domenica, 12 gennaio 2025

VELA OLIMPICA

Trofeo Princesa Sofia, subito bene la Sensini

trofeo princesa sofia subito bene la sensini
redazione

Vela, Trofeo Princesa Sofia - La prima giornata di regate a Palma di Maiorca è iniziata con cielo parzialmente coperto, temperatura attorno ai 19° e vento attorno ai 24 nodi che punte che hanno superato i 30.

L'evento spagnolo, in programma dal 2 al 9 aprile nella baia di Palma, conta ben 710 equipaggi iscritti, in rappresentanza di 53 paesi, suddivisi nelle 10 classi olimpiche e in quella paralimpica dei 2.4.

Il Trofeo SAR Princesa Sofia Mapfre (2-9 aprile 2011), terza tappa della Coppa del Mondo ISAF, vede la presenza di ben 67 equipaggi italiani e rappresenta un momento molto importante per la vela olimpica italiana. Infatti è la prima delle tre manifestazioni veliche indicate dalla Federazione Italiana Vela per la selezione interna della Squadra Italiana che parteciperà al Campionato Mondiale ISAF di Perth (3-18 dicembre 2011), evento valido per la qualificazione ai prossimi Giochi di Londra 2012.

RS:X femminile OK

Ottima la partenza di Alessandra Sensini che nelle due regate corse oggi raccoglie un primo e un secondo posto. Con questi due piazzamenti la vice campionessa del mondo è prima in classifica con 3 punti. Molto bene anche Flavia Tartaglini, settima con 22 punti (4; 13), e Laura Linares in 11ª  posizione con 22 punti (7; 15). Seconda posizione in classifica per la Korsiz (ISR) con 4 punti. Terzo posto per la Wai Kei (HKG).

"E' andata bene, sono soddisfatta. Il vento era molto forte con raffiche attorno ai 30 nodi - ha detto la Sensini al termine della seconda regata - e siamo rimaste ad attendere più di un'ora mentre il Comitato cercava di posizionare il campo di regata. La prima prova l'ho vinta bene - ha raccontato Alessandra - mentre nella seconda ho sbagliato completamente la partenza. Ho tardato e sono rimasta dietro a un gruppo di atlete e sono passata alla boa di bolina in sesta posizione. Ho recuperato molto durante la prima poppa e nella seconda bolina ho mantenuto il terzo posto. Nell'ultima poppa sono risalita al secondo posto e ho concluso molto vicina alla Korsiz. Sono comunque soddisfatta, peccato per la partenza."

RS:X maschile OK

Buona prestazione per il siciliano Federico Esposito (Polizia di Stato), primo degli italiani in classifica, è 8° con 21 punti (7; 14). Fabian Heidegger (CV Marina Militare) è in 29ª posizione con 57 punti (34; 23), mentre Andrea Ferin (AVD Windsurfing Marina Julia) è 30° con 58 punti (27; 31) .

La prima posizione in classifica è occupata da van Rijsselberge (NED) con 2 punti, alle sue spalle Dempsey (GBR) con 8 e Wilhelm (GER) con 9.

Laser Radial

Diciassettesima posizione e 19 punti per Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare) che chiude la prima prova al 7° e la seconda al 12° posto. Laura Marimon Giovannetti (CN Livorno) è 53ª a quota 51 punti. Prima posizione della classifica provvisoria per la Van Acker (BEL) con 2 punti, la Murphy (IRL) è seconda con 3, terza la Bouwemeester (NED) con 4 punti.

 Laser Standard

Diego Romero (CV Torbole), che regata nel gruppo rosso, raccoglie un 8° e un 9° nelle due prove corse ed è il migliore degli italiani in generale al 30° posto con 17 punti. Giacomo Bottoli (CV Marina Militare) è 35° con 25 punti (15; 10). L'australiano Slingsby è il leader con 2 punti, Grotelueschen (GER) è secondo con 5 punti e Laer Wannes (BEL) è terzo con 6.

Finn

Un quarto e un ottavo posto di giornata per Giorgio Poggi (SV Guardia di Finanza) che si attesta al 9° posto della provvisoria con 12 punti. Poco più indietro Michele Paoletti (Yachting Club Torri) che con un sesto e un decimo di giornata occupa la 14ª posizione con 16 punti. 

I primi tre posti della classifica sono occupati da Scott (GBR) con 2 punti, da Nirkko (FIN) con 3 e da Postma (NED) con 4.

470 femminile

Buona anche la partenza di Giulia Conti e Giovanna Micol (CC Aniene) nel 470 femminile. Le vice campionesse europee 2010 con 18 punti sono al 7° posto in classifica con un dodicesimo e un sesto di giornata. Francesca Komatar - Sveva Carraro (SN Pietas Julia) sono il secondo miglior equipaggio italiano in classifica in 28ª posizione con 56 punti. Al vertice della graduatoria ci sono Kondo - Tabata (JPN) con 2 punti. Secondo posto per Cohen - Vered (ISR) con 7 punti, mentre il terzo è occupato da Clark - Hughes (GBR) con 8.

470 maschile

I convocati Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) e Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza), nelle due prove disputate, si piazzano al 5° e 8° posto e sono in 10ª posizione con 13 punti. Il secondo miglior equipaggio italiano è quello di Luca Dubbini (CV Marina Militare) - Roberto Dubbini (CV Toscolano Maderno) che sono al 22° posto con 24 punti (14; 10). 

Al primo posto la coppia Snow-Hansen - Saunders (NZL) con 2 punti, seguiti da Rogers - Grube (GBR) con 4 punti e da Asher - Willis (GBR) con 6.

Risultati e classifiche delle classi 49er, Star e Match Race femminile non sono ancora disponibili perché le regate sono ancora in corso.

 Nella classe 2.4, dove non sono iscritti italiani, al primo posto dopo due prove troviamo l'olandese Schmitter con 2 punti, seguito dal tedesco Kröger con 5 e dalla britannica Pascoe con 6.


04/04/2011 23:56:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: Yoann Richomme perde una vela

A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi

Vendée Globe: Richomme recupera su Dalin

Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

“Tra Legno e Acqua”, aperte le iscrizioni alla X edizione del Convegno nazionale sulle barche d’epoca

Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale

Vendée Globe: Eric Bellion verso le Falkland

Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto contenente il programma di esame della patente D1

La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci