Dopo un avvincente Campionato Europeo andato di scena lo scorso luglio, il lago di Garda torna ad ospitare le regate dei catamarani M32, che da domani fino a domenica scenderanno in acqua per disputare l’ultimo (e più importante) appuntamento della stagione, l’atteso Campionato Mondiale di classe.
Sono 13 i catamarani one design, con equipaggi provenienti da Stati Uniti, Cina ed Europa, che si sfideranno per quattro giorni in una serie di regate tra le boe brevi quanto intense, con un massimo di cinque prove al giorno, un concentrato di adrenalina e spettacolo che avrà tra i protagonisti – unico equipaggio italiano – anche l’M32 Vitamina Veloce Cetilar, in regata per lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, con il supporto dello sponsor Cetilar®, brand della casa farmaceutica PharmaNutra.
Al comando del catamarano azzurro, già vincitore in più occasioni sia del titolo Europeo che del circuito continentale, il timoniere Andrea Lacorte e il Team Manager di Vitamina Sailing Matteo De Luca, affiancati da tre giovani velisti gardesani, sulla scia di un progetto di promozione della vela giovanile italiana in catamarano su cui è focalizzata l’attività di quest’anno del team nell’ambito della classe M32.
Le regate si disputeranno, compatibilmente con le condizioni meteo, su un campo di regata posizionato davanti a Riva del Garda, il più possibile vicino a terra, per consentire al pubblico di seguire gli avvincenti duelli che da sempre caratterizzano l’attività agonistica degli M32. Organizza la Fraglia Vela di Riva del Garda, con il supporto della classe internazionale.
“È la regata più attesa della stagione M32 e sarà anche la più difficile. Veniamo da un Campionato Europeo molto impegnativo, che ha evidenziato l’altissimo livello degli equipaggi statunitensi, e al Mondiale sarà ancora più tosta, perché molte barche hanno sfruttato il periodo estivo per allenarsi intensamente su lago di Garda, quindi saranno ancora più competitive”, dichiara il timoniere Andrea Lacorte, già vincitore di diversi titoli nell’ambito della classe M32. “Noi puntiamo a fare del nostro meglio e soprattutto, avendo impostato la stagione in maniera diversa rispetto al passato, con un equipaggio di velisti molto giovani, a continuare nel nostro percorso di crescita, sperando di toglierci qualche bella soddisfazione”.
Appuntamento quindi da domani, fino a domenica, sul lago di Garda, con le regate del Campionato Mondiale M32.
Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)
Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"
Finanziata con 7 milioni di euro di fondi PNRR la Casa Vela, ospiterà il nuovo Centro Federale della FIV, si articolerà su 2.000 mq ed è stata progettata secondo gli standard internazionali di World Sailing
Bastava una vittoria contro un Alinghi Red Bull Racing già appagato dal passaggio in semifinale ed invece un'altra rottura (avaria al foil di destra) ferma Luna Rossa che poi le prende di brutto da INEOS in uno spareggio mai in bilico
I leader provvisori nelle rispettive classi sono Deep Blue (Maxi 1), Jolt (Maxi 2), Moat (Supermaxi), Oscar 3 (Maxi 3), Fra Diavolo (Maxi 4) e Gaetana (Multiscafi)
Giornata senza patemi per gli svizzeri che prima assistono alla sconfitta di Orient Express che li qualifica matematicamente poi si fanno un tour in solitario per l'abbandono di Luna Rossa con i foil in avaria
Dalla vela al nuoto, alla promozione, all’accessibilità. Barcolana 56 si prepara ad essere l’edizione più inclusiva di sempre, fedele al motto “Energie Positive”
Dopo essersi qualificato per le semifinali della Louis Vuitton Cup, Alinghi Red Bull Racing ha utilizzato la breve pausa per apportare modifiche importanti. L'obiettivo: avere le prestazioni che servono per restare in gioco nell’America’s Cup
American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi
Questa edizione, sempre all’insegna del trasformare le idee in azioni concrete, offrirà oltre venticinque discipline di mare e di terra dove cimentarsi