La classe M32 continua a tornare a Miami dove il sole, le temperature, l'acqua piatta della Baia di Biscayne, la rendono il luogo perfetto per la vela invernale. La Winter Series #1 ha visto il completamento di tutte le 15 regate previste e il vincitore della prima prova del 2023 è stato il team Dingbat con lo skipper Bobby Julien. Dopo una prestazione a metà flotta nel primo giorno, il team è stato imbattibile nel secondo giorno, aggiudicandosi tutte e cinque le vittorie e la regata.
Durante l'intero weekend la partenza elettronica è stata testata con successo insieme al team Vakaros. I velisti conoscono bene Vakaros per la sua capacità di fornire dati in modo efficace e leggibile per aiutarli ad affrontare il campo di regata. Vakaros Sense è una nuova funzione di gestione delle regate che fornisce a tutti i team l'ora corretta, le posizioni in tempo reale della linea di partenza e le chiamate ocs, il tutto gestito dal comitato di regata senza che i velisti debbano fornire alcun contributo. "Questo è stato un ottimo test, poiché le regate degli M32 stanno spingendo il sistema ai limiti", ha affermato Jake Keilman, co-fondatore di Vakaros. I test continueranno per tutto l'inverno.
C’è stata anche la novità del drone in diretta su Youtube e durante le gare è possibile vedere il feed grezzo delle partenze e dei giri di boa. Il drone è stato uno strumento fornito dalla classe per i team, gli allenatori e gli arbitri da utilizzare nei loro debriefing dopo la regata. Avere il drone della classe M32 in diretta dà agli spettatori da remoto la possibilità di seguire la regata e rende anche il video disponibile ai team direttamente dopo la conclusione di una regata.
Introdotta quest'anno, la Friday Cup invita i team a una giornata di regate più rilassata prima dell'inizio delle Winter Series. I timonieri e l'equipaggio possono essere cambiati tra una gara e l'altra e non ci sono requisiti per l'armatore/pilota. I percorsi e il formato permettono di differenziarsi dalle regate di serie. Il venerdì di ogni regata è tradizionalmente dedicato solo alle prove, ma poiché la maggior parte della flotta è pronta a partire, ora è in grado di raccogliere punti per il Trofeo Friday Cup della stagione. "La Friday Cup è una grande opportunità sia per i team che per il comitato di regata di provare nuove cose in modo rilassato senza perdere il vantaggio della competizione", ha affermatp Dave Doucett dell'M32 North America.
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect