Raffiche di Tramontana superiori ai 40 nodi - i posaboe hanno registrato punte di 45 - hanno impedito lo svolgimento delle regate valide per l’ultima giornata dell’Act 1 delle Audi tron Sailing Series Melges 32. Una situazione che ha cristallizzato la classifica emersa al termine della sesta prova e attribuito “d’autorità” il titolo di "First of the Kings" a Stig di Alessandro Rombelli e Francesco Bruni, tattico di Luna Rossa sino al momento del ritiro del team italiano dall’America’s Cup. Quella di Stig, portacolori dello Yacht Club Marina di Loano, è una vittoria pienamente italiana, vista la presenza a bordo di soli velisti nati sotto il tricolore. “Sono molto soddisfatto di com’è nata questa vittoria: solo poche settimane fa Terry Hutchinson ci ha comunicato che per motivi personali non avrebbe potuto garantirci la presenza a tutti gli eventi e a quel punto abbiamo colto al volo l’occasione di puntare su Francesco Bruni, suo malgrado improvvisamente libero dagli impegni di Coppa con Luna Rossa. In questo caso, uno dei fattori chiave è stata propria la presenza di Checco e di Pierluigi de Felice, anch’esso reduce dalla campagna di Luna Rossa; un altro, senza dubbio, il lavoro svolto dall’equipaggio plasmato da Giorgio Tortarolo, che da diverse stagioni mi segue come team manager”, ha dichiarato Alessandro Rombelli a margine della premiazione. A condividere con gli uomini di Rombelli la gioia del podio sono stati Robertissima (Tomasini Grinover-Vascotto), che ieri ha riscattato un avvio incerto ritrovando il passo valso il titolo di campione Europeo 2014 in quel di Riva del Garda, e Margherita (Mazzucato-Benussi), le cui prestazioni in crescendo iniziano a preoccupare i big della flotta.
In top five c’è spazio per altri outsider capaci di stupire: Spirit of Nerina (Ferrari-Spata) e G-Spot (Serena di Lapigio-Brcin), cui è andata la soddisfazione di aver messo in fila equipaggi come Synergy GT (Zavadnikov-Horton), vincitore delle Audi tron Sailing Series 2014, Audi e-tron Fratelli Giacomel (Mocchegiani-Chieffi) e il vice campione del Mondo Torpyone (Lupi-Calafat).
Le Audi tron Sailing Series muovono ora verso Portovenere, dove i Melges 32 incoroneranno il "King of the Poets" nel week end compreso tra il 15 e il 17 maggio. Ad “assaggiare” per primi le acque del Golfo dei Poeti saranno i Melges 24, attesi nel Levante Ligure tra l’1 e il 3 maggio.
La stagione Audi tron Sailing Series è supportata dal main sponsor Audi, dall'Official Partner Kuehne+Nagel, dai Technical Partner Torqeedo, Caffè Vergnano, Bavaria, Usail, Nuova Jolly, The Suite Club.
Pochi avrebbero immaginato che questa edizione del Vendée Globe si sarebbe trasformata in una battaglia a tre, e ancora meno avrebbero previsto che Seb Simon, con una barca priva di foil di dritta, avrebbe tenuto testa al duo dei favoriti
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa