Al termine di una nuova giornata di "passione", la terza tappa delle Audi Sailing Series Melges 32 presenta una situazione di classifica che, con un massimo di tre prove ancora da disputare e lo scarto pronto a entrare in gioco, resta aperta a ogni possibile soluzione.
Le tre prove portate a termine nel corso del pomeriggio odierno, sfruttando una brezza da nord-nordovest debole e instabile entrata dopo una lunga mattinata di attesa, hanno compattato la testa della classifica, ora guidata a pari punti da Fantastica (Cirillo-Paoletti, 4-3-1), seconda forza della graduatoria del circuito, e Robertissima (Tomasini Grinover-Vascotto, 9-6-6), e confermato le aspettative di Mascalzone Latino (Onorato-Benussi, 2-2-19) e del leader delle Audi Sailing Series Melges 32, Bombarda (Pozzi-Bressani, 3-10-3), attestati al terzo e quarto posto davanti agli ibero-giapponesi di Mamma Aiuto (Kamei-Weiller, 6-7-2) e a un ritrovato Audi Ultra Giacomel (Mocchegiani-Brcin, 13-5-5).
Con buona probabilità saranno questi gli equipaggi che domani, in occasione del gran finale della frazione ospitata dalla Lega Navale Italiana di Portoferraio, si daranno battaglia per salire sul gradino più alto del podio e per le sempre ambite piazze d'onore.
Per la giornata conclusiva, che si annuncia caratterizzata da condizioni in linea con quelle dei giorni passati, il presidente del Comitato di Regata, Fabio Barrasso, spera di portare a termine almeno un'altra prova per concedere lo scarto. Ricordiamo, infatti, che il Bando di Regata fissa a otto il numero massimo di regate per ciascuna frazione e stabilisce che uno scarto debba essere conteggiato dopo la conclusione della sesta regata.
La frazione di Portoferraio, segna il giro di boa delle Audi Sailing Series Melges 32 di quest'anno. Già di scena a Gaeta e Porto Ercole, la flotta si ritroverà a Torbole (12-14 luglio) e Porto Rotondo (16-22 settembre), dove, oltre a chiudersi ufficialmente il circuito, in palio ci sarà il titolo iridato.
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!