Una giornata, quella di oggi, la seconda del Trofeo Portogallo, ultimo evento del Circuito Audi MedCup 2008, in cui il vento si è fatto attendere. Inizialmente il Comitato di regata ha issato la bandiera intelligenza a terra invitando quindi i 15 TP52 partecipanti ad attendere successive comunicazioni in banchina. Attorno alle 14.00 ora locale l’intelligenza è stata ammainata e le barche hanno lasciato il marina. Nonostante un vento da sud est di 7-8 nodi poco prima delle 15.00 parte la prima delle due regate del giorno.
El Desafio (SPA) con Paul Cayard (USA) al timone, per la prima volta in questa stagione, prende la testa della classifica di un evento del Circuito Audi MedCup. Il team spagnolo è andato via via migliorando: già a Cartagena, al Trofeo Regione di Murcia, aveva fatto vedere grandi miglioramenti ‘rischiando’ nell’ultima giornata anche di vincere, cogliendo comunque un importante e meritato terzo posto.
Matador (SPA) di Alberto Roemmers (ARG) con il primo e il secondo posto ottenuti oggi si riporta sotto nella classifica del Trofeo del Portogallo, secondo ad un solo punto dal primo, ma la notizia più importante è che sorpassa e distanzia di 2 lunghezze Artemis (SWE) nella classifica generale del Circuito Audi MedCup 2008.
La prima bolina è una battaglia tra Matador (SPA) di Alberto Roemmers (ARG) con Gulliermo Parada (ARG) al timone (ARG) e Francesco Bruni (ITA) alla tattica e Platoon powered by Team Germany (GER) di Jochen Schuemann (GER) che, dopo le brutte prestazioni di ieri, aveva voglia di riscatto.
La regata. I due virano la 1° boa di bolina molto vicini, ma poi in poppa Matador (SPA) se ne va; il poco vento sono le condizioni che il team argentino predilige, perché quelle in cui la loro barca esprime il massimo del potenziale.
Alle loro spalle, ma una bella sorpresa vista la difficile stagione che ha avuto sino a questo momento, Caixa Galicia (SPA) di Vincente Tirado (SPA) con Roberto Bermudez (SPA) al timone, il secondo classificato nel Circuito MedCup 2007.
I primi quattro sulla linea del traguardo sono stati: 1° Matador (SPA), 2° Platoon powered by Team Germany (GER), 3° Caixa Galicia (SPA). Ottimo 4° è giunto Bigamist 6 (POR) il team di Pedro Mendonca con cui regata il tattico locale nonché medaglia di bronzo nella classe 470 ad Atlanta, Hugo Rocha (POR); alla randa Andrea Casale (ITA). Bigamist 6 (POR) è uno scafo di prima generazione (2005), il più vecchio della flotta, per cui il quarto posto vale quanto una vittoria.
In questa prova, sia Audi Q8 (ITA) di Riccardo Simoneschi che Mutua Madrileña (SPA) di Vasco Vascotto (ITA) e Flavio Favini (ITA) non partono bene; Vascotto, rispetto al passaggio alla prima boa, recupera quattro posizioni e conclude all’ottavo posto. Simoneschi, invece, con Charlie Mckee (USA) alla tattica (ex tattico di Luna Rossa Challenge prima che il ‘Mago del Vento’, il brasiliano Torben Grael, ritornasse dalla Volvo Ocean Race) è nelle retrovie tutta la regata e conclude 15°, piazzamento che alla fine della giornata costerà molte posizioni nella classifica del Trofeo del Portogallo.
Seconda regata. Vento leggero, 6-7 nodi massimo. Si ripresenta la stessa situazione della prima prova con la differenza che questa volta Platoon (GER) parte sul pin (nella prima prova era stato il primo in barca) e naviga al centro-sinistra del campo, mentre Matador (SPA) bordeggia all’estrema destra. Alla prima boa di bolina arrivano nuovamente vicinissimi, ma questa volta a passare per primo è lo scafo tedesco. Nuovo testa a testa tra i due, ma in questa seconda regata ad avere la meglio è stato Platoon (GER).
Terza piazza per il Desafio (SPA).
Audi Q8 (ITA) dopo essere stato in quarta posizione nei primi due lati del percorso, nel corso della seconda bolina si fa passare dal Bribon (SPA) e poi per una strana e rischiosa scelta tattica nel corso dell’ultima poppa, si fa sorpassare anche da Synergy (RUS), e chiude al sesto posto. Comunque sia un buon risultato. Mutua Madrileña (SPA) è nono.
