giovedí, 26 dicembre 2024

MELGES 32

Melges 32: Mascalzone fa suo il circuito nelle acque di casa

melges 32 mascalzone fa suo il circuito nelle acque di casa
redazione

Con la disputa delle ultime due regate si è conclusa l'edizione 2012 delle Audi Sailing Series Melges 32. Nelle acque di Napoli, dove nonostante le condizioni di vento leggerissimo il Comitato di Regata è riuscito a completare il programma previsto dal Bando, ad avere la meglio è stato l'equipaggio di Audi F.lli Giacomel supported by Eberhard (Pavesio-Benussi), che ha guidato la classifica per tutto il corso dell'evento e ha messo in fila Fantastica (Cirillo-Paoletti), vincitore del circuito 2011, e Robertissima (Tomasini Grinover-Vascotto), protagonista di un'altra ottima prova dopo essere entrato nella top ten del Mondiale disputato a Newport verso la metà di settembre.

Valida come ultima frazione delle Audi Sailing Series Melges 32, la manifestazione, organizzata da B-Plan Sport&Events in collaborazione con la Classe Internazionale Melges 32 e con il Circolo Canottieri Napoli, ha incoronato il vincitore della classifica overall, cui sono andati il trofeo challenge offerto dai campioni uscenti di Fantastica e un orologio griffato Eberhard&Co, official timekeeper della stagione.

A imporsi, al termine di cinque tappe e trentasei regate, è stato Mascalzone Latino (Onorato-Wilmot). Lo scafo di Vincenzo Onorato, che dal 1980 non si cavava la soddisfazione di essere premiato nelle acque di casa, ha gestito con determinazione il margine di vantaggio accumulato nei confronti di Fantastica e l'ha anticipata di 3 lunghezze. Il terzo gradino del podio è stato invece conquistato dagli uomini di Audi F.lli Giacomel supported by Eberhard, protagonisti di un finale di stagione in crescendo, culminato con i successi nelle frazioni di Malcesine e Napoli.

Archiviato il circuito riservato ai Melges 32, B-Plan Sport&Events e il Circolo Canottieri Napoli si apprestano a unire nuovamente le forze in occasione dell'appuntamento più importante delle Audi Sailing Series: la Gold Cup dedicata agli Audi Melges 20. La manifestazione, in programma tra l'1 e il 5 novembre, vedrà al via una quarantina di equipaggi, provenienti in prevalenza da Europa e Stati Uniti.

Audi Sailing Series Melges 32, Napoli

1. Audi F.lli Giacomel, 1-1-(7)-3-1-3-5-3, pt. 17

2. Fantastica, 5-3-2-(9)-4-4-1-1, pt. 20

3. Robertissima, (8)-4-3-2-5-1-4-5, pt. 24

4. Synergy GT, 2-2-6-4-6-(7)-2-6, pt. 28

5. Rush Diletta, (9)-8-5-7-3-2-3-2, pt. 30

 

Audi Sailing Series Meles 32, overall

1. Mascalzone Latino, pt. 130

2. Fantastica, pt. 133

3. Audi Fratelli Giacomel supported by Eberhard, pt. 151

4. Rush Diletta, pt. 162

5. Bribon Movistar, pt. 180

 

Audi Sailing Series Melges 32, albo d'oro

2009 - Uka Uka Racing

2010 - Calvi Network

2011 - Fantastica

2012 - Mascalzone Latino


21/10/2012 18:50:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Natale al Vendée Globe: doppia festa per Pedote nato il 26 dicembre

Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!

Bando per circoli FIV per acquisto barche classe Open Skiff

La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff

Vendée Globe: il punto sul meteo e il commento del leader, Charlie Dalin

Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)

Vendée Globe: è l'ora di Capo Horn!!!

I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)

Vendée Globe: a Capo Horn sarà record!

Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer

Giro di boa per il Campionato Invernale di Fiumicino

Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa

Vendée Globe: una poltrona per 2 a Capo Horn

Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci