martedí, 26 novembre 2024

VELA

Vento di Sardegna si rifà il look per il 2010

vento di sardegna si rif 224 il look per il 2010
red

Vela, Vento di Sardegna - In vista di un'intensa stagione agonistica, prevista per il 2010 e di cui verrà presto data notizia, Vento di Sardegna è da due mesi in completo rinnovamento per tutta l'impiantistica e allestimenti a partire dall'elettronica di bordo Raymarine, con i più moderni e sofisticati apparati elettronici perfettamente integratati tra loro, per una navigazione sempre più accurata, sicura e appassionante.


La nuova strumentazione dialoga in un nuovo linguaggio denominato SeaTalk ng. Più veloce del precedente SeaTalk, permette un'interfaccia mento con tutti gli strumenti, grazie ad un cavo madre (blu / nero ) chiamato BackBone.

I dati del vento, della profondità e della velocità sono trasmessi dai 3 trasduttori (Depth, Speed e Wind).

I dati vengono poi decodificati dai 3 Pod: (Depth + Speed + Wind).

I Pod inviano i dati nel cavo madre BackBone, tramite connettori IP67 e ciabatte Plug and Play.


Tutti i Display, non sono altro che dei visualizzatori di dati  che "girano" nella rete BackBone.

In particolare gli ST 70+ sono ultra piatti e di grande visibilità. Le pagine possono essere modificate tramite la ST 70 Tastiera.


Il Radar di ultimissima generazione, è digitale per una migliore e immediata trasmissione dei dati sia al cartografico che al computer.

L'antenna GPS attiva, installata sul supporto basculante del Radar, fornisce dati accurati sulla navigazione ricevendo sino a 12 satelliti. Posizione, velocità sul fondo (SOG) e rotta bussola sul fondo (COG).


Il cartografico C140 16/9 è ad alta risoluzione e con grande retro illuminazione ben visibile anche alla luce solare, permette la visualizzazione di qualsiasi dato numerico in rete e anche la sovrapposizione del radar sulla cartografia. Consuma a 12 V e a massima illuminazione, appena 3 ampere. Ha un GPS interno molto potente che in caso di avaria del GPS primario, lo può sostituire dando le stesse informazioni in rete. Oltre alla rotta bussola (HDG), visualizza anche la rotta GPS (COG) così da avere sempre presente l'eventuale scarroccio.


L'AIS tramite l'antenna del VHF, permette sia attraverso il Cartografico che il computer, la localizzazione di navi, pescherecci e imbarcazioni da diporto, fornendo dati sia sulla velocità, rotta, stazza, nominativo dell'imbarcazione, etc., con un allarme programmabile in caso di eccessivo avvicinamento e pericolo di collisione. È molto più efficiente di un radar, per questo tipo di rilevamento.


Il VHF di nuova generazione, interfacciato al sistema, è in grado di inviare, in caso di bisogno, specifiche richieste di soccorso e la posizione GPS dell'imbarcazione.


Il Network Switch permette lo scambio dati tra Radar, Cartografico e Computer. In questo ultimo è installato il Raytech Navigator. Un completo software di navigazione che legge tutti i dati degli strumenti e consente la sovrapposizione di carte meteo (file grib). Sempre nel computer possono essere memorizzati tutti i dati, durante la navigazione, per ottimizzare le performance dell'imbarcazione.


I due autopiloti SX30 di ultima generazione, sono molto reattivi. Grazie al sensore "Gyro" incorporato, anticipano la poggiata non appena l'imbarcazione inizia a sbandare. Hanno 9 livelli di sensibilità alla correzione della rotta. Grazie all'interfaccia mento con il sistema, possono funzionare sia sulla rotta bussola che sul vento. I due piloti sono indipendenti tra loro e attivabili in qualsiasi momento tramite uno interruttore che attiva un solo pilota alla volta. Massima sicurezza in caso di avaria ad uno dei due piloti.


Lo Smart Controller non è altro che un comando dell'autopilota senza filo, per poter correggere sia la rotta bussola che quella a vento, da qualsiasi punto dell'imbarcazione. Fornisce anche tutti i dati della rete.


Il Life Tag MOB tenuto al polso, in caso di caduta in mare, attiva un allarme acustico e memorizza automaticamente la posizione GPS.


10/12/2009 19:14:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Tigullio: tre regate molto combattute

Tre prove tra sabato e domenica nel secondo appuntamento con la prima manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio, la rassegna di vela d'altura in programma sino al 16 febbraio 2025

Il Made in Italy conquista il palcoscenico mondiale al METSTRADE di Amsterdam

Il Made in Italy ha conquistato il palcoscenico mondiale al METSTRADE di Amsterdam, dimostrando la sua forza e la sua capacità di anticipare le tendenze del mercato

Presentato il Red Bull Italy SailGP Team

Alla guida la leggenda Jimmy Spithill, al timone il pluricampione olimpico Ruggero Tita

Cagliari: Hansa 303 in acqua per la Sardinia Sailing Cup

Sardinia Sailing Cup, le acque di Su Siccu ospitano tre giorni di Para Sailing con l'International Development Programme

Vendée Globe 2024: bye bye Equatore

Passaggio lento della flotta con Thomas Ruyant che ha impiegato 11 giorni, 7 ore, 8 minuti e 15 secondi. Ora in testa c'è Charlie Dalin, Giancarlo Pedote 30°

Checco Bruni torna in SailGP come Head Coach di ROCKWOOL Racing

Il velista sette volte campione del mondo Francesco Bruni si è unito al ROCKWOOL Racing SailGP Team nel ruolo di Head Coach in vista dell'apertura della stagione SailGP a Dubai, questo fine settimana

Helly Hansen e The Ocean Race estendono a lungo termine la propria partnership

Il brand norvegese, leader mondiale nell'abbigliamento tecnico da vela, sarà l’Official Clothing Partner di The Ocean Race per altri sette anni, con un accordo per i prossimi due cicli di regate che inizieranno nel 2025 con The Ocean Race Europe

Lignano Sabbiadoro: 2a tappa del Campionato Autunnale della Laguna

Dopo la bora della prima tappa, questa volta è stata una nebbiolina mattutina ad accogliere gli equipaggi, accompagnata da una temperatura particolarmente bassa

Yacht Club Sanremo: 2a tappa del West Liguria

Autunno in Regata sotto il sole, per la seconda tappa del Campionato Invernale West Liguria il sole l’ha fatta da padrone regalandoci due giornate miti e decisamente piacevoli

Nuove classi alla Foiling Week di Pensacola

A meno di cento giorni al via, la line-up della Foiling Week Pensacola 2025 si estende con tre “boards”: X-15, iQFOiL e FSRL, e una divisione “open”, che portano complessivamente a 14 le classi partecipanti

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci