Nella splendida cornice del Museo della Marineria di Cesenatico, sabato 22 febbraio si è svolta la cerimonia di premiazione dedicata ai velisti dell’XI Zona della Federazione Italiana Vela (Emilia Romagna) che nel 2013 si sono distinti per i risultati sportivi conseguiti sui campi di regata nazionali e internazionali. Presente il vice presidente della FIV, Francesco Ettorre, il quale ha espresso ammirazione per l’attività del comitato territoriale emiliano romagnolo e dei circoli velici che la compongono a Donatello Mellina, presidente dell’XI Zona. Testimonial d’eccezione, lo skipper di Luna Rossa Max Sirena, che ha premiato uno a uno tutti i velisti dell’anno. ‘I miei genitori avevano un albergo e io passavo tutto il giorno in spiaggia, inevitabile l’incontro con il mare’ ha esordito Sirena esortando poi i genitori dei giovani atleti a ‘Non spingere per il risultato, perché per quello c’è sempre tempo, l’importante è la passione’. Infine, ha ribadito l’importanza dell’attività federale per i giovani atleti ‘Come testimonia il successo di Miami’ (4 medaglie per gli azzurri nella tappa americana dell’ISAF Sailing World Cup, Ndr)’.
Ecco il palmarés anno 2013 dei velisti dell’XI Zona.
- World 470 Master Cup (La Rochelle, Francia, 27 luglio – 3 agosto): medaglia di bronzo al prodiere Zampolini Federico (CN Cattolica).
- Ioda European Championship (Balatonföldvár, Ungheria, 26 giugno- 7 luglio): medaglia di bronzo per Luca Valentino (CV Cesenatico)
- Coupe D’Europe Universitaire (Cherbourg, Francia, 11-17 marzo): 3° posto per Riccardo Mellina (CV Cesenatico) timoniere dell’equipaggio CUS Bologna.
- Campionato Italiano Assoluto Match Race (Marina di Ravenna, 3-6 ottobre): 1° classificato Jacopo Pasini (CV Ravennate) in equipaggio con Federico Pasini, Carlo Mazzini e Manuele Pasotti.
- Campionati Nazionali Giovanili classi in singolo (Follonica, 4-8 settembre): negli Optimist, medaglia d’oro per Luca Valentino (CV Cesenatico). Nei Laser Radial, 3° classificato U-19 Linnea Valeri (CN Cervia). Classe Tecno: 2° classificato U-15 Andrea Berni (Adriatico Wind Club) e 3° posto U-13 per la collega Matilde Bianconcini.
- Coppa Primavela (Marina del Campo, 31 agosto – 3 settembre) 1° classificato Joi Lasse Werpers (CN Cervia).
- Campionati Nazionali Giovanili classi in doppio (Marina degli Aregai, 25-30 agosto): nei 420, 3° assoluto nei 420 per Gianmaria Caiconti ed Edoardo Portoraro (CV Ravennate), 3° femminile per Karen Simoni (CN Cervia) e Aurora Migani (CN Rimini).
- Campionato Master 2013 Laser (Livorno, 11-13 ottobre): 1° classificato cat. Apprentice Federico Bressan (CN Cervia).
- Coppa dei Campioni (Gaeta, 1-3 novembre): Nicolò Gueltrini (CN Cervia) e Riccardo Bendandi (CV Ravennate), nell’ordine 1° e 2° Classificato U-17 classe Laser Radial; Mirco Minotti (CN Cervia) 3° classificato classe olimpica Standard.
- Campionato Nazionale Femminile Classe 420 (Bari, 1-3 novembre): 3° posto per Sofia Giondi (CN Cervia) e Giulia Gatta (CN Savio).
- Campionato Nazionale Match race U-19 (San Benedetto del Tronto, 12-15 settembre): 2° posto per l’equipaggio di Luca Rosetti, Nicolò Gueltrini, Marco Telesca, Claudio Natale (CN Cervia).
Assegnati anche i premi agli atleti che si sono aggiudicati i campionati zonali: Laser Standar, Francesco De Boni (CV Punta Marina); Laser Radial, Luca Rosetti e Linnea Valeri; Laser 4.7, Marco Telesca e Francesca Valentini (CV Punta Marina); Snipe, Filippo Perdisa (CN Cervia) e Aimone Fabbri (CN Riccione); 420, Francesca Campri e Giulia Gatta (CN Savio). Negli Otpmisti, Alessandro Caldari (CN Cesenatico) 1° juniores delle selezioni; Camilla Asioli (CV Punta Marina) 1° juniores delle tre zonali; specularmente nei cadetti e nei 2004: nell’ordine, Federico Caldari (CN Cesenatico) ed Edoardo Boca (CV Ravennate) e Tommaso Fabbri (CN Cervia) e Maxime Winand (CV Punta Marina).
Concluso il Campionato invernale 2024/25 organizzato dalla Canottieri Garda Salò
Due giornate all'insegna del vento medio leggero, quarta e quinta prova nella seconda manche per le trentacinque imbarcazioni iscritte
La Lega Navale Italiana ha celebrato con un evento culturale nella sede della LNI di Ostia, fondata nel 1938, la nave scuola della Marina Militare “Amerigo Vespucci” e la storia di due suoi iconici comandanti, Agostino Straulino e Francesco Bottoni
In una bella giornata con vento da Nord-Ovest di intensità di 5 km/h e con raffiche fino a 28 km/h, si è svolta, ieri, la sesta tappa del Campionato Invernale di Vela d’Altura del Golfo di Napoli, valida per l’assegnazione del Trofeo Città Torre del Greco
Dopo la scorsa stagione spesa nelle due classi M32 e Club Swan 50, quest’anno il Vitamina Sailing parteciperà alle 52 Super Series con il TP52 Alkedo powered by Vitamina, un progetto dello studio Botin Partners costruito a Valencia da King Marine
Trieste e Monfalcone, i due punti cardinali della parte più settentrionale dell’Adriatico, si apprestano ad essere assieme le grandi protagoniste sulla scena della vela internazionale e nazionale per il 2025
Un 22° posto contro l'8° della scorsa edizione, ma chi giudica questa regata dalla classifica non ha capito nulla del Vendée e del suo spirito. Per Giancarlo percorso durissimo e guai a non finire ma a condotto Prysmian sana e salva fino a Les Sables
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per l’edizione numero 72 della Loro Piana Giraglia. 4 giorni di regate nel Golfo di Saint-Tropez e la lunga di 241 miglia che partirà mercoledì 11 giugno a mezzogiorno
Un iconico Riva Aquarama Special del 1972 incanterà i visitatori del salone francese dedicato alle vetture d’epoca
Una storia di tradizione, innovazione e successo nata grazie alla visione del suo Fondatore e Presidente