La Melges 32 Gold Cup 2012 si è conclusa con un due piazzamenti da podio per i team italiani in gara. La vittoria dell’evento è andata al team statunitense di ARGO (tattico Cameron Appleton), al secondo posto ha concluso il team di Robertissima dell’armatore Roberto Tomasini Grinover (tattico Vasco Vascotto), mentre Bombarda Racing dell’armatore Andrea Pozzi (tattico Lorenzo Bressani) si è classificata al terzo posto a soli due punti dal secondo. Quarto il terzo team italiano iscritto, quello di Fantastica, dell’armatore Lanfranco Cirillo (tattico Michele Paoletti).
La Melges 32 Gold Cup 2012 si è conclusa dopo 8 prove disputate in condizioni meteo estremamente impegnative con venti che hanno soffiato dai 15 ai 25 nodi e onda molo formata che ha superato i tre metri d’altezza nei tre giorni di evento. La situazione meteo ha reso dunque il campo di regata molto difficile sotto il profilo della tattica e ha messo a dura prova gli equipaggi dal punto di vista fisico.
Al termine dell'evento, Andrea Pozzi, armatore di Bombarda Racing, ha espresso tutta la sua soddisfazione: “Siamo contenti del terzo posto, soprattutto considerando l’alto livello dei team in gara e il valore internazionale della competizione. Era la prima volta che il team regatava nel nuovo assetto, con Lorenzo Bressani alla tattica e Federico Michetti team manager e tailer a bordo. Siamo sempre stati tra i primi della flotta vincendo anche una prova nella seconda giornata. Un’ottima conclusione dunque per quella che è stata la stagione d’esordio di Bombarda Racing in una classe molto competitiva come quella dei Melges 32. Questo risultato è la conferma che stiamo lavorando nella direzione corretta e che ci sono tutti i presupposti per crescere ulteriormente e guardare alla prossima stagione agonistica con le giuste ambizioni.”
A bordo di Bombarda Racing hanno regatato: Andrea Pozzi (armatore – timoniere), Lorenzo Bressani (tattico), Federico Michetti (team manager – tailer), Andrea Felci (randista), Michele Giovannini (flooter), Federico Valenti (pitman), Davide Loleo (uomo all’albero), Carlo Zermini (prodiere), Marco Capitani (Coach), Elena Frezza (shore team).
Il team di Bombarda Racing tornerà in regata dal 20 al 25 gennaio 2013 per la Quantum Key West Race Week, in Florida (USA).
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico