Dopo il via del circuito 2016 a Muscat, in Oman, la tensione agonistica per gi equipaggi delle Series torna a manifestarsi a una settimana all’Act 2 di Qingdao, in Cina.
La flotta, composta da otto velocissimi GC32, catamarani in grado di navigare in assetto foiling, si darà battaglia nella Baia di Fushan dal 29 aprile al 2 maggio.
Molti equipaggi navigano da poco su queste imbarcazioni e, avendo disputato una sola tappa, i team, dunque, stanno ancora imparando a gestire queste “macchine volanti”. Gli equipaggi, provenienti da 16 nazioni, incontreranno molto probabilmente condizioni impegnative a Qingdao e dovranno imparare a gestire i GC32 ancora più rapidamente.
Negli anni passati Qingdao ha sempre offerto uno spettacolo “al limite” per i fan. Nel 2011 accaddero diversi incidenti tra cui una spettacolare collisione, un albero rotto e quattro incredibili scuffie, mentre nel 2014 Alinghi e Red Bull Sailing Team furono protagonisti di un incidente tra i più duri nella storia del circuito.
A Qingdao le condizioni meteo cambiano repentinamente dalla calma piatta al mare formato nel giro di pochi minuti. I grattacieli inoltre fanno la loro parte incanalando le raffiche che di conseguenza bombardando letteralmente barche ed equipaggi. I velisti dovranno stare all’erta considerando il fattore di rischio e riducendo il margine d’errore.
“Qingdao è una località molto impegnativa. E’ la nostra prima volta qui con i GC32 e, durante le regate stile stadio, dovremo navigare all’interno del porto, in uno spazio limitato. Sarà un test importante per i team” ha commentato Phil Lawrence il direttore di gara delle Extreme Sailing Series.
Il primo team Cinese che parteciperà all’intera stagione, sarà presentato la prossima settimana e avrà a bordo Liu Xue, soprannominato Black che, per la prima volta, regaterà nelle acque di casa con il team. Black era a bordo di Dongfeng Race Team, il team cinese che ha finito al terzo posto la scorsa edizione della Volvo Ocean Race.
Dopo aver appena finito al secondo posto una regata oceanica nel Mare del Sud della Cina, Black è impaziente di fare il suo debutto nel circuito 2016: “Sono molto felice che mi sia stata data questa possibilità, soprattutto perché sono il primo velista cinese dell’equipaggio. Sono molto emozionato e orgoglioso di regatare nella mia città natale e spero di poter dare il mio contributo perché il team porti a casa un buon risultato” ha dichiarato.
Black farà parte di un equipaggio internazionale, che avrà come skipper e timoniere Taylor Canfield, membro del team fin dal suo debutto a Muscat e che ha battuto il record alla Congressional Cup durante il World Match Racing Tour. “Nella giornata conclusiva di Muscat, quella con più vento, siamo arrivati terzi, quindi speriamo che salga la brezza!” Ha commentato Canfield. “L’Act di apertura è stato incredibile. Le regate sono state davvero ravvicinate e ogni piccolo errore veniva pagato molto caro.”
SAP Extreme Sailing Team, vincitore della tappa di Qingdao nel 2015 spera che la storia si ripeta. “Sappiamo che il campo di regata di Qingdao può rivelarsi insidioso e spingere i team al limite, ma in passato qui abbiamo ottenuto i migliori risultati quindi non vediamo l’ora di iniziare.” Ha commentato il co-skipper e timoniere Jes Gram-Hansen. “Le condizioni del vento e gli spazi limitati testeranno le capacità in partenza e le abilità tattiche, se poi il vento dovesse salire, il lavoro di squadra sarà fondamentale per un buon risultato.”
“Qingdao è un posto speciale per noi. Qui iniziò nel 2012 la sponsorizzazione da parte di SAP e qui abbiamo vinto la nostra prima tappa delle Extreme Sailing Series. Siamo certi che le regate saranno come sempre molto serrate ma per noi sarà una buona opportunità per tornare in gara dopo la performance mediocre di Muscat” ha aggiunto il co-skipper e tattico Rasmus Køstner.
Roman Hagara e Hans-Peter Steinacher, il duo austriaco di Red Bull Sailing Team hanno un legame particolare con la città, avendo partecipato alle Olimpiadi del 2008. Roman Hagara, skipper e timoniere ha fatto la sua previsione: “collisioni e scuffie sono parte del gioco quando navighi contro i migliori velisti al mondo e quando ogni team cerca di spingere la propria barca oltre il limite.”
Nella tappa inaugurale Oman Air ha conquistato una vittoria senza precedenti avendo vinto più del 50% delle regate di Muscat, e la pressione è senza dubbio maggiore ora che dovrà affrontare le difficili condizioni meteo di Qingdao.
La tappa si svolge durante la festa cinese del primo maggio: per questo motivo l’affluenza di pubblico attesa nel Villaggio Regate dell’evento è elevata. Per coloro che assisteranno alle regate online, il commento in diretta sarà di Peter Lester, la legenda neozelandese della vela.
Le regate prenderanno il via venerdì 29 aprile con le prove in mare aperto. I team si affronteranno nelle regate stile stadio a partire da sabato 30 aprile.
I fan potranno seguire la diretta delle regate online sul sito ufficiale dell’evento nei seguenti orari: domenica 1 maggio 1530-1700 GMT+8 e lunedì 2 maggio: 1515-1645 GMT+8
I team – Extreme Sailing Series™ Act 2, Qingdao
Alinghi (SUI)
Skipper/Timoniere: Arnaud Psarofaghis (SUI)
Tattico: Nicolas Charbonnier (FRA)
Regolatore vele: Nils Frei (SUI)
Prodiere: Yves Detrey (SUI)
Floater: Timothé Lapauw (FRA)
Team cinese – nome ufficiale da svelare (CHN)
Skipper/Timoniere: Taylor Canfield (ISV)
Tattico /Prodiere: Chris Steele (NZL)
Randista: Hayden Goodrick (NZL)
Regolatore vele: Shane Diviney (IRL)
Floater: Luke Payne (AUS)/Liu Xue (Black) (CHN)
Land Rover BAR Academy (GBR)
Skipper/ Tattico: Bleddyn Môn (GBR)
Timoniere: Leigh McMillan (GBR)
Regolatore vele: Ed Powys (GBR)
Prodiere: Neil Hunter (GBR)
Floater: Adam Kay (GBR)
Oman Air (OMA)
Skipper/Timoniere: Morgan Larson (USA)
Randista: Pete Greenhalgh (GBR)
Regolatore vele: Ed Smyth (NZL/AUS)
Prodiere: Nasser Al Mashari (OMA) & James Wierzbowski (AUS)
Red Bull Sailing Team (AUT)
Skipper/Timoniere: Roman Hagara (AUT)
Tattico: Hans Peter Steinacher (AUT)
Randista: Stewart Dodson (NZL)
Regolatore vele: Adam Piggott (GBR)
Prodiere: Brad Farrand (NZL)
Sail Portugal (POR)
Skipper/Timoniere: Diogo Cayolla (POR)
Randista: Bernardo Freitas (POR)
Regolatore vele: Javier de la Plaza (ESP)
Prodiere: João Matos Rosa (POR)
Floater: Luís Brito (POR)
SAP Extreme Sailing Team (DEN)
Co-Skipper/Timoniere: Jes Gram-Hansen (DEN)
Co-Skipper/ Tattico: Rasmus Køstner (DEN)
Randista: Mads Emil Stephensen (DEN)
Regolatore vele: Pierluigi De Felice (ITA)
Prodiere: Renato Conde (POR)
Team Turx (TUR)
Co-skipper/Timoniere: Stevie Morrison (GBR)
Co-skipper/Floater: Edhem Dirvana (TUR)
Randista: Cem Gözen (TUR)
Regolatore vele: Tom Dawson (GBR)
Prodiere: Tom Buggy (GBR)
Domenica 15 dicembre alle 21:45 UTC, Medallia, la barca della britannica Pip Hare, ha disalberato a 800 miglia nautiche a sud dell'Australia
Con una sartia rotta e in un netto ritardo dal leader (deve ancora passare Capo Buona Speranza) il velista ungherese ha deciso di finirla qui e si sta dirigendo verso Cap Town
Pochi avrebbero immaginato che questa edizione del Vendée Globe si sarebbe trasformata in una battaglia a tre, e ancora meno avrebbero previsto che Seb Simon, con una barca priva di foil di dritta, avrebbe tenuto testa al duo dei favoriti
Arriva il primo successo per Cosixty 8, la barca di Salvatore Casolaro del CN Torre Annunziata, nella quarta prova del Campionato Invernale di Napoli organizzata dal Club Nautico della Vela, valida per l’assegnazione del trofeo Gaetano Martinelli
Il Ministero della Salute impedisce il rilascio dell’attestato sanitario necessario per essere ammessi ai corsi di formazione. A rischio 3.000 potenziali nuove figure professionali per la nautica da diporto
La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
Umiltà, concentrazione e focus sugli obiettivi gli ingredienti per mantenere alta l’attenzione agonistica verso Cape Leeuwin
Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)