In attesa che i proprietari italiani di imbarcazioni Laser si riconoscano in una Associazione di Classe riconosciuta da FIV, dopo l’avvenuta revoca da parte del Consiglio Federale del riconoscimento dell’Assolaser, la Federazione, con mirata delibera presidenziale di oggi 10 febbraio, ha provveduto a stilare indicazioni specifiche per organizzare e partecipare all’attività Laser 2015 in programma in Italia.
Tali indicazioni, sotto riportate, trovano il proprio completamento nella Normativa 2015 per l’Attività Sportiva Nazionale, parte 2 pag. 6/8 e 17/19.
ATTIVITA’ 2015
L’attività 2015 della classe Laser (Laser Standard, Laser Radial M/F, Laser 4.7) resta confermata come da Normativa federale sull’Attività Sportiva Nazionale – Parte II, pagg. 6-8 e 17-19.
L’attività si svilupperà in manifestazioni Zonali e Nazionali.
Le manifestazioni Zonali sono confermate nel numero massimo di 5 (cinque) e la loro collocazione temporale (data di svolgimento) è subordinata alle decisioni di ciascun Comitato di Zona (gli interessati a parteciparvi potranno consultare direttamente il Calendario della propria Zona).
Le regate Zonali sono valide per l’ammissione ai Campionati Nazionali Giovanili (U16 e U19) come da Normativa federale sull’Attività Sportiva Nazionale – Parte II, pagg. 17-19.
Le manifestazioni Nazionali si intendono confermate come da Normativa federale sull’Attività Sportiva Nazionale – Parte II, pagg. 6-8 e 17-19. Esse risultano valide per l’inserimento nella Ranking nazionale. Concorreranno all’attribuzione del punteggio i cinque migliori risultati ottenuti tra tutte queste manifestazioni, come specificato in Normativa.
RANKING E COEFFICIENTI
La Ranking, valida per la partecipazione alle manifestazioni internazionali Isaf e di Classe, viene stilata sulla base della formula e dei coefficienti presenti in Normativa federale sull’Attività Sportiva Nazionale – Parte II, pagg. 6-8 e 17-19.
PARTECIPAZIONE ALL’ATTIVITA’ SPORTIVA
Tesseramento - Possono iscriversi alle regate Zonali e Nazionali previste per il 2015 gli atleti in regola con il tesseramento FIV 2015 ed in possesso di certificazione medica in corso di validità.
L’iscrizione all’associazione di classe, per altro normativamente d’obbligo per tutte le classi riconosciute, al momento per la classe Laser è rinviata e subordinata al riconoscimento di un’associazione di classe.
Assicurazione RC - Per la copertura assicurativa (RC obbligatoria) restano valide le disposizioni presenti nella Normativa federale sull’Attività Sportiva Nazionale – Parte I, pag. 21. Il modulo presente a pag. 34 di detta Normativa è un valido strumento da presentare contestualmente all’iscrizione, in grado di attestare il possesso della copertura assicurativa d’obbligo (vale la pena ricordare che la Federazione ha stipulato per tutte le derive una convenzione con una compagnia assicuratrice - http://goo.gl/kzlrnp).
Iscrizione alle regate – Fino a nuova indicazione da parte di FIV, le iscrizioni a tutte le regate a calendario (Zonali e Nazionali) dovranno essere inviate e perfezionate direttamente con l’Affiliato (Circolo) Organizzatore dell’evento, seguendo le indicazioni previste dal Bando di Regata approvato da FIV.
Concluso il Campionato invernale 2024/25 organizzato dalla Canottieri Garda Salò
Due giornate all'insegna del vento medio leggero, quarta e quinta prova nella seconda manche per le trentacinque imbarcazioni iscritte
La Lega Navale Italiana ha celebrato con un evento culturale nella sede della LNI di Ostia, fondata nel 1938, la nave scuola della Marina Militare “Amerigo Vespucci” e la storia di due suoi iconici comandanti, Agostino Straulino e Francesco Bottoni
In una bella giornata con vento da Nord-Ovest di intensità di 5 km/h e con raffiche fino a 28 km/h, si è svolta, ieri, la sesta tappa del Campionato Invernale di Vela d’Altura del Golfo di Napoli, valida per l’assegnazione del Trofeo Città Torre del Greco
Dopo la scorsa stagione spesa nelle due classi M32 e Club Swan 50, quest’anno il Vitamina Sailing parteciperà alle 52 Super Series con il TP52 Alkedo powered by Vitamina, un progetto dello studio Botin Partners costruito a Valencia da King Marine
Trieste e Monfalcone, i due punti cardinali della parte più settentrionale dell’Adriatico, si apprestano ad essere assieme le grandi protagoniste sulla scena della vela internazionale e nazionale per il 2025
Un 22° posto contro l'8° della scorsa edizione, ma chi giudica questa regata dalla classifica non ha capito nulla del Vendée e del suo spirito. Per Giancarlo percorso durissimo e guai a non finire ma a condotto Prysmian sana e salva fino a Les Sables
Un iconico Riva Aquarama Special del 1972 incanterà i visitatori del salone francese dedicato alle vetture d’epoca
Una storia di tradizione, innovazione e successo nata grazie alla visione del suo Fondatore e Presidente
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per l’edizione numero 72 della Loro Piana Giraglia. 4 giorni di regate nel Golfo di Saint-Tropez e la lunga di 241 miglia che partirà mercoledì 11 giugno a mezzogiorno