Terza giornata di regate al Mondiale Star, evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con l'International Star Class Yacht Racing Association (ISCYRA) e il supporto del Main Partner Audi e dei Technical Partner Quantum Sails e Garmin Marine. Continua a modificarsi la classifica vedendo avvicendarsi ai vertici velisti pluripremiati come Augie Diaz in prima posizione seguito al secondo e terzo posto rispettivamente da Eivind Melleby e Mateusz Kusznierewicz.
Anche nella giornata odierna il vento si è fatto attendere costringendo il Comitato di Regata a esporre il segnale di Intelligenza a terra fino alle 13.00. Un'ora dopo e a seguito della prima partenza con richiamo generale, gli staristi hanno iniziato la terza prova in programma. Il vento da sud-est ha avuto inizialmente un'intensità di 6-7 nodi rinforzandosi verso il finale della prova fino a toccare i 10 nodi.
Lo skipper Eivind Melleby, vincitore del Mondiale Star nel 2017, nel corso della prova ha accorciato sempre più le distanze dalla testa della flotta fino a concludere la terza regata primo insieme al prodiere Joshua Revkin. La vittoria odierna gli consente così di passare dalla quinta posizione provvisoria overall di ieri alla seconda. Secondo posto di giornata per Christian Paucksch in gara insieme alla prodiera Melanie Bentele - una delle due donne regatanti presenti al Mondiale - protagonisti per buona parte della competizione. Segue l'italiano Roberto Benamati, Campione del Mondo Star nel 1991, con a prua Alberto Ambrosini, terzi di giornata.
Con un grande recupero, arrivano quarti al traguardo Augie Diaz e Henry Boening i quali, grazie a questo risultato, dominano la classifica overall provvisoria seguiti dal norvegese Eivind Melleby. Al terzo posto della classifica generale scendono invece Mateusz Kusznierewicz e Bruno Prada, oggi undicesimi. Fuori dalle prime tre posizioni, ma ai piedi del podio, Paul Cayard che dalla nona posizione di ieri è passato alla quarta, a testimonianza di quanto i giochi siano ancora aperti con altre tre regate da completare.
Il norvegese Eivind Melleby dichiara: "È stata una bella prova, brezza leggera ma stabile, qualche piccolo salto di vento davvero difficile da indovinare, ma era così per tutti. Nei prossimi giorni ci aspettiamo le stesse condizioni, forse un po' più di vento sabato. Penso che la buona prestazione di poppa oggi ci abbia consentito di vincere questa prova. Siamo a metà Campionato, da qui in avanti cercheremo di fare il nostro meglio e ancora di più."
Il tedesco Christian Paucksch commenta così la performance: "Siamo partiti bene, sulla sinistra vicino al pin e poi abbiamo azzeccato quasi tutti i salti di vento nella prima bolina, una buona tattica nella prima poppa e nella seconda bolina l'obiettivo era stare davanti alla flotta, ci siamo riusciti abbastanza bene. Nella parte conclusiva la scelta di tenerci sotto costa non ha pagato ed Eivind Melleby ci ha superato proprio sul finale. Peccato ma siamo comunque soddisfatti. Se penso che quando abbiamo iniziato il Mondiale con la mia fidanzata ci siamo promessi di lasciare sempre almeno una barca dietro di noi, oggi ne avevamo ben più di una!"
Domani, 20 giugno, è previsto vento variabile leggero con partenza in programma alle ore 12.00
<!-- /* Font Definitions */ @font-face {font-family:"MS 明朝"; panose-1:0 0 0 0 0 0 0 0 0 0; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:roman; mso-font-format:other; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:1 134676480 16 0 131072 0;} @font-face {font-family:Verdana; panose-1:2 11 6 4 3 5 4 4 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;} @font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;} @font-face {font-family:Cambria; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;} /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;} .MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;} @page WordSection1 {size:595.0pt 842.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:35.4pt; mso-footer-margin:35.4pt; mso-paper-source:0;} div.WordSection1 {page:WordSection1;} -->
<!-- /* Font Definitions */ @font-face {font-family:"MS 明朝"; panose-1:0 0 0 0 0 0 0 0 0 0; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:roman; mso-font-format:other; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:1 134676480 16 0 131072 0;} @font-face {font-family:Verdana; panose-1:2 11 6 4 3 5 4 4 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;} @font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;} @font-face {font-family:Cambria; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;} /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;} .MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;} @page WordSection1 {size:595.0pt 842.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:35.4pt; mso-footer-margin:35.4pt; mso-paper-source:0;} div.WordSection1 {page:WordSection1;} -->
Tre prove tra sabato e domenica nel secondo appuntamento con la prima manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio, la rassegna di vela d'altura in programma sino al 16 febbraio 2025
Il Made in Italy ha conquistato il palcoscenico mondiale al METSTRADE di Amsterdam, dimostrando la sua forza e la sua capacità di anticipare le tendenze del mercato
Alla guida la leggenda Jimmy Spithill, al timone il pluricampione olimpico Ruggero Tita
Sardinia Sailing Cup, le acque di Su Siccu ospitano tre giorni di Para Sailing con l'International Development Programme
Passaggio lento della flotta con Thomas Ruyant che ha impiegato 11 giorni, 7 ore, 8 minuti e 15 secondi. Ora in testa c'è Charlie Dalin, Giancarlo Pedote 30°
Il velista sette volte campione del mondo Francesco Bruni si è unito al ROCKWOOL Racing SailGP Team nel ruolo di Head Coach in vista dell'apertura della stagione SailGP a Dubai, questo fine settimana
Il brand norvegese, leader mondiale nell'abbigliamento tecnico da vela, sarà l’Official Clothing Partner di The Ocean Race per altri sette anni, con un accordo per i prossimi due cicli di regate che inizieranno nel 2025 con The Ocean Race Europe
Dopo la bora della prima tappa, questa volta è stata una nebbiolina mattutina ad accogliere gli equipaggi, accompagnata da una temperatura particolarmente bassa
Autunno in Regata sotto il sole, per la seconda tappa del Campionato Invernale West Liguria il sole l’ha fatta da padrone regalandoci due giornate miti e decisamente piacevoli
A meno di cento giorni al via, la line-up della Foiling Week Pensacola 2025 si estende con tre “boards”: X-15, iQFOiL e FSRL, e una divisione “open”, che portano complessivamente a 14 le classi partecipanti