Il Maxi trimarano Groupama 3, fiore all'occhiello del percorso di endorsement che Groupama ha intrapreso con la vela, ricostruito e perfezionato con modifiche tecniche e di design, è tornato in mare, dopo aver scuffiato nel Febbraio 2008 a largo della Nuova Zelanda nel tentativo di conquistare il Trofeo "Jules Verne". Il trofeo, uno dei più prestigiosi del pianeta, prevede il giro del mondo senza scalo e si disputa in inverno al fine di beneficiare delle buone condizioni metereologiche che in questo periodo caratterizzano i mari dell'Emisfero Sud.
Lo scorso 11 Febbraio, dunque, Groupama 3 ha lasciato il porto di Lorient, in Francia, per partire per la sua prima campagna nel Mar Mediterraneo durante la quale coprirà oltre 13.000 miglia e tenterà di migliorare due primati.
Franck Cammas ed il suo equipaggio, alla guida del trimarano di 105 piedi, durante il tour nel Mediterraneo visiteranno alcuni porti delle principali città che ospitano filiali estere della Compagnia quali Istanbul, Atene, Valencia, Lisbona ed arriveranno intorno a metà Aprile anche in Italia, prima a Venezia e poi a Genova.
Attraverso il giro del Mediterraneo il maxi trimarano porterà i colori e i valori della Compagnia, facendo scoprire al personale e ai clienti delle loro filiali le gioie e le difficoltà della navigazione in barca a vela.
Considerando che l'immagine di un tranquillo Mar Mediterraneo è spesso fuorviante, questo viaggio sarà un ottimo allenamento per l'equipaggio e un buon test per scoprire le potenzialità di Groupama 3 in vista delle prossime gare. Nel programma di quest'anno del maxi trimarano, oltre alla traversata del Mediterraneo da Marsiglia a Cartagine, c'è il citato Trofeo "Jules Verne" e la traversata del Nord Atlantico.
Due gare vinte dimostrando una sapienza tattica e una lettura impeccabile del meteo sul campo di regata. L'America's Cup è a un solo punto! Interviste a Andy Maloney (ETNZ) e a Sir Ben Ainslie (INEOS)
Prosecco Doc Shockwave 3 – Hotel Excelsior con Mitja Kosmina al timone e armatore veneziano Claudio Demartis è stata la prima imbarcazione a tagliare il traguardo e a vincere la Venice Hospitality Challenge 2024
Nella giornata di ieri, 19 ottobre, si sono svolte otto regate per le donne e otto per gli uomini, competizioni importanti in cui sono stati confermati i nomi dei 9 atleti che oggi si giocheranno le Medal Series
Polonia e Francia portano a casa i titoli della WingFoil Racing World Cup Sardinia in questa ultima giornata senza regate per via dell’assenza delle condizioni di vento utili
Stamani Scallywag, il maxi 100' di Hong Kong guidato dallo skipper australiano David Witt, ha tagliato la linea di arrivo della 45ª Rolex Middle Sea Race alle ore 9,43 conquistando così la Line Honours, la vittoria in tempo reale
Emirates New Zealand vince l'America's Cup per la terza volta consecutiva senza lasciare scampo a Ineos. Interviste con Peter Burling (ETNZ) e Sir Ben Ainslie (INEOS)
Sardinia Sailing Cup, i risultati della WingFoil Racing World Cup e la prima giornata della Next Generation Foil Academy International Trophy - powered by Luna Rossa
Al Circolo Savoia la visita del ministro Nordio e del sindaco Manfredi. Yacht Club Costa Smeralda e Corinthian al comando dopo le 16 prove odierne
Ben 13 prove nelle acque del campo di regata fissato a Mergellina, dalle ore 13 e fino quasi al tramonto, nonostante un meteo proibitivo, con il maltempo a mettere a dura prova gli equipaggi, il mare mosso e un vento non costante a fare la selezione
Corinthian Yacht Club (Usa) è il team vincitore della Global Team Race Regatta 2024, competizione velica andata in scena per tre giorni nel golfo di Napoli, con l’organizzazione del Circolo Savoia