Presentato questa mattina il Campionato Nazionale area Adriatica di Minialtura, organizzato nel capoluogo pugliese dal Circolo Canottieri Barion. La categoria della Minialtura comprende le imbarcazioni che vanno da un minimo di sei metri di lunghezza ad un massimo di dieci, non superiori ad un peso di 2000 chilogrammi. All’interno di questi parametri, i vari progettisti si ingegnano cercando di creare imbarcazioni il più veloci possibile.
Il Campionato, che vedrà impegnate una ventina di imbarcazioni nella giornate di sabato e domenica, ha in programma sei prove (con uno scarto) che si disputeranno con il sistema del “vento implicito”, previsto dal regolamento della classe ORC. Il Circolo Barion si conferma importante centro di questa categoria, visto che aveva già organizzato il Campionato Nazionale di Minialtura nel 2003, e qualche anno dopo aveva ospitato il campionato nazionale di Melges 24.
Ma non è l’unico motivo di soddisfazione per lo storico circolo barese, come evidenziato questa mattina dal suo presidente, Nicola Muciaccia. “In un Circolo ormai completamente rinnovato – ha spiegato Muciaccia – il Campionato Nazionale di Minialtura rappresenta una esaltante prova generale per l’inaugurazione ufficiale, che avverrà nel prossimo giugno. Il Barion, che si conferma una società fortemente proiettata nel settore sportivo, da quest’anno godrà anche di una struttura davvero all’avanguardia nella nostra zona”.
Alla presentazione della manifestazione questa mattina sono intervenuti anche il presidente della Federazione Italiana Vela – VIII Zona, Raffaele Ricci, che guiderà il comitato di regata del Campionato, e il presidente della Lega Navale Italiana, Marcello Zaetta.
Quest’oggi si sono concluse inoltre le operazioni di stazzatura delle imbarcazioni. Domani mattina l’appuntamento con gli equipaggi è fissato alle 10 per il briefing, quindi alle 11.30 verrà data la prima partenza.
Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)
Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"
Finanziata con 7 milioni di euro di fondi PNRR la Casa Vela, ospiterà il nuovo Centro Federale della FIV, si articolerà su 2.000 mq ed è stata progettata secondo gli standard internazionali di World Sailing
Bastava una vittoria contro un Alinghi Red Bull Racing già appagato dal passaggio in semifinale ed invece un'altra rottura (avaria al foil di destra) ferma Luna Rossa che poi le prende di brutto da INEOS in uno spareggio mai in bilico
I leader provvisori nelle rispettive classi sono Deep Blue (Maxi 1), Jolt (Maxi 2), Moat (Supermaxi), Oscar 3 (Maxi 3), Fra Diavolo (Maxi 4) e Gaetana (Multiscafi)
Giornata senza patemi per gli svizzeri che prima assistono alla sconfitta di Orient Express che li qualifica matematicamente poi si fanno un tour in solitario per l'abbandono di Luna Rossa con i foil in avaria
Dalla vela al nuoto, alla promozione, all’accessibilità. Barcolana 56 si prepara ad essere l’edizione più inclusiva di sempre, fedele al motto “Energie Positive”
Dopo essersi qualificato per le semifinali della Louis Vuitton Cup, Alinghi Red Bull Racing ha utilizzato la breve pausa per apportare modifiche importanti. L'obiettivo: avere le prestazioni che servono per restare in gioco nell’America’s Cup
American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi
Questa edizione, sempre all’insegna del trasformare le idee in azioni concrete, offrirà oltre venticinque discipline di mare e di terra dove cimentarsi