venerdí, 27 dicembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

sydney hobart    vendee globe    giancarlo pedote    campionati invernali    open skiff    dragoni    guardia costiera    circoli velici    veleggiata    orc    optimist    ran 630   

MELGES 32

Melges 32: Mascalzone Latino difende la leadership

melges 32 mascalzone latino difende la leadership
redazione

L´Audi Sailing Series Melges 32 manderà in scena da domani a domenica, a Malcesine, sul Lago di Garda, la quarta tappa 2012 e Mascalzone Latino non potrà di certo mancare, visto che è chiamato a difendere la vetta della classifica generale del circuito conquistata durante la seconda prova a Portoferraio.
12 i partecipanti al via, un pò di meno rispetto al solito, in quanto qualcuno ha già la barca in viaggio per gli States, 8 le prove in programma con il primo segnale preparatorio fissato per domani ore 12.00.
L´equipaggio di Vincenzo Onorato, che corre per i colori del New York Yacht Club, dovrà quindi vedersela con un parterre di campioni, tutti impegnati a studiarsi e migliorarsi in vista del Campionato del Mondo che si terrà a Newport, R.I, nella seconda metà di settembre. La tappa gardesana, oltre che ottima occasione di preparazione e confronto, quale pentultimo appuntamento stagionale per il circuito, farà anche probabilmente da spartiacque per la determinazione degli equipaggi candidati al titolo della Sailing Series: un errore di impostazione in questo fine settimana potrebbe creare un distacco poi incolmabile a Napoli, nell´ultima gara dei Melges 32 in Europa prevista per il prossimo mese di ottobre.
A insidiare quindi il primato provvisorio di Mascalzone Latino in classifica ci sono, nell´ordine: Fantastica di Lanfranco Cirillo (tattico Michele Paoletti) a soli 12 punti, Torpyone di Edoardo Lupi (tattico Branko Brcin) a 25 e Rush Diletta di Mauro Mocheggiani (tattico Matteo Ivaldi) a 33. Seguono Calvi Network di Carlo Alberini (tattico Enrico Fonda) a 54 punti, appaiato, sempre con 126 punti, ad Audi F.lli Giacomel Fra Martina di Edoardo e Vanni Pavesio (tattico Gabriele Benussi). Leggermente indietro ma non per questo meno minacciosi anche gli altri equipaggi di valore, come Brontolo HH di Filippo Pacinotti (tattico il canadese Ross McDonald), Bribon-Movistar di Marc de Antonio Altimira (tattico Gonzalo Araujo), Teasing Machine di Jean Francois Cruette (tattico Francois Brenac).
A questo punto della stagione, il bilancio dell´equipaggio Melges 32 del Mascalzone Latino Sailing Team continua a essere molto positivo. Dopo il terzo posto di Key West, con l´ínizio dell´Audi Sailing Series i Mascalzoni hanno iniziato a inanellare una serie di risultati molto positivi: a Loano e Porto Cervo due ottimi secondi posti, a Portoferraio la vittoria. Inoltre, poiché il primo classificato nell´evento sardo batteva bandiera americana, la piazza d´onore dell´ultima tappa é stata valida per la conquista del titolo di Campione Europeo di classe.
Mascalzone Latino per questo evento sul Lago di Garda sostituisce un membro dell’equipaggio rispetto alla solita formazione: a chiamare la tattica a Vincenzo Onorato ci sará l’australiano Nathan Wilmot, alla randa Alberto Bolzan (recente vincitore al timone di Saetta del campionato italiano classe Melges 24), alle scotte Andrea Ballico e Stefano Ciampalini, alle drizze Matteo Savelli, all’albero Luca Faravelli, in sostituzione di Iztok Knafelc e a prua Daniele Fiaschi. Da sempre coach e sail designer del team il livornese Marco Savelli.


19/07/2012 14:12:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Natale al Vendée Globe: doppia festa per Pedote nato il 26 dicembre

Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!

Vendée Globe: a Capo Horn sarà record!

Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer

Vendée Globe: il punto sul meteo e il commento del leader, Charlie Dalin

Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)

Vendée Globe: è l'ora di Capo Horn!!!

I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)

Vendée Globe: una poltrona per 2 a Capo Horn

Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico

Giro di boa per il Campionato Invernale di Fiumicino

Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa

Partita la Sydney Hobart tra vento forte e temporali

Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci