Dopo la ripartenza dei circoli e della vela giovanile grazie alle scuole vela, il mondo dell’altura si rimette in movimento da Ancona.
Domenica 5 luglio, toccherà alla 24esima edizione della "Conerissimo" aprire la stagione agonistica nella X Zona FIV. La tanto attesa manifestazione velica, riservata a barche da regata stazzate ORC e IRC e da crociera, articolata su un suggestivo percorso a vertici fissi di 18 miglia fra le bellezze del Conero, con partenza al Passetto, boa a Numana e ritorno, ha ricevuto giovedì scorso l'autorizzazione ufficiale a procedere da parte della Guardia Costiera, dopo un lungo lavoro di applicazione del “Protocollo federale di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Covid-19 nelle società e associazioni sportive affiliate”, che ha coinvolto il club organizzatore, l'Assonautica Ancona, la Guardia Costiera, la Capitaneria di Porto di Ancona e FIV Marche.
Quest’anno FIV Marche ha mostrato più che mai sostegno al Comitato Organizzatore, inserendo la regata nel calendario zonale delle manifestazioni di altura e supportando i promotori nei vari passaggi organizzativi.
C'è grande fermento all'interno dell'Assonautica Ancona, club velico con il più alto numero di tesserati del capoluogo che negli ultimi 24 anni ha legato la propria crescita a questa regata, una delle più inclusive della vela locale: "la Conerissimo è un evento sempre gradito al movimento velico marchigiano - sottolinea il presidente del Comitato X Zona FIV Marche, Vincenzo Graciotti, che domenica regaterà a bordo di una barca portacolori del circolo di casa - Il format della manifestazione ha saputo nel tempo legare la vela al territorio, promuovendo lo sport, la cultura del mare e le bellezze naturali e paesaggistiche della nostra splendida Riviera del Conero"
"Malgrado il poco tempo a nostra disposizione per promuovere questa edizione, ci aspettiamo una buona risposta soprattutto dalla marineria dorica - dichiara Raffaele Velardocchia, presidente della ASD dell’Assonautica Ancona - Molti equipaggi professionisti non hanno ancora ripreso ufficialmente la loro attività e la Conerissimo sarà l'occasione per allenarsi in vista dei prossimi impegni agonistici. I tanti appassionati che ogni anno ci onorano della loro partecipazione anche in questo particolare momento sono vicini alla Conerissimo, dimostrando fiducia e apprezzamento per il rigore e l'attenzione a tutti gli aspetti organizzativi che riguardano la sicurezza della regata".
Mentre la segreteria organizzativa continua a ricevere adesioni, sono già 12 gli iscritti provenienti da altri porti. "Purtroppo però - fa sapere Marina Dorica - non sarà possibile, quest'anno, garantire la solita ospitalità all'interno del porto turistico per più di una dozzina di barche a causa dei lavori di dragaggio del molo foraneo, tuttora in corso".
Il meteo si preannuncia ideale, con una giornata di sole e Maestrale sui 10-15 nodi e onda poco formata, ottimale per una volata alle andature portanti sul primo lato e bordeggi esaltanti al ritorno.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"