VELA - Continuano nelle acque del golfo di Napoli le regate valide per l'ultima tappa delle Audi Sailing Series Melges 32: al fronte di condizioni meteo analoghe a quelle di ieri - brezza da Ponente debole e instabile sotto un sole estivo - il Comitato di Regata è riuscito a mandare in archivio altri tre risultati che hanno portato a sei il totale delle prove disputate e introdotto lo scarto del risultato peggiore.
La giornata è stata particolarmente favorevole alla causa di Audi F.lli Giacomel Fra Martina (Pavesio-Benussi, 3-1-3) che ha allungato il passo nei confronti degli inseguitori, passando dal minimo vantaggio acquisito ieri, a una leadership di sostanza. Merito delle puntuali chiamate del tattico Gabriele Benussi, da sempre a suo agio quando la situazione meteo si fa particolarmente confusa, e del preciso lavoro dell'equipaggio, abile nel non darsi per vinto quando la situazione volge al peggio, come in occasione della prima regata odierna, iniziata con Audi F.lli Giacomel costretto a depenalizzarsi dopo essere partito il anticipo.
L'unico a tenere il passo del battistrada è stato il sorprendente Robertissima (Tomasini Grinover-Vascotto, 2-5-1). Il Melges 32 di Roberto Tomasini Grinover si è cavato la soddisfazione del primo successo di giornata, mostrando spunti prestazionali valsi la seconda piazza della classifica provvisoria.
A due punti dallo scafo battente bandiera svizzera staziona Mascalzone Latino (Onorato-Wilmot, 1-7-5) che, vinta la prima prova con ampio margine, ha dedicato le sue attenzioni a Fantastica (Cirillo-Paoletti, 9-4-4), avversario diretto nella lotta tesa al successo assoluto nelle Audi Sailing Series Melges 32.
Fantastica, che nella classifica della frazione partenopea occupa la quarta posizione a un punto dal team di Vincenzo Onorato, è seguita a due punti dai russi di Synergy (Zavadnikov-Reeser, 4-6-7), oggi guidati dall'armatore Valentin Zavadnikov.
Le regate valide per la frazione conclusiva del circuito griffato Audi si concluderanno domani. I bollettini parlano ancora di condizioni leggere che non dovrebbero impedire al Comitato di Regata di portare a termine le ultime due prove della serie. Terminate le regate, l'attenzione si sposterà verso la sede del Circolo Canottieri Napoli dove, nel corso del pomeriggio, si svolgerà la cerimonia di premiazione che incoronerà il vincitore della tappa e il nuovo campione delle Audi Sailing Series Melges 32.
Ricordiamo che anche a Napoli la manifestazione è occasione di Audi Quattro Experience: durante il week end, i piloti della Scuola Guida Audi Quattro Experience, accompagneranno gli appassionati che ne faranno richiesta presentandosi presso i chioschi di Via Caracciolo in Largo Sermoneta, in una serie di test drive della durata di circa 20 minuti. A disposizione dei visitatori ci saranno i più recenti modelli della gamma Audi, inclusa la nuovissima A3.
Oltre ad Audi, a supportare le Audi Sailing Series sono la maison di alta orologeria Eberhard&Co, official timekeeper della stagione, e Musto, coinvolto in qualità di sponsor tecnico.
Audi Sailing Series Melges 32, Napoli
1. Audi F.lli Giacomel, 1-1-(7)-3-1-3, pt. 9
2. Robertissima, (8)-4-3-2-5-1, pt. 15
3. Mascalzone Latino, 4-6-1-1-(7)-5, pt. 17
4. Fantastica, 5-3-2-(9)-4-4, pt. 18
5. Synergy GT, 2-2-6-4-6-(7), pt. 20
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico