VELA - Grazie alle tre prove disputate nel corso del pomeriggio gallurese, e alla conseguente applicazione dello scarto, la classifica dell'Audi Melges 32 European Championship inizia ad assumere un aspetto più definito. Le convincenti performance di Mascalzone Latino (oggi 5-9-1), oggi timonato da Matteo Savelli in sostituzione di Vincenzo Onorato, hanno permesso all'equipaggio partenopeo di staccare Opus One (Stolz-Radich, 13-11-17) e Bombarda (Pozzi-Favini, 9-17-5), con i quali aveva condiviso la leadership della prima ora.
Unico a non essere mai uscito dai primi dieci nel corso delle sei regate che compongono la classifica provvisoria, Mascalzone Latino anticipa di sette punti Argo (Carroll-Appleton, 2-16-9) e Fantastica (Cirillo-Paoletti, 4-12-7), rispettivamente secondo e terzo con un punto di margine sul citato Bombarda. A completare la top five è Torpyone (Lupi-Pessina-Brcin, 7-3-6), oggi tornato protagonista dopo un avvio opaco.
La giornata, caratterizzata da una termica di Levante che ha sfiorato i 10 nodi, ha visto Calvi Network (1-20-8) e Samba Pa Ti (17-1-15) cavarsi la soddisfazione del successo di manche, Opus One scivolare dal secondo al settimo posto e i russi di Synergy (21-5-4), che a Porto Cervo sono al debutto nella classe, rimediare due piazzamenti a ridosso del podio.
L'Audi Melges 32 European Championship, evento organizzato da B-Plan Sport&Events in collaborazione con lo Yacht Club Costa Smeralda e Melges Europe, riprenderà nella tarda mattinata di domani al fronte di condizioni meteo analoghe a quelle odierne. Il Comitato di Regata, presieduto da Fabio Barrasso, spera di portare a termine altre tre regate che, una volta completate, porterebbero a nove il numero complessivo delle manche valide ai fini della classifica provvisoria. Ricordiamo che la manifestazione potrà contare un massimo di dieci prove.
Oltre ad Audi, a supportare le Audi Sailing Series sono la maison di alta orologeria Eberhard&Co, official timekeeper della stagione, e Musto, coinvolto in qualità di sponsor tecnico. In occasione dell'Audi Melges 32 European Championship di Porto Cervo, l'elenco dei partner comprenderà anche la partecipazione di Bikingdays (online shop: www.bikingdays.com) che, oltre ad omaggiare i partecipanti con una sleeve per smartphone Demano, renderà disponibili alcune biciclette Brompton per un bike test e presenterà la Brompton Diamond Jubilee Special Edition, modello prodotto in serie limitata.
Audi Melges 32 European Championship
1. Mascalzone Latino, 5-4-6-5-9-1, pt. 21
2. Argo, 6-8-3-2-16-9, pt. 28
3. Fantastica, 3-9-5-4-12-7, pt. 28
4. Bombarda, 12-1-2-9-17-5, pt. 29
5. Torpyone, 7-13-11-7-3-6, pt. 34
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
È il primo trofeo italiano della vela giovanile per importanza e storia e una delle più prestigiose regate internazionali della classe Optimist organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia