Inizia con la Quantum Key West 2013 Premiere Racing, dal 20 al 25 gennaio, la nuova stagione di regate internazionali. L’evento si conferma anche quest’anno uno degli appuntamenti clou della stagione agonistica non solo dei monotipi come Melges 32, Melges 24 e Farr40 ma anche delle imbarcazioni d’altura, raggiungendo complessivamente oltre 100 iscrizioni da più di 18 nazioni.
La competizione tra i monotipi si preannuncia agguerrita soprattutto nella classe Melges 32 dove si riscontra la maggiore presenza di equipaggi italiani, tre per l’appunto: Bombarda Racing dell’armatore Andrea Pozzi, Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato e Fantastica di Lanfranco Cirillo.
Tra questi, il team di Bombarda Racing, con al timone l’armatore Andrea Pozzi, si presenterà con la nuova configurazione di bordo già testata con successo durante la Gold Cup a Fort Lauderdale (USA) dal 30 novembre al 2 dicembre. Alla tattica è stato infatti confermato Lorenzo Bressani, mentre Federico Michetti, Presidente di Melges Europe, sarà il team manager nonché tailer a bordo.
“Il 2012 si è concluso nel migliore dei modi e non vediamo l’ora di tornare in regata.” Ha dichiarato Andrea Pozzi. “Il calendario delle regate 2013 è intenso e sono molte le prove che ci aspettano. Come sempre il nostro impegno sarà massimo tuttavia, al di là del risultato, quello che più ci appassiona è la continua sfida che lo sport della vela rappresenta. Le variabili in campo sono sempre molteplici e, fino all’ultimo lato di percorso dell’ultima regata, non si può essere sicuri di avere la vittoria in mano. Il team si presenta nel 2013 sui campi di regata in maniera più strutturata, oltre alla coppia Bressani–Michetti, a bordo con noi è salito Zhik, uno dei migliori brand di abbigliamento tecnico per la nautica, e siamo molto felici di essere stati scelti come loro partner.”
Nella classe Melges 32, hanno confermato la loro partecipazione undici team provenienti da sei nazioni, l’Europa si presenta con quattro nazioni e tre scafi italiani. A competere nelle altre classi per l’Italia ci saranno il Farr40 Enfant Terrible di Alberto Rossi e il TP52 Azzurra con Vasco Vascotto alla tattica.
Le previsioni meteorologiche indicano, per i giorni della competizione, venti dai 15 ai 20 nodi e temperature intorno ai 23-25° C.
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico