Il Golfo di Napoli torna palcoscenico della vela internazionale con le tappe conclusive dell’Audi Sailing Series Melges 32, in programma dal 18 al 21 ottobre e dell’Audi Sailing Series Melges 20 dal 1 al 4 novembre, valida, quest’ultima, come Gold Cup e preceduta – il 27-28 ottobre – dal Trofeo Capolino che servirà, agli equipaggi, per prendere le misure al campo di regata partenopeo.
Gli eventi, organizzati dal Circolo Canottieri Napoli in collaborazione con B-Plan Sport&Events e Melges Europe, radunano il meglio della vela italiana e molti nomi internazionali.
Si parte il 18 ottobre con la V tappa dell’Audi Sailing Series Melges 32 - atto finale di una competizione di altissimo profilo tecnico – che, su un campo di regata molto tecnico come quello del Golfo di Napoli, è destinata ad offrire una gara spettacolare e ricca di emozioni.
I 32 lasceranno, poi, spazio ed attenzione alla più piccola creazione di casa Melges, Audi Melges 20, in una sfida che vedrà confrontarsi oltre trenta equipaggi per la Gold Cup.
“Siamo particolarmente orgogliosi di accogliere, anche quest’anno, presso il nostro Circolo, le Audi Melges Sailing Series – spiega Vittorio Lemmo, Presidente F.F. del Circolo – Un evento velico di assoluto prestigio, che testimonia la credibilità, a livello internazionale, del nostro palmares sportivo e l’ottimo lavoro svolto, in questi anni, nell’organizzazione di competizioni di elevato profilo tecnico.”
“Da 98 anni, ormai, il Circolo Canottieri è, in ambito sportivo, un punto di riferimento imprescindibile per il territorio – sottolinea Davide Tizzano, olimpionico di canottaggio, campione mondiale di vela e, attualmente, Vicepresidente Sportivo – Con i suoi 2.000 allievi iscritti alle scuole di sport e gli oltre 40 tra istruttori e collaboratori tecnici per ciascuna delle 7 sezioni sportive, il Circolo è il referente privilegiato nella messa a punto di competizioni di alto profilo tecnico”.
“Siamo certi che le regate in programma – evidenzia il consigliere alla Vela, Giuseppe Leonetti di Santo Janni – catalizzeranno l’attenzione dei tanti appassionati di questo sport e riproporranno, dopo la straordinaria opportunità offerta dalla America's Cup World Series, Napoli e il suo golfo come palcoscenico ideale per le più importanti competizioni veliche.”
“Napoli è uno dei campi di regata storici in Italia, così come storica ed importante è la vela napoletana che ha sempre espresso grandi talenti – sottiìolinea Riccardo Simoneschi della B-Plan Sports&Events – Il più prestigioso circuito di regate italiano non poteva, quindi, mancare da Napoli”.
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect