Vela, Melges 32 - In mezzo agli imponenti mega yacht del Rybovich Marina a West Palm Beach (Florida), da oggi sono ormeggiati sedici superperformanti Melges 32, che sono pronti per issare le vele e regatare appena al largo della costa di Palm Beach. Ospitata dal Sailfish Club of Florida, la West Palm Beach Regatta è il quarto di una serie di sei eventi che si svolgono negli Stati Uniti nel 2012 ed è tappa del East Coast Championship per la classe Melges 32.
Il molo sud del Rybovich Marina è una parata di stelle del mondo velico: non mancano infatti atleti del calibro di Jonathan e Charlie McKee, Cameron Appleton, Eric Doyle, Dave Armitage, Andy Horton, Ed Baird, Tom Burnham, Peter Holmberg e tanti altri. A tenere alti i colori italiani sono presenti Michele Paoletti, tattico di Fantastica di Lanfranco Cirillo, unica barca “nostrana” in gara, Lorenzo Bressani, cui vengono affidate le chiamate di Samba Pa Ti di John Kilroy e Vasco Vascotto, new entry del team austriaco Robertissima, che sostituisce lo starista Spitzhauer al fianco dell’armatore Roberto Tomasini Grinover.
Vincitore della prima tappa al Marina di Loano dell’Audi Melges 32 Sailing Series, Fantastica di Lanfranco Cirillo dichiara fin da subito le sue intenzioni. «Cerchiamo di fare tutte le regate negli USA e in Italia», dice l’armatore «La competizione qui è molto difficile. Certo siamo felici di aver vinto a Loano, ma ora è giunto il momento di concentrarsi veramente per puntare a fare bene al Mondiale di Newport e la via migliore è quella di prendere le misure degli avversari e regatare quanto più possibile contro le barche che saranno senza dubbio nella entry list del Campionato».
I competitors più temibili per Fantastica saranno di certo il detentore del titolo nazionale americano 2011 Jason Carroll con il suo tenace team su Argo, il vincitore di classe a Key West 2012 ovvero Samba Pa Ti di John Kilroy e non da ultimo Hedgehog di Alec Cutler, salito sul gradino più alto del podio al Miami Championship svolto a inizio marzo.
Concluse le operazioni di stazza, pesatura dell’equipaggio e la preparazione delle barche, ora gli equipaggi sono pronti a prendere il mare. Nel briefing svoltosi ieri il PRO Hank Stuart ha informato i concorrenti sulle condizioni meteo che si attendono a Palm Beach per il weekend: sole abbagliante e vento medio. Lo scenario perfetto per le 8 regate in programma.
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
È il primo trofeo italiano della vela giovanile per importanza e storia e una delle più prestigiose regate internazionali della classe Optimist organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia