranei, Napo che porterà le canzoni di De André e i Visibì, gruppo locale di contaminazioni etno-folk.
Verrà infine ripetuta la fortunata esperienza della “Notte Blu”. La serata di sabato 18 giugno infatti sarà dedicata intermente alla musica e alle danze nelle piazze e vie del centro città.
Concluso il Campionato invernale 2024/25 organizzato dalla Canottieri Garda Salò
Due giornate all'insegna del vento medio leggero, quarta e quinta prova nella seconda manche per le trentacinque imbarcazioni iscritte
La Lega Navale Italiana ha celebrato con un evento culturale nella sede della LNI di Ostia, fondata nel 1938, la nave scuola della Marina Militare “Amerigo Vespucci” e la storia di due suoi iconici comandanti, Agostino Straulino e Francesco Bottoni
Raduno Tecnico 420/470 promosso dalla XIII Zona FIV: collaborazione vincente con Lorenzo Bressani e Tina Mrak
In una bella giornata con vento da Nord-Ovest di intensità di 5 km/h e con raffiche fino a 28 km/h, si è svolta, ieri, la sesta tappa del Campionato Invernale di Vela d’Altura del Golfo di Napoli, valida per l’assegnazione del Trofeo Città Torre del Greco
Il Circolo Nautico Torre del Greco organizza l’appuntamento di domenica prossima, 2 febbraio, che mette in palio il Trofeo Città Torre del Greco, da assegnare alla prima imbarcazione classificata nella classe Sportboat
Tramontana con la giusta intensità, sia sabato che domenica, per favorire la possibilità di disputare diverse prove. Queste le previsioni meteo per il secondo week end della seconda manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio
Dopo la scorsa stagione spesa nelle due classi M32 e Club Swan 50, quest’anno il Vitamina Sailing parteciperà alle 52 Super Series con il TP52 Alkedo powered by Vitamina, un progetto dello studio Botin Partners costruito a Valencia da King Marine
Un 22° posto contro l'8° della scorsa edizione, ma chi giudica questa regata dalla classifica non ha capito nulla del Vendée e del suo spirito. Per Giancarlo percorso durissimo e guai a non finire ma a condotto Prysmian sana e salva fino a Les Sables
Trieste e Monfalcone, i due punti cardinali della parte più settentrionale dell’Adriatico, si apprestano ad essere assieme le grandi protagoniste sulla scena della vela internazionale e nazionale per il 2025