giovedí, 26 dicembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

sydney hobart    vendee globe    giancarlo pedote    campionati invernali    open skiff    dragoni    guardia costiera    circoli velici    veleggiata    orc    optimist    ran 630   

MELGES 32

VELA - (dai Team) Mondiale Melges 32: Mascalzone scalda i motori

Da questa mattina a Newport, Rhode Island, si fa sul serio: i Melges 32 più competitivi del pianeta si allineeranno sulla linea di partenza per la prima giornata di regate del Pre Worlds. Si tratta di tre giornate strategicamente molto importanti che, come da tradizione, anticipano il Campionato del Mondo della classe, il quale prenderà il via martedi prossimo e si preannuncia sempre di un livello tecnico-agonistico assai elevato.
34 team in rappresentanza di sette nazioni: Giappone, Isole Bermuda, Svizzera, Svezia, Italia, Isole Vergini Britanniche e naturalmente Stati Uniti.
Mascalzone Latino, il team di Vincenzo Onorato, a partire dallo scorso inverno, ha preparato l'appuntamento clou della stagione con grande meticolosità, non lasciando nulla al caso e, sino ad ora, è stato ampiamente ripagato dai risultati: un titolo di Campione d'Europa conquistato lo scorso giugno nelle acque di Porto Cervo, mai fuori dal podio nelle tappe della Melges 32 Audi Sailing Series e, a una prova dal termine, leader del circuito.
I Mascalzoni sono arrivati negli States la scorsa domenica, con largo anticipo, per rifinire la preparazione e prendere confidenza con l'insidioso campo di regata che in passato gli ha però già regalato grandi soddisfazioni.
Quattro i team italiani che sono volati oltre oceano per prendere parte a questo appuntamento: oltre a Mascalzone Latino ci sarà il bronzo del Mondiale 2011 di Palma di Maiorca, Fantastica di Lanfranco Cirillo con Michele Paoletti alla tattica, Torpyone di Edoardo Lupi con lo sloveno Branko Brcin ed infine la new entry nella classe 32, Andrea Pozzi con la sua Bombarda che per l'occasione ha ingaggiato il triestino Gabriele Benussi.
20 gli equipaggi a stelle e strisce presenti: il Campione del Mondo in carica Goombay Smash di William Douglass con alla tattica Chris Larson, Bliksem di Pieter Taselaar con Nick Thompson, iridato nel 2009 a Porto Cervo, i due cugini Ryan DeVos e Dalton DeVos rispettivamente al timone di Volpe (tattico Ed Baird) e Delta (tattico Jonathan McKee), Warpath di Stephen Howe con Morgan Larson, Argo di Jason Carroll con Cameron Appleton, Catapult di Joel Ronning con alla tattica Bill Hardesty, vincitore due giorni fa, su Flash Gordon, del Mondiale Farr 40 di Chicago e Pisces di Benjamin Schwartz con Chris Rast.
Da tenere d'occhio anche il team bermudiano di Hedgehog di Alec Cutler con il canadese Richard Clarke, l'equipaggio delle Isole Vergini Britanniche INTAC di Mark Plaxton con Peter Holmberg ed i giapponesi di Mamma Aiuto dell'armatore Naofumi Kamei con in pozzetto lo spagnolo Manuel Weiller.
Mascalzone Latino, che regata per i colori del New York Yacht Club, schiera lo stesso equipaggio d'inizio stagione: Vincenzo Onorato (timoniere), Nathan Wilmot (tattico), Alberto Bolzan (randa), Stefano Ciampalini e Andrea Ballico (trimmer), Matteo Savelli (drizze), Iztok Knafelc (albero) e Daniele Fiaschi (prodiere).
Coach e sail designer il livornese Marco Savelli che per l'occasione ha voluto al suo fianco il padre del fuoriclasse australiano, James Wilmot.


22/09/2012 23:33:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Natale al Vendée Globe: doppia festa per Pedote nato il 26 dicembre

Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!

Bando per circoli FIV per acquisto barche classe Open Skiff

La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff

Vendée Globe: il punto sul meteo e il commento del leader, Charlie Dalin

Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)

Vendée Globe: a Capo Horn sarà record!

Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer

Vendée Globe: è l'ora di Capo Horn!!!

I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)

Vendée Globe: una poltrona per 2 a Capo Horn

Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico

Giro di boa per il Campionato Invernale di Fiumicino

Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa

Partita la Sydney Hobart tra vento forte e temporali

Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci