Sabato 29 maggio partirà la 47^ edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con il Comune di Caorle, la Darsena dell’Orologio e il sostegno del Main Sponsor Pellegrini Impresa di Costruzioni, azienda specializzata nel settore dell’edilizia industriale e civile.
La regata, quinta tappa del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela e del Trofeo Masserotti Uvai è una delle più antiche competizioni in doppio del Mediterraneo -ideata a Caorle quasi mezzo secolo fa- e ancora oggi mantiene intatto il suo fascino.
Il percorso si snoda lungo tutto l’Adriatico: partenza con sfondo la Chiesa della Madonna dell’Angelo, rotta verso Sansego in Croazia e quindi giù fino a San Domino alle Isole Tremiti, per tornare poi verso Sansego ultimo waypoint prima dell’arrivo a Caorle, dove spesso si decidono le sorti di queste cinquecento miglia di competizione dall’esito mai scontato.
“La Cinquecento è la regata clou del nostro sodalizio e anche se per questa edizione dovremmo ancora rinunciare a qualcosa sul fronte degli eventi sociali, siamo sicuri che i partecipanti potranno sentire tutto il calore della nostra città.” dichiara Gian Alberto Marcorin, Presidente del Circolo Nautico Santa Margherita “Grazie all’esperienza maturata in questi mesi di regate “lunghe, stiamo lavorando per predisporre al meglio il programma e assicurare a tutti una regata coinvolgente e competitiva, da vivere in completa sicurezza.”.
A poco più di dieci giorni dal via, sono una trentina le imbarcazioni iscritte che sabato 29 maggio alle ore 14.00 si ritroveranno al largo di Caorle per la partenza, una flotta di scafi eterogenea, a testimonianza che la passione per la vela d’altura è davvero trasversale.
Dagli 8 metri di Mr. Hyde, prototipo di Rusticali-Rossi fino ai 16 metri di Moonshine, Cori 52 dei fratelli Fabio e Massimo Di Terlizzi che tornano con la stessa barca (ex Città di Bisceglie) dopo oltre vent’anni dalla prima partecipazione, la battaglia sarà assicurata nella storica categoria X2.
Tra questi due estremi ci saranno alcuni dei protagonisti delle ultime stagioni, agguerriti come sempre, dai defender Striuli-Tappeto su Black Angel, agli sfidanti Demon-x di Borgatello-Sambo, Andrebora di Mattiuzzo-Gallo, Sonia di Celeprin-Stievano, Tasmania di Di Chiara-Svetina, Tokio di Minozzi-Da Re e i temibili Juris-Luciani su Gecko.
Nella categoria XTutti immancabile al via Super Atax di Marco Bertozzi insieme ad altri habitué come Cattiva Compagnia di Marco Ziliotto, Forever I di Luigi Cenedese, Fulcrum III del ceco Marek Chatrny e alcuni volti nuovi, tra i quali Muzyka2 di Simone Taiuti, Give me Five di Massimo Pagliarin e Vento Cadela dell’austriaco Christoph Schloz.
Tante barche e velisti che andranno a caccia dei trofei challenge in palio: il Trofeo delle Vittorie per il vincitore della 500x2 in tempo reale categoria monoscafi, il Trofeo Leonardo Bronca, assegnato al miglior risultato della coppia più giovane e il Trofeo Super Atax, destinato al vincitore assoluto ORC XTutti.
Se le condizioni meteo saranno favorevoli, forse qualcuno partirà pensando anche ai record di percorrenza, imbattuti ormai da tanto tempo, nella categoria XTutti dal 2011 con 53h 31’ 05” impiegati da E1 di Aegydd Pengg mentre nella categoria X2 dal 2008 con 67h 36’ 34” dei marchigiani Piero Paniccia/Gianmaria Capecci su Calipso IV.
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2021 del CNSM gode del supporto e della partnership di Comune di Caorle, Darsena dell’Orologio, Marina Sant’Andrea, Pellegrini Gruppo, Cantina Colli del Soligo, Wind Design, Up Wind by Aurora, Dial Bevande, Antal, Vennvind e Trim.
Come da tradizione, sarà possibile seguire l’andamento della regata attraverso il sistema di rilevamento satellitare SGS Tracking, oltre che sui profili social della regata, costantemente aggiornati.
Le premiazioni si terranno sabato 5 maggio alle ore 19.00 in Piazza Matteotti a Caorle, unitamente a quelle de La Duecento.
Il programma 2025 combina regate di alto livello, eventi di richiamo e attività educative, per promuovere una cultura autentica del mare, aperta e inclusiva, contribuendo a generare un impatto economico positivo sul territorio
Un piccolo Campionato Italiano, una flotta di 22 imbarcazioni ha colorato le acque del lago Trasimeno per la terza Tappa del Trofeo del Timoniere, lo scorso week end
L’attesa RS21 Yamamay Cup sarà tenuta a battesimo dalla splendida Sicilia con la flotta che per la prima volta sbarca nell'isola per l’Act 1 con la regia del Circolo Velico Sferracavallo
A Largo Sermoneta i protagonisti della disciplina che si sta facendo largo nel panorama velico. Presente il campione del mondo u19, il napoletano De Amicis. Inaugurazione sabato ore 9:30 con presidente Ettorre e Alessandra Sensini
53 scafi iscritti alla prima edizione della regata Genova – Rapallo – Genova che si svolgerà il prossimo weekend
Il sodalizio benacense presieduto da Gianluigi Zeni ha celebrato i 40 anni dalla sua fondazione con la regata organizzata con il patrocinio del Comune di Desenzano del Garda. Venticinque le imbarcazioni in acqua
Derive storiche da tutta Italia, musica e cultura sul Lago di Massaciuccoli per il 2° “Le Vele Classiche di Puccini”
Il programma della regata prevede il via alle ore 15,00, del 7 giugno nello specchio d’acqua antistante il Porto di Rimini e terminerà alle ore 15,00 del giorno 8 giugno 2025, esattamente 24 ore dopo il via
Il WindFestival, il più grande Expo d’Italia dedicato agli action sport di mare e di vento, si prepara al via e da venerdì 11 a domenica 13 aprile torna a Andora per la terza volta
Nessun partecipante alla Roma per 2: una sconfitta per la grande altura italiana. Gli armatori optano sempre più per regate più brevi e meno impegnative come la Riva x1/2/Tutti, La Lunga Bolina, La 151 Miglia