Pata-Ta dell'armatore Luca Bovolato, assistito nelle scelte tattiche da Luca Modena, che ha poi lasciato la testa della flotta a Te' Bambo di Francesco Barbi e del tattico Carlo Fracassoli
Gli iscritti hanno superato le venti unità a dimostrazione dell'ottimo stato di forma di una classe che, a dispetto delle numerose primavere, continua a coinvolgere un elevato numero di armatori e di noti professionisti
In queste località nasce infatti l'imbarcazione, opera del progettista Luigi Badinelli e della passione dei fratelli Galloni
12 gli scafi iscritti, ma non saranno meno di venti a presentarsi sulla linea di partenza dell'evento che, concluso lo skipper briefing in programma venerdì 22 settembr è previsto sulla distanza di otto prove, da disputarsi entro il 24 settembre 201
Oltre alle classi Asso99, Ufo e Dolphin, grande presenza dei Protagonist che con 20 barche sulla linea di partenza si conferma la flotta più numerosa dell’evento
La partenza viene data in perfetto orario dalla giuria composta da Piera Bettone coadiuvata da Giuliana Collini. Si parte con un Pelèr deciso intorno ai 20 nodi in aumento
La regata, organizzata dal Circolo Vela Gargnano, ha visto diciotto barche sulla linea di partenza nonostante il meteo del sabato non fosse dei migliori
Al primo giro di boa la testa della regata era tenuta da El moro timonata da Enrico Sinibaldi, seguito dal Gattone di Massimiliano Docali, con alla barra Marco Cavallini e L’ombra del Vento timonata da Davide Bianchini
Tra i 19 Protagonist in gara si è imposto “Gattone” di Marco Cavallini (CV Gargnano) con il podio completato da “El Moro” di Enrico Sinibaldi (FV Desenzano) e l’"Ombra del Vento" di Luciano Galloni (Cv Gargnano) in scia
Il meteo della seconda giornata, che dava un vento da sud in calo rispetto al giorno precedente, è stato disatteso e gli equipaggi hanno dovuto settare le barche per affrontare un’altra giornata di aria decisa
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici