Sfruttando il favore delle condizioni meteo, il Comitato di Regata ha completato il programma della seconda tappa delle Audi Sailing Series Melges 32. Disputata a Porto Ercole, grazie all'ospitalità e all'ottimo lavoro del Circolo Nautico e della Vela dell'Argentario, la frazione si è conclusa con un totale di otto prove valide e con il successo di Fantastica (Cirillo-Paoletti, oggi 6-9-5), confermatosi sui livelli di Gaeta, dove l'equipaggio di Lanfranco Cirillo e del tattico Michele Paoletti chiuse al terzo posto.
A premiare Fantastica è stata una regolarità senza pari: vinta la prima prova, il team di Cirillo è finito quattro volte nella top five e non ha mai chiuso oltre la nona posizione. Una serie pressoché perfetta, specie se valutata alla luce di un campo di regata particolarmente impegnativo dal punto di vista tattico.
A completare il podio della manifestazione organizzata da B-Plan Sport&Events, in collaborazione con la Classe Internazionale Melges 32 e Melges Europe, sono stati Torpyone (Lupi-Sibello, 1-6-15), che alla vigilia dell'ultima prova era riuscito a strappare a Fantastica la leadership provvisoria, e Bombarda (Pozzi-Bressani, 2-1-7) che, proprio in virtù di questo risultato, ha preso il comando della classifica provvisoria del circuito davanti ai citati Fantastica e Torpyone.
Nella top five sono entrati anche Brontolo HH (Pacinotti-Wilmot, 11-11-10), scivolato fuori dal podio proprio sul finire di una serie comunque brillante, e Fra Martina (Pavesio-Rast, 10-12-3).
Le Audi Sailing Series Melges 32 riprenderanno a cavallo tra maggio e giugno con la tappa di Portoferraio, dove la flotta crescerà ancora in numero. Seguiranno poi gli appuntamenti di Torbole (12-14 luglio) e Porto Rotondo (16-22 settembre), frazione conclusiva valida anche come Campionato del Mondo 2013.
Nel frattempo a Porto Ercole sarà ancora tempo di grande vela: il prossimo week end, infatti, di scena all'Argentario saranno i Melges 20, chiamati a disputare la seconda tappa delle "loro" Audi Sailing Series.
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico