Si tinge di blu l'edizione 2009 di Primavera, la campionaria dedicata alla casa, allo shopping e al tempo libero in programma alla Fiera di Genova dal 27 marzo al 5 aprile: La novità di quest'anno si chiama Mare & Nautica e abbina a un settore espositivo di imbarcazioni usate, un produttore genovese di gozzi tipici, due vasche per la subacquea, una piscina ventilata per la vela e un intenso programma di immersioni, regate, uscite e prove in mare, incontri e conferenze.
Dieci i broker presenti con oltre una cinquantina di imbarcazioni usate, ormeggiate nella banchina sud di Marina Uno, esattamente sul lato mare del nuovo padiglione B disegnato da Jean Nouvel. Si tratta di scafi da 8 a 24 metri in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza diportistica. Per chi vuole avvicinarsi al charter Sailor's Center e Sailor's School, presenti in Marina con due imbarcazioni a vela da 14 metri, invitano a familiarizzare con l'idea di barca facendo salire a bordo, organizzando un mini-corso teorico pratico sulle cose fondamentali da sapere quando si naviga e alcune uscite in mare verso Levante e verso il Museo del Mare.
Ucina, l'associazione di categoria dell'industria nautica italiana, è presente con Navigar m'è dolce, la campagna di promozione della cultura nautica, realizzata in collaborazione con FIV, FIC, FICSF, FIPO, LNI, Assonautica e Capitaneria di Porto - Guardia Costiera. Sotto la tensostruttura di Piazzale Marina 1 è stata allestita una speciale vasca dotata di ventilatori per le prove in acqua. Tutti i giorni, grazie alla collaborazione dello Yacht Club Città di Genova e degli istruttori federali FIV è possibile partecipare concretamente a mini-corsi di vela ed assistere ad esibizioni e dimostrazioni sportive. Nello spirito del Navigar m'è dolce si inseriscono le prove delle imbarcazioni messe a disposizione dai soci Ucina che danno la possibilità, nei due weekend della manifestazione (28-29 marzo e 4-5 aprile) presso la banchina prospiciente il padiglione B, di provare l'emozione di navigare.
Intensissime le attività legate al mondo del diving, una vera e propria festa della subacquea. Grazie all'iniziativa di Mondo Fondo, Subassai by Corderia Nazionale, Polo Sub, Centro Sub Tigullio e Portofino Dive sono state allestite due vasche per le dimostrazioni e le prove. I neofiti e gli appassionati potranno apprendere l'uso dell'autorespiratore, vedere al lavoro i palombari o provare in vasca la navigazione subacquea con propulsore elettrico. Tra gli eventi clou sabato 28 marzo alle 13 l'elezione di Miss Modella Fotosub-Trofeo Apneaworld.com e durante tutta la settimana proiezioni di video subacquei, mostre fotografiche e esposizioni di attrezzature. E alla subacquea è dedicato un ciclo di incontri e mostre sulla storia e sulla fotografia di questa affascinante disciplina. Fiori all'occhiello della festa la mostra fotografica di Settimio Cipriani, campione del mondo di fotografia creativa, la proiezione - in programma sabato 28 marzo alle 17.30 - dei filmati del ritrovamento a Portofino dell'"U 455 il sottomarino della leggenda" da parte di Lorenzo Del Veneziano e la partecipazione di Massimo Corradi, campione italiano di fotosafari subacqueo. Venerdì 3 aprile alle 15.30 il Cost - Comitato Operatori Subacquei Turistici dei Golfi Tigullio, Paradiso e Genova insieme ad Ascom-Confcommercio presenteranno il convegno "Prospettive e sviluppo della subacquea turistica nella città di Genova". Domenica 5 aprile alle 18 Aldo Torti, presidente di Handicapped Scuba Association International parlerà di "Subacquea & disabilità, una realtà in continua crescita. Storia della sua evoluzione in Italia e all'estero".
Muoversi liberamente in Fiera
Per chi ha difficoltà a spostarsi a piedi la Fiera di Genova, in collaborazione con Terre di Mare - lo sportello sull'accessibilità e il turismo per le persone con disabilità della Provincia di Genova e la realizzazione tecnico-operativa della Cooperativa sociale La Cruna - cura un utilissimo servizio di accoglienza. Per visitare in libertà Primavera si possono noleggiare scooter elettrici a quattro ruote e carrozzine manuali, inoltre, verrà fornita una piantina con i percorsi consigliati. Il punto di accoglienza è in reception, all'ingresso di piazzale Kennedy.
Per informazioni contattare gli operatori al 339-1309249.
Il servizio AMT e i parcheggi
Caldamente consigliato l'uso del mezzo pubblico. Amt rinforza il servizio affiancando alle linee già esistenti - 31, 15 barrato, 48 e 20 con un breve percorso a piedi da via Rimassa - il servizio navetta della linea 10 dalle 15 alle 23.30 da lunedì a venerdi, nei fine settimana navetta della linea 10 in servizio già a partire dalle 11 e linea KA che collegherà Principe alla Fiera dalle 11 alle 23.30. Parcheggio auto a pagamento in piazzale Kennedy.
Gli orari
Primavera è aperta:
da lunedì a giovedì dalle 15.30 alle 22, venerdì dalle 15.30 alle 23, sabato dalle 11 alle 23, domenica dalle 11 alle 22.
Info: tel. 010.53911 http://www.primavera-online.it/
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici
Nella prima manche i successi di Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B)
Invernale di vela Napoli, domenica il Circolo Canottieri mette in palio la Coppa Ralph Camardella “Galleria Navarra”