Torbole, 10 luglio 2013: continua il "luglio a tutto Melges" sul lago di Garda. Dopo le regate dei Melges 20 e dei Melges 24 dello scorso fine settimana, infatti, da domani a Torbole scenderà in acqua per tre giorni la flotta dei Melges 32: diciannove gli equipaggi iscritti, provenienti da nove nazioni (Germania, Giappone, Italia, Inghilterra, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera e Usa). Tra loro una "new entry" del circuito: Ngoni dell'inglese Tony Buckingham
La quarta tappa delle Audi Sailing Series Melges 32 è organizzata da B.Plan Sport & Events in collaborazione con la Classe Internazionale Melges 32 e il Circolo Vela Torbole.
Molti equipaggi sono a Torbole dall'inizio della settimana per quella che sarà l'ultima occasione di confronto tra le barche prima dell'evento più atteso della stagione, il Campionato del Mondo di classe in programma a Porto Rotondo dal 18 al 22 settembre prossimi, al quale è prevista la partecipazione di ben trenta Melges 32.
Favorito d'obbligo a Torbole, Fantastica di Lanfranco Cirillo (tattico Nicola Celon) che è in testa alla classifica generale del circuito anche se con un solo punto di vantaggio su Bombarda di Andrea Pozzi (tattico Lorenzo Bressani). L'equipaggio di Bombarda non nasconde le sue ambizioni, ma è a sua volta insidiato dal terzo in classifica Torpyone di Edoardo Lupi affiancato da Pietro Sibello. La classifica generale del circuito è molto corta in particolare tra il terzo e il decimo posto. Con due eventi ancora da disputare sono molti i pretendenti al podio finale: tra questi sicuramente gli italiani di Mascalzone Latino con Achille Onorato al timone (quarto in classifica), Robertissima di Roberto Tomasini Grinover al quinto posto. Alle loro spalle i russi di Synergy con Tommaso Chieffi alla tattica, gli spagnoli di Bribon Movistar e gli americani di Groovederci.
Prima regata, domani venerdì 12 luglio, alle ore 8.30. Come sempre gli aggiornamenti live direttamente dal campo di regata saranno disponibili sulla pagina ufficiale Melges 32 di Facebook.
Elenco iscritti alla quarta tappa delle Audi Sailing Series 2013 di Torbole:1 ESP 226 Bribon-MoviStar
2 GBR 219 NGONI
3 GER 205 Opus One
4 ITA 172 Vitamina
5 ITA 173 Spirit of Nerina
6 ITA 185 Ulika
7 ITA 187 Audi Ultra Giacomel
8 ITA 212 Fantastica
9 ITA 021 Mascalzone Latino
10 ITA 229 Bombarda
11 ITA 487 Torpyone
12 ITA 667 Brontolo HH
13 JPN 199 Mamma Aiuto!
14 JPN 203 Yasha Samurai
15 JPN 233 Swing
16 RUS 077 Synergy GT
17 SUI 001 Robertissima 1
18 SWE 321 HH Inga From Sweden 3
19 USA 128 Argo
Crew list completa all'indirizzo:
http://www.melges32.com/raceready/2013/im32ca_am32ss-4_cleared.htm
Melges Europe sostiene Debra
Abbiamo intrapreso questo percorso – ha dichiarato Luisa Bambozzi, general manager di Melges Europe – con la volontà e l'impegno di sensibilizzare il mondo della vela su di una grave patologia che colpisce i bambini, l'Epidermolisi bollosa, supportando concretamente l'attività dell'associazione con una raccolta fondi e nella speranza di offrire a questi bambini almeno qualche momento di serenità a contatto con l'acqua e con le barche".
L’ associazione di auto-aiuto Debra Südtirol – Alto adige Onlus è stata fondata nel 2004 per dare sostegno ai malati di Epidermolisi bollosa ed ai loro familiari. L’Epidermolisi bollosa è una malattia genetica della pelle. I malati di EB combattono quotidianamente con la formazione di bolle molto dolorose e di ulcere interne (mucose, apparato digerente, etc.) ed esterne (occhi, mani, piedi, ecc.) che richiedono continue medicazioni. Chi soffre di EB ha una vita molto difficile, segnata dal dolore, a volte con una aspettativa di vita ridotta.
Per maggiori informazioni: www.debra.it
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!