venerdí, 27 dicembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

sydney hobart    vendee globe    giancarlo pedote    campionati invernali    open skiff    dragoni    guardia costiera    circoli velici    veleggiata    orc    optimist    ran 630   

MELGES 32

Melges 32: Mascalzone Latino conquista il titolo europeo

melges 32 mascalzone latino conquista il titolo europeo
redazione

VELA - L'ultima prova dell'Audi Melges 32 European Championship ha determinato alcuni cambiamenti significativi nella classifica generale dell'evento andato in scena a Porto Cervo. Iniziata allo scadere del tempo limite, e disputata sfruttando una brezza che non ha mai superato i 5 nodi di intensità, la regata è stata dominata dagli statunitensi di Argo, già vincitori della Copa del Rey dello scorso anno.

Al comando sin dalle battute iniziali grazie alla scelta di risalire il vento sulla sinistra del campo, gli uomini di Jason Carroll e del tattico Cameron Appleton, che alla vigilia della giornata odierna seguivano Mascalzone Latino di un solo punto, hanno cavato all'equipaggio di Vincenzo Onorato la soddisfazione del successo nella terza tappa delle Audi Sailing Series. Finito secondo davanti a Fantastica e primo tra gli europei, il team dell'armatore partenopeo si è consolato con la conquista del titolo continentale e con il consolidamento della leadership nella classifica del circuito griffato Audi.


Soddisfatti anche i giapponesi di Mamma Aiuto! (Kamei-Weiller) che, chiudendo la serie con un secondo, hanno terminato a un solo punto dal citato Fantastica, staccando di due lunghezze Torpyone,
oggi mai realmente in regata e scivolato dal terzo al quinto posto assoluto.

Un dato su tutti è utile a raccontare quanto sia stato equilibrato e incerto l'evento organizzato da B-Plan Sport&Event in collaborazione con lo Yacht Club Costa Smeralda e Melges Europe: la frazione è passata in archivio con nove vincitori diversi su un totale di dieci prove portate a termine. L'unico a conquistare due successi di giornata è stato Samba Pa Ti di John Kilroy e Steve Hunt, cui è mancata la regolarità per riuscire a entrare nella top five.


Terminata la trasferta gallurese, i protagonisti della classe Melges 32 si sono dati appuntamento a Malcesine, dove le regate valide per la quarta tappa delle Audi Sailing Series si svolgeranno tra il 18 e il 22 luglio.


Oltre ad Audi, a supportare le Audi Sailing Series sono la maison di alta orologeria Eberhard&Co, official timekeeper della stagione, e Musto, coinvolto in qualità di sponsor tecnico. In occasione dell'Audi Melges 32 European Championship di Porto Cervo, l'elenco dei partner ha compreso anche la partecipazione di Bikingdays (online shop: www.bikingdays.com) che, oltre ad omaggiare i partecipanti con una sleeve per smartphone Demano, ha messo a disposizione dei partecipanti alcune biciclette Brompton e ha presentato la Brompton Diamond Jubilee Special Edition, modello prodotto in serie limitata.


Audi Melges 32 European Championship

1. Argo, 6-8-3-2-(16)-9-13-4-7-1, pt. 55
2. Mascalzone Latino, 5-4-6-5-9-1-15-(17)-6-4, pt. 55
3. Fantastica, 3-9-5-4-12-7-(20)-13-4-6, pt. 63
4. Mamma Aiuto!, (21)-2-21-20-4-2-3-9-1-2, pt. 64
5. Torpyone, 7-(13)-11-7-3-6-2-7-12-11, pt. 66



01/07/2012 16:59:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Natale al Vendée Globe: doppia festa per Pedote nato il 26 dicembre

Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!

Vendée Globe: a Capo Horn sarà record!

Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer

Vendée Globe: il punto sul meteo e il commento del leader, Charlie Dalin

Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)

Vendée Globe: è l'ora di Capo Horn!!!

I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)

Vendée Globe: una poltrona per 2 a Capo Horn

Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico

Giro di boa per il Campionato Invernale di Fiumicino

Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa

Partita la Sydney Hobart tra vento forte e temporali

Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci