sabato, 21 settembre 2024

CAMPIONATI INVERNALI

Campionato Invernale di Chioggia: i primi risultati di gara

Fin'ora poco favorevoli le condizioni atmosferiche nel corso di questo Campionato invernale, che hanno costretto, infatti, all'annullamento della regata di domenica 2 novembre per totale assenza di vento ed hanno cagionato non pochi problemi a tutti gli equipaggi nelle due regate di sabato 8 e domenica 9.

Grandi partenze di Roberto Ferro sia nella regata di sabato che in quella di domenica, che ha saputo valorizzare al massimo le grandi potenzialità e la grande sensibilità di "MOLTO AUDACE", Comet 41s della concessionaria nautica "Venice Boat Service" di Gimmy Valente, anche in condizioni di poco vento, prendendo subito un buon vantaggio sull'altro Comet 41s "ARIA" di Luigi Tosi nella regata di sabato e partendo primo assoluto nella regata di domenica.

Buona tutta la prima bolina nella regata di sabato, mentre i problemi sono sorti poco dopo aver girato la boa, quando "ARIA" ha saputo ben interpretare un aumento di vento proveniente da poppa, recuperando tutto lo svantaggio e superando "MOLTO AUDACE".
Purtroppo, il forte giro del vento ha impedito, nella seconda bolina e nella seconda poppa, di rimettere le carte in gioco, non essendo stato più possibile bordeggiare fino all'arrivo della regata.

Ancora più difficili e ballerine le condizioni di vento della domenica, con in più l'aggiunta della nebbia.
Il vento, mai superiore ai 5/6 nodi, ha continuato a girare repentinamente per tutto il corso della regata, costringendo dapprima ad un cambio di percorso nella seconda bolina e poi alla riduzione dello stesso.

Come detto, splendida partenza di Roberto, che ha quasi istintivamente sentito la maggiore pressione a sinistra ed ha, prima di tutti, occupato il lato sinistro del campo di regata.
La bolina è però continuata con continui giri di vento prima a destra e poi nuovamente a sinistra, che hanno permesso ad "ARIA" un grande recupero, fino a passare in testa alla regata.

Ottimo primo lato di poppa per "MOLTO AUDACE", che ha accorciato di molto la distanza dall'avversario e poi, di nuovo, grande sofferenza in bolina, per l'instabilità del vento e la bonaccia totale all'arrivo alla seconda boa di bolina.
Difficili condizioni anche per gli altri equipaggi dello Yacht Club Padova, che si sono peraltro sapute difendere.
Seppure non premiato dalla classifica, in crescita l'equipaggio di "ZAPI", che sta iniziando a prendere confidenza con la nuova imbarcazione ed è fiducioso per le prossime due regate.

Grande partenza e primo lato di bolina per "EVVIVA" nella regata di domenica, poi molto sfortunato in boa, trovandosi impedito dalle imbarcazioni completamente ferme per la bonaccia e poi coperto dalle barche sopraggiunte.
Battaglia nella classe Minialtura, con "SALE" in lotta con l'altro B25 "ACQUAFREDDA" e attualmente al terzo posto in classifica generale, al termine delle tre prove.


14/11/2008 12:08:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: Alinghi chiude in bellezza

Tutto il percorso del Challenger svizzero è stato un'altalena di emozioni e si è concluso con una prestazione autorevole nell'ultimo giorno di regate

YCCS: conclusa la 34ma Maxi Yacht Rolex Cup

Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)

America's Cup, Alinghi: il 4 a 0 con Ineos lascia poche speranze

Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"

Luna Rossa, chiudi questa semifinale!

La consapevolezza di avere la barca più veloce e un po' di supponenza hanno giocato un brutto scherzo a Luna Rossa. Ricordarsi sempre del capolavoro di Oracle che battè ETNZ 9 a 8 dopo essere stato in svantaggio 8 a 1

Istanbul pronta per la Bosphorus Cup

Con un permesso speciale concesso per regatare sullo spettacolare Stretto del Bosforo sabato 21/9, circa 900 velisti provenienti da 10 nazioni si cimenteranno in una regata impegnativa ma gratificante nello scenario mozzafiato nel cuore di Istanbul

America's Cup: American è Magic..amente sparita

American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi

Concluse le Vele d'Epoca di Imperia

Si è conclusa oggi l’edizione 2024 delle Vele d’Epoca di Imperia, che ha visto un magnifico vento da Ponente, di intensità inziale di 8 nodi andato via via in aumento sino a raggiungere punte di 18-20 nodi

America's Cup: per Luna Rossa la finale è a portata di mano

Un’altra bella giornata per Luna Rossa, che vince due importanti e tutt’altro che scontati match contro NYYC American Magic, totalizzando 4 punti nelle semifinali della Louis Vuitton Cup

America's Cup: Alinghi batte un colpo

Alinghi Red Bull Racing era sotto pressione per ottenere un primo risultato positivo e lo ha ottenuto in condizioni di vento leggero

International Hannibal Classic : tutti i vincitori dell’ottava edizione

Dopo una prova disputata nella giornata di domenica Serenity (nella foto) del 1936 del Circolo Velico Conegliano si è aggiudicata la vittoria tra gli Yacht d’Epoca e il Trofeo Hannibal Classic, assegnato al primo arrivato in tempo reale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci