Vela, Classe Etchells - Vento forte da Scirocco, che ha superato i 25 nodi, e mare formato da sud-est, con alte onde e ripidi frangenti, hanno accolto i concorrenti della classe Etchells per la seconda edizione del TROFEO MOTOMAR 2010. Questa insolita veste del Golfo del Tigullio ha messo a dura prova sia l’encomiabile comitato di regata presieduto da Giorgio Bardi, per la solita impeccabile regia del Circolo Nautico Rapallo, sia i concorrenti, che hanno però potuto trarre un valido allenamento per i prossimi Campionati del Mondo, per la cui qualificazione questa regata faceva parte. Successo a sorpresa, ma non troppo, per INDIGO dei fratelli Vezzoli con al timone Mario Rabbò. Questo equipaggio è relativamente una “new entry” della flotta, ed il suo successo è la conferma che applicazione e volontà portano ad eccellenti risultati. Nella scia troviamo l’irriducibile PULSE di Sergio Pochini, autore sempre di belle regate nelle prime posizioni, attardato nell’ultima per un incidente alla partenza. Terzo troviamo THE CHILL condotto da Ottavio Cimarosti sempre battagliero e dai fratelli De Mari, splendidi vincitori dell’ ultima prova, dove il vento ha soffiato più forte. Solo al quarto posto troviamo MOTOMAR di Marco Cimarosti, favorito d’obbligo, ma attardato da problemi tecnici all’inizio, sempre in rimonta, anche lui a suo agio nell’ultima prova. Decisamente sottotono la prova di CLARABELLA di Maurizio Manzoli, giunto sesto, mentre si è spesso visto tra i primi DMIH di Diego Zamorani, quinto nella classifica finale. Premiazione piacevole e ricca per tutti i concorrenti che hanno dimostrato, dopo tanta fatica, di gradire il caldo e la generosa accoglienza della sede del Circolo Nautico Rapallo.
Archiviato quindi il TROFEO MOTOMAR 2010, la flotta Etchells scenderà nuovamente in acqua il prossimo week-end per la regata finale del Campionato Invernale e per il Trofeo MIRAMARE 2010.
Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)
Tutto il percorso del Challenger svizzero è stato un'altalena di emozioni e si è concluso con una prestazione autorevole nell'ultimo giorno di regate
Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"
La consapevolezza di avere la barca più veloce e un po' di supponenza hanno giocato un brutto scherzo a Luna Rossa. Ricordarsi sempre del capolavoro di Oracle che battè ETNZ 9 a 8 dopo essere stato in svantaggio 8 a 1
Con un permesso speciale concesso per regatare sullo spettacolare Stretto del Bosforo sabato 21/9, circa 900 velisti provenienti da 10 nazioni si cimenteranno in una regata impegnativa ma gratificante nello scenario mozzafiato nel cuore di Istanbul
Dopo essersi qualificato per le semifinali della Louis Vuitton Cup, Alinghi Red Bull Racing ha utilizzato la breve pausa per apportare modifiche importanti. L'obiettivo: avere le prestazioni che servono per restare in gioco nell’America’s Cup
American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi
Si è conclusa oggi l’edizione 2024 delle Vele d’Epoca di Imperia, che ha visto un magnifico vento da Ponente, di intensità inziale di 8 nodi andato via via in aumento sino a raggiungere punte di 18-20 nodi
Un’altra bella giornata per Luna Rossa, che vince due importanti e tutt’altro che scontati match contro NYYC American Magic, totalizzando 4 punti nelle semifinali della Louis Vuitton Cup
Alinghi Red Bull Racing era sotto pressione per ottenere un primo risultato positivo e lo ha ottenuto in condizioni di vento leggero