Stanno utilizzando le informazioni delle barche che navigano sulla loro rotta gli uomini di Groupama 3. Lo dice Franck Cammas, in un’intervista rilasciata oggi via radio:”Ci sono molto utili le informazioni dei navigatori che ci precedono nel grande Sud in questo inverno. Ora sappiamo che non abbiamo iceberg davanti a noi in questo momento, ma dobbiamo rilasire nel Pacifico fino alla Nuova Zelanda.Staremo attenti sia al radar sia a scrutare il mare con i nostri occhi, perché lo scopo principale è innanzitutto di evitare queste zone con ghiaccio vagante”.
Il clima -nel senso del meteo – non è buono a bordo:” E’ molto umido a bordo – prosegue Cammas – e non c’è niente che si asciughi. Dobbiamo attendere almeno tre giorni da quando siamo a queste latitudini perché si asciughi qualcosa.
Le notti durano solo 6 ore ma sono senza luna e per buona parte del tempo si naviga praticamente nell’oscurità più totale.Nell’insieme è piuttosto nuvoloso e – prosegue scherzando – non c’è molta animazione qui in città: niente cetacei, niente uccelli, siamo proprio distanti da ogni terra, ma è un ambiente quasi “spaziale” che conosciamo molto bene “. Il vantaggio si Orange II comunque resta stabile, circa un giorno di vantaggio nonostante le condizioni meteo poco favorevoli. La perturbazione che incontreranno tra 160 miglia non potrà essere evitata e dunque saranno obbligati a zigzagare nella speranza di non perdere troppo terreno su Orange II.
Domenica 15 dicembre alle 21:45 UTC, Medallia, la barca della britannica Pip Hare, ha disalberato a 800 miglia nautiche a sud dell'Australia
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