Le regate del Trofeo del Portogallo, sesta ed ultima tappa del Circuito Audi MedCup 2008, continueranno domani, giovedì 18 settembre, con la regata costiera la cui partenza è fissata sempre per le ore 13:00 ora locale. I vincitori del Trofeo del Portogallo e del Circuito Audi MedCup 2008 saranno premiati sabato sera nel corso della cena di gala.
Dichiarazioni
Paul Cayard (USA), skipper e timoniere del Desafio
“Dopo cinque regate siamo primi. E’ la prima volta che in questa stagione MedCup e dopo aver disputato così poche regate siamo al comando della classifica. Questo miglioramento è il frutto del lavoro fatto. Siamo contenti più per quello che per il risultato. La settimana è ancora lunga, le regate sono difficili quindi dobbiamo rimanere concentrati e continuare a dare il meglio”.
Francesco Bruni (ITA), tattico di Matador
“Siamo felicissimi, una combinazione perfetta: due ottimi risultati che ci permettono di collocarci in seconda posizione, ad un solo punto dal leader, nella classifica di tappa e al contempo di essere riusciti a superare Artemis nella generale del Circuito Audi MedCup. Con queste condizioni di vento leggero eravamo molto veloci, ma abbiamo anche regatato bene. La strada è ancora lunga, mancano ancora 6 regate, ma da domani terremo sicuramente un occhio aperto su Artemis. Speriamo nel poco vento perché in queste condizioni ci sentiamo più veloci.”
Trofeo del Portogallo
Classifica generale provvisoria dopo 5 prove
(Posto, Barca, Nazionalità, P1, P2,P3,P4,P5, Punt. tot)
1° El Desafio SPA (10,2,3,7,3, 25)
2° Matador SPA (8,5,10,1,2, 26)
3° Quantum Racing USA (4,8,1,6,10, 29)
4° Platoon p.by Team Germany GER (11,10,8,2,1, 32)
5° Synergy RUS (9,1,4,14,5, 33)
6° Bribón SPA (1,11,12,5,4, 33)
7° Audi Q8 ITA (2,9,2,15,4, 34)
8° CXG Corporación Caixa Galicia SPA (7,3,9,3,13, 35)
9° Mutua Madrileña SPA (12,4,5,8,9, 38)
10° Artemis SWE (5,7,13,11,8, 44)
Circuito Audi MedCup 2008
Risultati dopo 50 prove, Alicante, Marsiglia, Cagliari, Maiorca, Cartagena e Portimao
(Posto, Barca, Nazionalità, Punteggio totale
1° Quantum Racing USA 244
2° Bribón SPA 289,2
3° Matador SPA 313
4° Artemis SWE 315
5° Platoon by Team Germany GER 342
6° Mutua Madrileña SPA 363,4
7° El Desafío SPA 377
8° CxG Corporación Caixa Galicia SPA 439,6
9° Audi Q8 ITA 485
10° Mean Machine MON 565
Domenica 15 dicembre alle 21:45 UTC, Medallia, la barca della britannica Pip Hare, ha disalberato a 800 miglia nautiche a sud dell'Australia
Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B) sono gli equipaggi vincitori della prima manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio
L'ungherese Szabolcs Weores deve ancora passare Capo Buona Speranza e ha rotto una sartia mentre è al limite di una depressione con venti a 40 nodi
Con una sartia rotta e in un netto ritardo dal leader (deve ancora passare Capo Buona Speranza) il velista ungherese ha deciso di finirla qui e si sta dirigendo verso Cap Town
Pochi avrebbero immaginato che questa edizione del Vendée Globe si sarebbe trasformata in una battaglia a tre, e ancora meno avrebbero previsto che Seb Simon, con una barca priva di foil di dritta, avrebbe tenuto testa al duo dei favoriti
Il Ministero della Salute impedisce il rilascio dell’attestato sanitario necessario per essere ammessi ai corsi di formazione. A rischio 3.000 potenziali nuove figure professionali per la nautica da diporto
Arriva il primo successo per Cosixty 8, la barca di Salvatore Casolaro del CN Torre Annunziata, nella quarta prova del Campionato Invernale di Napoli organizzata dal Club Nautico della Vela, valida per l’assegnazione del trofeo Gaetano Martinelli
La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
Umiltà, concentrazione e focus sugli obiettivi gli ingredienti per mantenere alta l’attenzione agonistica verso Cape Leeuwin