Il Comitato di regata del Campionato Mondiale Melges 32 in corso di svolgimento a Newport (Rhodes Island , USA) per l’organizzazione della Classe Internazionale Melges 32 e del New Port Yacht Club ha oggi portato a termine tre regate per riportare in pari il programma ufficiale della manifestazione a causa del ritardo dovuto al troppo vento di ieri. Nonostante le vittorie di giornata del giapponese Swing di Keisuke Suzuki con il tattico Jasper Radich nella terza prova e i due bullets di Samba Pa Ti di John Kilroy con Paul Goodison al suo fianco, è l’italianissima Bombarda di Andrea Pozzi con Gabriele Benussi alla tattica a conquistare la leadership overall con 2 punti di vantaggio proprio su Samba Pa Ti e 3 su Pisce s di Benjamin Schwarz, rintrato in gioco grazie all’ingresso dello scarto dopo il completamento della sesta regata.
La giornata odierna è cominciata con un vento molto incostante tra i 5 e i 7 nodi da sud-est, che ha costretto al superlavoro il Comitato con un cambio di percorso a ogni giro di boa. Swing della coppia Suzuki-Radich ha agguantato la testa della regata grazie all’ottimo fiuto nel cogliere la parte destra del campo di regata e ha condotto dall’inizio alla fine la prova lasciandosi dietro all’arrivo Pisces di Schwarz-Rast almeno di dieci lunghezze. Terzo posto per Bombarda di Pozzi-Benussi.
La pausa imposta da un calo consistente del vento carbura Samba Pa Ti di Kilroy-Goodison che con i 12-15 nodi esprime tutta la sua potenza andando a vincere tutte le due restanti regate e balzando così dall’ottavo posto overall di ieri a un perfetto secondo.
Degni di nota sia il terzo posto conquistato da Robertissima di Roberto Tomasini Grinover e Vasco Vascotto nella quinta regata, sia il ritorno alle posizioni di testa di Argo di Jason Carroll che nella sesta regata tallona Samba Pa Ti.
La nota realmente di colore della giornata è l’incredibile abbigliamento proposto dall’equipaggio detentore del titolo iridato Goombay Smash di William Douglass. La mise arancione fluorescente dalla testa ai piedi ha fatto il giro del mondo grazie ai post su Facebook.
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect