Dopo il via del circuito 2016 a Muscat, in Oman, la tensione agonistica per gi equipaggi delle Series torna a manifestarsi a una settimana all’Act 2 di Qingdao, in Cina.
La flotta, composta da otto velocissimi GC32, catamarani in grado di navigare in assetto foiling, si darà battaglia nella Baia di Fushan dal 29 aprile al 2 maggio.
Molti equipaggi navigano da poco su queste imbarcazioni e, avendo disputato una sola tappa, i team, dunque, stanno ancora imparando a gestire queste “macchine volanti”. Gli equipaggi, provenienti da 16 nazioni, incontreranno molto probabilmente condizioni impegnative a Qingdao e dovranno imparare a gestire i GC32 ancora più rapidamente.
Negli anni passati Qingdao ha sempre offerto uno spettacolo “al limite” per i fan. Nel 2011 accaddero diversi incidenti tra cui una spettacolare collisione, un albero rotto e quattro incredibili scuffie, mentre nel 2014 Alinghi e Red Bull Sailing Team furono protagonisti di un incidente tra i più duri nella storia del circuito.
A Qingdao le condizioni meteo cambiano repentinamente dalla calma piatta al mare formato nel giro di pochi minuti. I grattacieli inoltre fanno la loro parte incanalando le raffiche che di conseguenza bombardando letteralmente barche ed equipaggi. I velisti dovranno stare all’erta considerando il fattore di rischio e riducendo il margine d’errore.
“Qingdao è una località molto impegnativa. E’ la nostra prima volta qui con i GC32 e, durante le regate stile stadio, dovremo navigare all’interno del porto, in uno spazio limitato. Sarà un test importante per i team” ha commentato Phil Lawrence il direttore di gara delle Extreme Sailing Series.
Il primo team Cinese che parteciperà all’intera stagione, sarà presentato la prossima settimana e avrà a bordo Liu Xue, soprannominato Black che, per la prima volta, regaterà nelle acque di casa con il team. Black era a bordo di Dongfeng Race Team, il team cinese che ha finito al terzo posto la scorsa edizione della Volvo Ocean Race.
Dopo aver appena finito al secondo posto una regata oceanica nel Mare del Sud della Cina, Black è impaziente di fare il suo debutto nel circuito 2016: “Sono molto felice che mi sia stata data questa possibilità, soprattutto perché sono il primo velista cinese dell’equipaggio. Sono molto emozionato e orgoglioso di regatare nella mia città natale e spero di poter dare il mio contributo perché il team porti a casa un buon risultato” ha dichiarato.
Black farà parte di un equipaggio internazionale, che avrà come skipper e timoniere Taylor Canfield, membro del team fin dal suo debutto a Muscat e che ha battuto il record alla Congressional Cup durante il World Match Racing Tour. “Nella giornata conclusiva di Muscat, quella con più vento, siamo arrivati terzi, quindi speriamo che salga la brezza!” Ha commentato Canfield. “L’Act di apertura è stato incredibile. Le regate sono state davvero ravvicinate e ogni piccolo errore veniva pagato molto caro.”
SAP Extreme Sailing Team, vincitore della tappa di Qingdao nel 2015 spera che la storia si ripeta. “Sappiamo che il campo di regata di Qingdao può rivelarsi insidioso e spingere i team al limite, ma in passato qui abbiamo ottenuto i migliori risultati quindi non vediamo l’ora di iniziare.” Ha commentato il co-skipper e timoniere Jes Gram-Hansen. “Le condizioni del vento e gli spazi limitati testeranno le capacità in partenza e le abilità tattiche, se poi il vento dovesse salire, il lavoro di squadra sarà fondamentale per un buon risultato.”
“Qingdao è un posto speciale per noi. Qui iniziò nel 2012 la sponsorizzazione da parte di SAP e qui abbiamo vinto la nostra prima tappa delle Extreme Sailing Series. Siamo certi che le regate saranno come sempre molto serrate ma per noi sarà una buona opportunità per tornare in gara dopo la performance mediocre di Muscat” ha aggiunto il co-skipper e tattico Rasmus Køstner.
Roman Hagara e Hans-Peter Steinacher, il duo austriaco di Red Bull Sailing Team hanno un legame particolare con la città, avendo partecipato alle Olimpiadi del 2008. Roman Hagara, skipper e timoniere ha fatto la sua previsione: “collisioni e scuffie sono parte del gioco quando navighi contro i migliori velisti al mondo e quando ogni team cerca di spingere la propria barca oltre il limite.”
Nella tappa inaugurale Oman Air ha conquistato una vittoria senza precedenti avendo vinto più del 50% delle regate di Muscat, e la pressione è senza dubbio maggiore ora che dovrà affrontare le difficili condizioni meteo di Qingdao.
La tappa si svolge durante la festa cinese del primo maggio: per questo motivo l’affluenza di pubblico attesa nel Villaggio Regate dell’evento è elevata. Per coloro che assisteranno alle regate online, il commento in diretta sarà di Peter Lester, la legenda neozelandese della vela.
Le regate prenderanno il via venerdì 29 aprile con le prove in mare aperto. I team si affronteranno nelle regate stile stadio a partire da sabato 30 aprile.
I fan potranno seguire la diretta delle regate online sul sito ufficiale dell’evento nei seguenti orari: domenica 1 maggio 1530-1700 GMT+8 e lunedì 2 maggio: 1515-1645 GMT+8
I team – Extreme Sailing Series™ Act 2, Qingdao
Alinghi (SUI)
Skipper/Timoniere: Arnaud Psarofaghis (SUI)
Tattico: Nicolas Charbonnier (FRA)
Regolatore vele: Nils Frei (SUI)
Prodiere: Yves Detrey (SUI)
Floater: Timothé Lapauw (FRA)
Team cinese – nome ufficiale da svelare (CHN)
Skipper/Timoniere: Taylor Canfield (ISV)
Tattico /Prodiere: Chris Steele (NZL)
Randista: Hayden Goodrick (NZL)
Regolatore vele: Shane Diviney (IRL)
Floater: Luke Payne (AUS)/Liu Xue (Black) (CHN)
Land Rover BAR Academy (GBR)
Skipper/ Tattico: Bleddyn Môn (GBR)
Timoniere: Leigh McMillan (GBR)
Regolatore vele: Ed Powys (GBR)
Prodiere: Neil Hunter (GBR)
Floater: Adam Kay (GBR)
Oman Air (OMA)
Skipper/Timoniere: Morgan Larson (USA)
Randista: Pete Greenhalgh (GBR)
Regolatore vele: Ed Smyth (NZL/AUS)
Prodiere: Nasser Al Mashari (OMA) & James Wierzbowski (AUS)
Red Bull Sailing Team (AUT)
Skipper/Timoniere: Roman Hagara (AUT)
Tattico: Hans Peter Steinacher (AUT)
Randista: Stewart Dodson (NZL)
Regolatore vele: Adam Piggott (GBR)
Prodiere: Brad Farrand (NZL)
Sail Portugal (POR)
Skipper/Timoniere: Diogo Cayolla (POR)
Randista: Bernardo Freitas (POR)
Regolatore vele: Javier de la Plaza (ESP)
Prodiere: João Matos Rosa (POR)
Floater: Luís Brito (POR)
SAP Extreme Sailing Team (DEN)
Co-Skipper/Timoniere: Jes Gram-Hansen (DEN)
Co-Skipper/ Tattico: Rasmus Køstner (DEN)
Randista: Mads Emil Stephensen (DEN)
Regolatore vele: Pierluigi De Felice (ITA)
Prodiere: Renato Conde (POR)
Team Turx (TUR)
Co-skipper/Timoniere: Stevie Morrison (GBR)
Co-skipper/Floater: Edhem Dirvana (TUR)
Randista: Cem Gözen (TUR)
Regolatore vele: Tom Dawson (GBR)
Prodiere: Tom Buggy (GBR)
Tre percorsi, 20, 50 e 75 miglia tra Torre Annunziata, le isole e Castellammare di Stabia Al via Farr’e Night e Globulo Rosso di Gaeta vincitori nel 2024.Quaranta imbarcazioni e una boa a Castel dell'ovo a Napoli
La regata, organizzata dallo Yacht Club di Livorno in collaborazione con l’Accademia Navale e la Sezione Velica Marina Militare di Livorno “Riccardo Gorla”, è valida con il coefficiente 3, il più alto, per il Campionato Italiano Offshore
Con sei prove segnate da un deciso vento di maestrale, si è conclusa al Windsurfing Club Cagliari la regata nazionale della intramontabile classe Windsurfer
Per il primo appuntamento offshore adriatico scenderanno in acqua quasi 80 imbarcazioni, un numero vicino al record, suddivise nelle categorie X2 e XTutti, che correranno sia in classe Libera, sia con i sistemi compensati ORC, IRC o Mocra
Si avvicina la chiusura delle iscrizioni per quella che sarà la prova generale del Campionato del Mondo 2026, che si terrà proprio nelle acque del Golfo di Napoli
A Punta Ala nel fine settimana del 12 e 13 aprile grande altura sulle boe con il GAVITELLO D’ARGENTO - YC Challenge Trophy Bruno Calandriello valido anche come Campionato Nazionale di Area Alto Tirreno e Ligure
Il Trofeo Lions quest’anno è organizzato per sostenere e finanziare “Tigullio Est” Anffas Onlus associazione nata molti anni fa come Sezione di Chiavari dell'ANFFAS Nazionale, per iniziativa della madre di una ragazza con sindrome di Down
Si è disputata questa mattina, nelle acque di fronte alla spiaggia di Sottomarina, l’edizione 2025 della Meteor’S Cup, evento dedicato alla classe Meteor
“Farr’ e Night” vincitore overall della Vesuvio Race, “Gaia” la più veloce vincitrice in tempo reale. Nelle regate di 50 e 20 miglia successi di “Faamu Sami” ed “Eurosia Pompa pa’”. “Globulo rosso” primo in classe Irc
Erano anni che, nei circoli di Anzio, le regate di vela non vedevano un numero così elevato di partecipanti come in questo inizio di primavera 2025, portando un mare di vele e una ventata di entusiasmo nel Golfo Anziate