Luna Rossa entra nel box dalla boa e sfugge al controllo di China Team in leggero ritardo sull’entrata. La linea di partenza è nettamente favorevole in barca giuria e quindi ambedue le imbarcazioni lottano per una partenza su questo lato della linea. E’ Luna Rossa a conquistare la destra e parte con un timing perfetto in barca giuria, sopravento a China Team, ma durante le fasi preliminari della partenza incorre in una penalità per aver commesso un fallo nel tentativo di sfuggire al controllo dell’avversario.
La prima bolina è un bordo obbligato, mure a dritta, fino alla lay line; Luna Rossa controlla l’avversario leggermente sopravento e vira sulla lay line di sinistra per andare in boa con una lunghezza di vantaggio su China Team.
Anche nel bordo in poppa un lato è nettamente favorito rispetto all’altro, per cui ambedue le imbarcazioni possono eseguire la poppa con una sola strambata subito prima del cancello. Ambedue virano la boa di sinistra e iniziano la bolina mure a dritta, con Luna Rossa sopravento a China Team e in vantaggio di 19’’. Nonostante lo spostamento della boa al vento, anche la seconda bolina è un bordo obbligato, mure a dritta. Luna Rossa rimane sopravento a China Team fino alla lay line di sinistra, dove le due imbarcazioni virano contemporaneamente per andare in boa.
Alla boa di bolina Luna Rossa ha un vantaggio di 29’’. Anche il bordo in poppa è obbligato, mure a sinistra, e Luna Rossa, sempre in testa alla regata, cerca di allungarsi il più possibile su China Team per scontare la propria penalità. Luna Rossa arriva senza strambare alla barca giuria e, con un’eccellente manovra, riesce a scontare la penalità e a vincere la regata con 1’’ di vantaggio, passando così il turno verso i quarti di finale contro BMW Oracle Racing.
Domenica 15 dicembre alle 21:45 UTC, Medallia, la barca della britannica Pip Hare, ha disalberato a 800 miglia nautiche a sud dell'Australia
Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B) sono gli equipaggi vincitori della prima manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio
L'ungherese Szabolcs Weores deve ancora passare Capo Buona Speranza e ha rotto una sartia mentre è al limite di una depressione con venti a 40 nodi
Con una sartia rotta e in un netto ritardo dal leader (deve ancora passare Capo Buona Speranza) il velista ungherese ha deciso di finirla qui e si sta dirigendo verso Cap Town
Pochi avrebbero immaginato che questa edizione del Vendée Globe si sarebbe trasformata in una battaglia a tre, e ancora meno avrebbero previsto che Seb Simon, con una barca priva di foil di dritta, avrebbe tenuto testa al duo dei favoriti
Il Ministero della Salute impedisce il rilascio dell’attestato sanitario necessario per essere ammessi ai corsi di formazione. A rischio 3.000 potenziali nuove figure professionali per la nautica da diporto
Arriva il primo successo per Cosixty 8, la barca di Salvatore Casolaro del CN Torre Annunziata, nella quarta prova del Campionato Invernale di Napoli organizzata dal Club Nautico della Vela, valida per l’assegnazione del trofeo Gaetano Martinelli
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day
Umiltà, concentrazione e focus sugli obiettivi gli ingredienti per mantenere alta l’attenzione agonistica verso Cape Leeuwin