lunedí, 1 luglio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

open skiff    class 40    regate    tornado    foiling week    windsurf    888    vele d'epoca    52 super series    altura    rs21    420    confindustria nautica    federagenti    nomine   

VELE D'EPOCA

Vele d'epoca: pronta al via l’XI edizione del Trofeo Principato di Monaco a Venezia

vele epoca pronta al via 8217 xi edizione del trofeo principato di monaco venezia
redazione

Conto alla rovescia per le imbarcazioni d’epoca pronte a sfidarsi nella Serenissima in occasione dell’undicesima edizione del Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL BNP Paribas Wealth Management, Aon Special Award. L’evento, promosso da Anna Licia Balzan, Console Onorario del Principato di Monaco a Venezia, prevede per sabato 29 e domenica 30 giugno due regate nelle acque antistanti il Lido di Venezia mentre la domenica mattina verso le 11, prima dell’inizio della seconda prova, le imbarcazioni sfileranno per la tradizionale veleggiata nel Bacino di San Marco visibile dal pubblico lungo le rive. Quest’anno lo spettacolo offerto alla cittadinanza e ai visitatori sarà particolarmente suggestivo: alla flotta di vele storiche si affiancheranno circa 50 motoscafi Riva per l’annuale raduno Riva Days organizzato dalla Riva Historical Society e i 5.5 m Stazza Internazionale impegnati in una serie di regate da venerdì a domenica per aggiudicarsi l’Enoshima Trophy, dedicato esclusivamente a questa classe metrica che da oltre settant’anni solca i mari di tutto il mondo.

Tra le imbarcazioni iscritte nella categoria ‘Yachts Epoca’ (costruzione antecedente al 1950) Serenity del 1936 del veneto Roberto Dal Tio e Ciao Pais del 1944 saranno le barche da battere, mentre tra gli ‘Yachts Classici’, costruiti tra il 1950 e il 1975, protagoniste assolute sono spesso la sessantenne Nembo II di Nicolò De Manzini, presidente e portacolori dello Yacht Club Adriaco di Trieste e Naïf del 1973 di Ivan Gardini in rappresentanza del Circolo Velico Ravennate. Camilla del 1980 e Return del 1960 rappresenteranno invece i Venturieri di Chioggia, la nota associazione per la diffusione della Marineria Velica nata nel 1988. Return, in particolare, è il 100º Vertue, storico progetto dell’inglese Laurent Giles. Ben 110 anni di età li compirà Morwenna, varata nel 1914. Bettina 2 è invece un Requin del 1958, monotipo da regata nato in Finlandia nel 1931 su disegni di Gunnar L. Steinback. 

Nella Classe 5.50 Metri Stazza Internazionale ci saranno Violetta IV del 1957, Volpina III del 1963 e Rabicano del 1967. Quest’ultima rappresenta il Museo della Barca Lariana di Pianello del Lario, sul Lago di Como, il più importante museo storico di imbarcazioni per vastità e tipologia. A bordo l’equipaggio è composto interamente da giovani veliste al di sotto dei 30 anni che quest’anno parteciperanno anche al Mondiale di categoria in Bretagna. Violetta IV è invece una costruzione del famoso cantiere Baglietto di Varazze, riportato dal 2011 sui campi di regata di tutta Italia dal veneziano Giangiacomo Stefanon. Di Baglietto anche Volpina III, un progetto di Giulio Cesare Carcano vincitrice in passato di trofei come la Coppa Pozzani del 1965 e la Cento Miglia del Garda nella sua classe. A Venezia i 5.50 Metri S.I. si contenderanno l’Enoshima Trophy, dal nome dell’isola giapponese dove si sono svolte le regate veliche in occasione delle Olimpiadi di Tokyo del 1964. Il Trofeo, nato nel 2012, si disputa con cadenza biennale applicando le vecchie regole olimpiche. Il 2024 è un anno molto importante per i 5.50 Stazza Internazionale: questa Classe, nata a Londra nel 1949, spegne infatti 75 candeline da quando è nata. Per cinque edizioni, tra il 1952 e il 1968, i 5.50 sono anche stati barca olimpica.

La regata è organizzata con la direzione sportiva di Mirko Sguario, presidente dello Yacht Club Venezia e patron di altre celebri regate come la Venice Hospitality Challenge, in collaborazione con il Circolo Velico PortodiMare, Salone Nautico Venezia, Vela Spa e beneficia dei patrocini della Marina Militare, Le Città in Festa, e di A.I.V.E. Associazione Italiana Vele d’Epoca. I risultati delle singole prove concorreranno ai fini dell’assegnazione della Coppa A.I.V.E. dell’Adriatico 2024 mentre i premi per i vincitori saranno gentilmente offerti dalla storica vetreria muranese Barovier & Toso, le cui origini risalgono al 1295.

Questa edizione del Trofeo vede per la prima volta al suo fianco la partecipazione di Aon con uno Special Award e il sostegno di Nature’s, Villa Sandi, Mure a Dritta, Barovier e Toso per i premi di regata, Canella, Dolomia, il Palato Italiano, Zur Kaiserkron, Batzen. Mureadritta fornirà a tutti gli equipaggi un abbigliamento eco-sostenibile ottenuto con i filati ottenuti dal riciclaggio delle bottiglie di plastica in PET.

 


26/06/2024 08:36:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Disputata la Cerasuolo d'Abruzzo Cup

Successo di partecipanti alla 3a edizione della Cerasuolo d'Abruzzo Cup organizzata dal Circolo Nautico Pescara 2018 in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo. La foto di Pino Santoro è la vincitrice del contest fotografico

Brindisi: l'italiano di altura termina tra le polemiche

Presidente FIV Ettorre:“Non ci nascondiamo dietro un dito, sono dispiaciuto per alcune situazioni durante la regata, ne faremo tesoro perché vogliamo sempre vedere i concorrenti felici.”

Brindisi: partito il Campionato Italiano di Vela d’Altura

Usciti alle 10:30 dal Marina di Brindisi, gli equipaggi sono rientrati in porto solo dopo le 18:30: otto ore di mare molto variabili, che hanno prodotto due prove e le prime classifiche ufficiali

Ricca D’Este 37 vince la 4ª tappa del Circuito Nazionale Este24

Le condizioni meteo hanno messo in condizione il Comitato di Regata di portare a casa ben 6 prove

Vele d'epoca: pronta al via l’XI edizione del Trofeo Principato di Monaco a Venezia

Quest’anno lo spettacolo offerto sarà particolarmente suggestivo: alla flotta di vele storiche si affiancheranno circa 50 motoscafi Riva per l’annuale raduno Riva Days organizzato dalla Riva Historical Society e i 5.5 m Stazza Internazionale

Giancarlo Mariani vince Regata Nazionale 2.4mR Trofeo Albrici a Dervio

Dopo il terzo posto conquistato nelle regate di Andora e Jesolo arriva la prima vittoria della stagione 2024 di Giancarlo Mariani nell’avvincente Regata Nazionale della classe velica 2.4mR organizzata sul Lago di Como dalla LNI Milano

5.50 Metri: la bellezza di Rabicano

Barca d’epoca ed equipaggio femminile: partita la stagione velica di Rabicano del 1967, portacolori del Museo della Barca Lariana

Moth e ETF26 concludono la Foiling Week 2024

Si è conclusa oggi l'undicesima edizione della Foiling Week, 380 velisti riuniti sul Garda per partecipare al primo e unico evento globale dedicato alle strabilianti imbarcazioni foiling, ai loro velisti, progettisti, produttori e followers

Swan Sardinia Challenge: vincono Gspot (36) e Hatari (50)

Una settimana difficile ad ALghero con sole tre prove portate a termine. Ora la flotta degli Swan si sposta a Porto Cervo per le regate di settembre

Brindisi: altra giornata perfetta all'Italiano di Altura

Due prove corse con vento da Nord ancora più costante tra 14 e 16 nodi, e onda corta a volte incrociata che ha richiesto attenzione ai timonieri, potenza alle vele regolate dai tailer, e gestione dei pesi a bordo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci