venerdí, 21 febbraio 2025

CNSM

Caorle, la vela ti fa bella!

caorle la vela ti fa bella
redazione

La rotta offshore adriatica è tracciata: nel sito cnsm.org sono disponibili informazioni, bandi e moduli d’iscrizione alle regate del Circolo Nautico Santa Margherita, per programmare al meglio la stagione agonistica a Caorle.

 

Archiviate con successo le edizioni anniversario dello scorso anno, le celebrazioni proseguono nel solco dell’altura che ha fatto la storia del sodalizio fin da quel lontano 1975, quando un gruppo di appassionati pionieri portò per la prima volta nel Mediterraneo la vela in doppio ideando la 500x2, ora affiancata da altre tre regate che insieme compongono il Trofeo Caorle X2 XTutti.

Nel 2025 ricorreranno 50 anni di vela offshore, che il CNSM si appresta a celebrare con tanti eventi organizzati in collaborazione con la città di Caorle, Comune Europeo dello Sport 2025.

 

A pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni, numerosi equipaggi hanno già confermato la loro presenza, con un incremento di quelli provenienti dal nord Europa.

La prima regata del Trofeo Caorle X2 XTutti sarà la costiera La Ottanta, all’undicesima edizione, che si correrà il weekend del 5-6 aprile sulla rotta Caorle-Grado-Pirano, aperta sia ad imbarcazioni stazzate sia per quante sceglieranno di correre in Open.

La stagione proseguirà con La Duecento e La Cinquecento Trofeo Pellegrini, valide ai fini della classifica del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela, a cui sarà possibile iscriversi, in omaggio alla tradizione degli anni passati, sia in Orc che in Irc.

Dal 2 al 4 maggio si correrà La Duecento, organizzata con la partnership di Antal, che metterà in palio l’ambito Trofeo Line Honour. 

Dal 1 al 7 giugno andrà in scena la classicissima La Cinquecento Trofeo Pellegrini, giunta alla 51° edizione, che porterà gli equipaggi da Caorle alle Isole Tremiti passando per l’isola croata di Sansego, in un percorso tecnico, affascinante, impegnativo.

La conclusione della stagione sarà affidata a La Cinquanta, la più veloce delle regate del Trofeo, lungo la rotta Caorle- Lignano - Grado, che si disputerà il 25 e 26 ottobre.

 

La novità del 2025 sarà il Trofeo Orologio, che si disputerà sabato 5 luglio, nelle acque antistanti la passeggiata a mare. Il nuovo appuntamento, organizzato in collaborazione con la Darsena dell’Orologio, vuole offrire l’opportunità a tutte le imbarcazioni di scendere in mare per una giornata di vela, da chiudere alla sera in darsena godendo di preziosi momenti conviviali.

 

L’annuncio del programma delle regate e degli eventi 2025 è stato dato dal Presidente del Circolo Nautico Santa Margherita Gian Alberto Marcorin, in anteprima ai soci riuniti per la tradizionale cena sociale.

“Anche quest’anno con le regate che compongono il Trofeo Caorle X2 XTutti miriamo a dare ai partecipanti eventi di alto livello sportivo e agonistico, senza dimenticare la componente legata all’accoglienza. Per il nostro sodalizio è fondamentale poter contare sulla disponibilità delle istituzioni cittadine e su una città come Caorle, attenta all’ospitalità e con una forte vocazione turistica e marinaresca. In occasione de La Duecento e de La Cinquecento ospiteremo alcuni eventi che avranno per protagonisti, oltre alla vela, anche l’enogastronomia e le tradizioni. Tra show cooking, degustazioni ed eventi culturali come proiezioni, concerti e incontri con velisti e scrittoriil programma 2025 nella Città Europea dello Sport sarà ricco e intenso, per i partecipanti e per gli ospiti della località.”.

 

Le regate del Circolo Nautico Santa Margherita sono organizzate in collaborazione con il Comune di Caorle e la Darsena dell’Orologio che offrirà gli ormeggi, con la possibilità di contare anche sull’ospitalità di Marina Sant’Andrea per le imbarcazioni con pescaggio superiore ai 3 metri.

 

Title Sponsor 2025 de La Cinquecento è Pellegrini Impresa di Costruzioni, azienda specializzata nel settore dell’edilizia industriale e civile, che da solide tradizioni ha sviluppato nuove tecnologie costruttive, affiancata da Banca BCC Pordenonese e Monsile.

Main Sponsor 2025 de La Duecento sono Antal, azienda all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, con un'offerta completa di oltre 1000 articoli di attrezzature per il piano di coperta di imbarcazioni a vela dai 30 ai 140 piedi e Zanutta, leader nell'edilizia, ferramenta e termoidraulica con oltre 50 punti vendita in Nord Italia. 

Technical Sponsor 2025 de La Duecento e La Cinquecento sono Vennvind, brand di abbigliamento nautico e per il tempo libero, Birra Castello, parte di un gruppo che oggi è il primo produttore di birra a capitale italiano, Venezianico, produttore di orologi automatici di alta qualità, Alber produttore di calze e collant, Cantina Colli del Soligo con il noto prosecco, Bosco del Merlo parte del gruppo Casa Paladin produttore di pregiati vini, Om Ravenna, Dial Bevande, Trim, Biscotti Palmisano, I Pescaori.

 


19/02/2025 16:23:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Concluso il Campionato Invernale Marina di Loano 2024/25

La 7a edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano, organizzato dal CN Loano in collaborazione con il main partner Marina di Loano e lo YC Marina di Loano, si è concluso con due prove disputate il sabato e la cerimonia di premiazione la domenica

Invernale Tigullio: festa per Chestress3, Sease, Aria, Hell Cat e Mary Star of the Sea

Sono Chestress3 (ORC A-B), Sease (ORC C), Aria (Libera A), Hell Cat (Libera B) e Mary Star of the Sea (J 24) i vincitori del 49° Campionato Invernale del Tigullio organizzazata dal Comitato Circoli Velici Tigullio

Invernale Bari: in acqua il 16 febbraio con la prima regata costiera

Dopo il nulla di fatto di domenica 2 febbraio, è in programma per domani 16 febbraio la seconda giornata del XXV Campionato Invernale Vela d'Altura "Città di Bari"

La L Coppa Carnevale & il Trofeo del Carnevale di Viareggio 2025 si avvicinano

La Vela d’Altura protagonista l’8 e il 9 marzo a Viareggio con la Regata Nazionale organizzata da CN Versilia, LNI Viareggio e Circolo Vela Mare in collaborazione con l’U.V.A.I

Lega Navale Italiana: i Centri Nautici Nazionali pronti per la stagione 2025

La Lega Navale Italiana dà il via alla nuova stagione dei Centri Nautici Nazionali, confermando il proprio impegno per l’avvicinamento e la formazione dei giovani agli sport nautici

Invernale Napoli: assegnati il Trofeo Molosiglio e il Trofeo Serapide

Campionato Invernale di Vela d’Altura del Golfo di Napoli, assegnati il Trofeo Challenge Molosiglio della sezione di Napoli e il Trofeo Serapide della sezione di Pozzuoli della Lega Navale Italiana

Trieste: la Lega Navale Italiana si prepara ad accogliere il Vespucci

Trieste, la Lega Navale accoglie l’arrivo del Vespucci con la mostra su Straulino e la “barca della legalità” Anassa

Caorle, la vela ti fa bella!

Da aprile a ottobre 2025 quattro regate per vivere la magia della vela d’altura. Il CNSM celebra 50 anni di vela offshore a Caorle, la prima è stata La Cinquecento

Presentata all'Aniene la XV edizione de La Lunga Bolina

La XV edizione de La Lunga Bolina, organizzata dal Circolo Canottieri Aniene in collaborazione con lo Yacht Club Santo Stefano, è stata ufficialmente presentata ieri presso il Circolo Canottieri Aniene di Roma

Concluso a Viareggio il Campionato di Flotte Star 2025

La Società Velica Viareggina ha aperto la stagione agonistica con una classica manifestazione riservata agli equipaggi delle Star. Prossimo appuntamento sarà il Trofeo Burlamacco in programma sabato 1 e domenica 2 marzo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci