Luna Rossa entra nel box di partenza dalla boa ed è subito chiaro che le due imbarcazioni cercano il lato destro. Luna Rossa riesce a svincolarsi dal controllo di Russell Coutts e a partire a destra, sopravento a Oracle, in barca giuria, ma in leggero ritardo sulla linea. Oracle inizia la bolina mure a dritta sul lato sinistro del percorso, mentre Luna Rossa è sul lato destro. Al primo incrocio Oracle è in leggero vantaggio, ma è costretta a virare per dare la precedenza a Luna Rossa, che sopraggiunge mure a dritta. Da questo momento la bolina è un duello di virate, con le due imbarcazioni che rispondono sistematicamente agli attacchi dell’avversario, con Oracle leggermente in vantaggio. In approccio alla lay line di sinistra Luna Rossa, sopravento a Oracle, riesce a spingere la barca americana un po’ oltre la lay line e a virare verso la boa conquistando l’interno, ma Oracle è più veloce nel giro di boa e Luna Rossa non riesce a invertire le posizioni. Le imbarcazioni sono vicinissime e si attaccano reciprocamente in un luffing match che si conclude con una penalità inflitta ad ambedue le imbarcazioni, e che quindi si annulla. Ma poco dopo, su di una strambata, Oracle commette un errore e incorre nuovamente in una penalità che dovrà scontare. In approccio al cancello Oracle ha un leggero vantaggio di circa una lunghezza su Luna Rossa e ambedue le imbarcazioni scelgono di virare la boa di sinistra. Luna Rossa deve dare acqua a Oracle al giro di boa e inizia la bolina sul lato sinistro del percorso con 9’’ di ritardo su Oracle, che vira in controllo. Le due barche continuano fino alla lay line, ma Oracle riesce a guadagnare terreno su Luna Rossa, raggiungendo la boa di bolina con 20’’ di vantaggio. Nel secondo lato di poppa Luna Rossa cerca di non perdere il contatto con Oracle, che riesce però ad allungarsi progressivamente e a raggiungere la linea d’arrivo con un vantaggio sufficiente per scontare la penalità e tagliare il traguardo con 9’’ di vantaggio su Luna Rossa, che viene eliminata. Flavio Favini, coach di Luna Rossa, ha dichiarato: “E’ stata una serie di regate difficile per noi, ma nel complesso abbiamo mostrato un miglioramento dall’inizio del primo Round Robin all’eliminazione di oggi contro Oracle. Senz’altro speravamo tutti di fare meglio; abbiamo pagato qualche errore di troppo e sicuramente dobbiamo migliorare nell’affiatamento della squadra. Siamo un team in gran parte nuovo, con solo una settimana di allenamento alle spalle prima di queste regate, e nei momenti cruciali è mancato a bordo quell’“intendersi al volo” che è fondamentale nel match race”.
Domenica 15 dicembre alle 21:45 UTC, Medallia, la barca della britannica Pip Hare, ha disalberato a 800 miglia nautiche a sud dell'Australia
Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B) sono gli equipaggi vincitori della prima manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio
L'ungherese Szabolcs Weores deve ancora passare Capo Buona Speranza e ha rotto una sartia mentre è al limite di una depressione con venti a 40 nodi
Con una sartia rotta e in un netto ritardo dal leader (deve ancora passare Capo Buona Speranza) il velista ungherese ha deciso di finirla qui e si sta dirigendo verso Cap Town
Pochi avrebbero immaginato che questa edizione del Vendée Globe si sarebbe trasformata in una battaglia a tre, e ancora meno avrebbero previsto che Seb Simon, con una barca priva di foil di dritta, avrebbe tenuto testa al duo dei favoriti
Il Ministero della Salute impedisce il rilascio dell’attestato sanitario necessario per essere ammessi ai corsi di formazione. A rischio 3.000 potenziali nuove figure professionali per la nautica da diporto
Arriva il primo successo per Cosixty 8, la barca di Salvatore Casolaro del CN Torre Annunziata, nella quarta prova del Campionato Invernale di Napoli organizzata dal Club Nautico della Vela, valida per l’assegnazione del trofeo Gaetano Martinelli
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day
Umiltà, concentrazione e focus sugli obiettivi gli ingredienti per mantenere alta l’attenzione agonistica verso Cape Leeuwin