Martedì 6 agosto, San Francisco: cielo sereno, 15-17 nodi di vento da sud-ovest, mare calmo, corrente in entrata di 1 nodo. Partenza della regata alle 13.15 ora locale.
Luna Rossa ha battuto oggi il team svedese di Artemis Racing in occasione della prima regata delle semifinali della Louis Vuitton Cup. Presente a bordo del gommone tecnico del team, Patrizio Bertelli, Team Principal di Luna Rossa.
Il team italiano entra da sinistra nell’area di pre-partenza in leggero ritardo a causa di un’avaria all’ala (distaccamento del clysar) che ha dovuto riparare fino a pochi istanti prima dell’entrata. Luna Rossa sceglie quindi una posizione conservativa e parte in leggero ritardo su Artemis Racing che la precede alla boa di disimpegno. Nel primo lato di poppa Luna Rossa dimostra subito una migliore velocità e agilità nelle manovre, girando il cancello di poppa con 30 secondi di vantaggio sull’avversario.
Il team italiano inizia la bolina sul lato esterno per poi virare portandosi al centro del canale. A metà del lato di bolina un salto di vento favorisce Artemis Racing che riesce ad accorciare le distanze portandosi circa 150 metri da Luna Rossa. Il team svedese gira comunque il cancello di bolina, con uno svantaggio di 21 secondi.
Nel secondo lato di poppa Luna Rossa torna ad allungarsi su Artemis Racing e gira il cancello di poppa con 1 minuto e 6 secondi di vantaggio. Entrambi i team scelgono di girare la boa di dritta del cancello e iniziano la seconda bolina scegliendo il bordo a terra. Il team italiano coglie due salti di vento che gli consentono di guadagnare ulteriormente terreno su Artemis Racing, girando il cancello di bolina con 1 minuto e 33 secondi di vantaggio.
Nell’ultima poppa Luna Rossa vola verso il traguardo, dimostrando una sempre maggiore padronanza delle manovre e un’efficienza nella conduzione della barca e concludendo la regata con 2 minuti di vantaggio sull’avversario.
Al termine della regata Max Sirena, skipper di Luna Rossa ha dichiarato: “Finalmente una bella regata, anche se abbiamo sudato freddo: il guasto al clysar dell’ala a pochi minuti dalla partenza proprio non ci voleva. Abbiamo però avuto la soddisfazione di constatare che il lavoro tecnico ma anche e soprattutto il lavoro dell’equipaggio sono in netto progresso. Non è però questo il nostro punto di arrivo e proseguiremo nello sviluppo per essere sempre più competitivi. ”
Luna Rossa ha completato il percorso di regata di 15.83 miglia in 43 minuti, 17 secondi mantenendo una media di velocità di 26.04 nodi e raggiungendo un picco massimo di 39.19 nodi. Artemis Racing ha invece mantenuto una media di 24.75 nodi e ha toccato una velocità massima di 40.56 nodi.
“Eroe del giorno”: Nick Hutton che riparato il guasto all’ala, sospeso a 15 metri d’altezza, consentendo di effettuare la regata.
Luna Rossa Challenge tornerà in regata contro Artemis Racing domani, mercoledì 7 agosto, per il secondo match delle semifinali della Louis Vuitton Cup.
A bordo di Luna Rossa Challenge oggi hanno regatato: Max Sirena (skipper e pitman), Francesco Bruni (tattico), David Carr (pitman/grinder), Pierluigi de Felice (trimmer), Giles Scott (grinder primario), Chris Draper (timoniere), Xabi Fernandez (trimmer dell’ala), Nick Hutton (prodiere), Lele Marino (grinder dell’ala), Marco Montis (freestyler) e Wade Morgan (grinder del sistema idraulico).
Tre prove tra sabato e domenica nel secondo appuntamento con la prima manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio, la rassegna di vela d'altura in programma sino al 16 febbraio 2025
Il Made in Italy ha conquistato il palcoscenico mondiale al METSTRADE di Amsterdam, dimostrando la sua forza e la sua capacità di anticipare le tendenze del mercato
Alla guida la leggenda Jimmy Spithill, al timone il pluricampione olimpico Ruggero Tita
Sardinia Sailing Cup, le acque di Su Siccu ospitano tre giorni di Para Sailing con l'International Development Programme
Passaggio lento della flotta con Thomas Ruyant che ha impiegato 11 giorni, 7 ore, 8 minuti e 15 secondi. Ora in testa c'è Charlie Dalin, Giancarlo Pedote 30°
Il brand norvegese, leader mondiale nell'abbigliamento tecnico da vela, sarà l’Official Clothing Partner di The Ocean Race per altri sette anni, con un accordo per i prossimi due cicli di regate che inizieranno nel 2025 con The Ocean Race Europe
Con l’avvio della stagione 2025 di SailGP, il Team Red Bull Italy SailGP ha fatto il suo debutto in gara a Dubai. Guidata da Jimmy Spithill, la nuova squadra ha concluso una settimana di allenamenti e competizioni, compiendo i suoi primi passi
Paul Cayard (USA) e Pedro Trouche (BRA) hanno conquistato il titolo dopo tre giorni di gare emozionanti e combattute fino all’ultimo
Il 22 novembre 2025 si è svolto il tradizionale raduno autunnale dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca (A.I.V.E.) per la prima volta in Adriatico presso la sede nautica della Compagnia della Vela sull’Isola di San Giorgio, a Venezia
Superato l’Equatore ora Giancarlo affronta un momento cruciale: la gestione dell’Anticiclone di Sant’Elena e il tentativo di agganciare la depressione che potrebbe portarlo velocemente verso il Capo di Buona Speranza