Marcello Guarducci, tre volte olimpionico, recordman nelle brevi distanze, figura legata al nuoto competitivo, è il testimonial di Mare Roma Capitale, la manifestazione che si terrà il 10, 11 e 12 settembre ad Ostia, al centro del Lido, davanti allo stabilimento Battistini e quindi a due passi dal Pontile simbolo del Lido. Questa mattina, conferenza stampa di presentazione di quello che si annuncia come la prima edizione di un vero e proprio evento sportivo con gare di fondo pinnato, caccia al tesoro di Enea che avrà luogo al Dinving center di Tor Paterno e infine una gara velica che avrà luogo al Club nautico del Porto turistico di Roma.
Questa mattina, nella sala consiliare Massimo Di Somma del Municipio XIII, conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa che si deve all’Associazione culturale e sportiva Forward della quale è presidente Massimiliano Cecchi. All’incontro con la stampa erano presenti il delegato capitolino allo Sport, Alessandro Cochi ed i vertici istituzionali del parlamentino lidense oltre che lo stesso Guarducci, Matteo Miceli e Tullio Piccolini, questi ultimi campioni di catamarano.
Nel rivolgere ai presenti il benvenuto, il vice presidente Renzo Pallotta ha sottolineato come “finalmente e, in controtendenza con il passato, Ostia sia riconosciuta come il mare di Roma. Merito delle iniziative che si stanno promuovendo sul territorio e merito del delegato allo sport Cochi che sta rivolgendo particolare attenzione al Lido e questa occasione - ha detto ancora Pallotta - ne è una dimostrazione”. Proprio il delegato Cochi che ha ricordato di aver mosso i suoi primi passi politici nell’allora circoscrizione XIII, nel confermare l’attenzione dell’amministrazione capitolina per il suo mare ha parlato di Ostia “inserita nel dossier Olimpiadi 2020” e ha affermato che “sicuramente, se i Giochi saranno ospitati dalla Capitale, molte gare passeranno proprio da qui. Ostia - ha dichiarato il delegato allo Sport - ha attrezzature sportive prestigiose e, per quanto riguarda questo evento, avremo la possibilità di assistere a discipline particolari quali le immersioni e il fondo. Ostia ancora - ha concluso Cochi - è il fiore all’occhiello del Litorale romano e sul fronte dello sport si sta dimostrando all’altezza delle migliori competizioni e lo vedremo tra qualche giorno con i campionati di volley. Per quanto ci riguarda, la nostra attenzione è per lo sport di base e quindi per quello destinato a tutti”.
L’assessore allo sport del municipio XIII, Giancarlo Innocenzi si è soffermato sull’importanza dell’evento che “ci auguriamo, è alla sua prima edizione, la prima di una lunga serie che farà di Mare Roma Capitale, un appuntamento fisso. Il presidente dell’associazione Forward, Massimiliano Cecchi, nel presentare la manifestazione ha esordito affermando che Mare Roma Capitale “non è un evento fine a se stesso. si tratta di tre giorni di gare legate al mare con nuoto, vela e sub che serve anche per mettere in evidenza il patrimonio del litorale romano”.
Marcello Guarducci ha voluto evidenziare come sia complesso “organizzare un evento di questo tipo. La mia - ha detto l’indimenticato campione di nuoto - è soltanto una testimonianza, una presenza sportiva. All’estero a dire il vero c’è più coscienza di sport legato alla salute e quindi è più radicato il concetto di cultura sportiva. Con la mia presenza alla manifestazione intendo proprio ricordare il concetto di attività sportiva intesa come ricchezza sociale. Ecco vorrei essere in questo senso ambasciatore di tutto questo”.
E tra i campioni presenti alla conferenza stampa,anche Matteo Miceli che ha annunciato nei giorni scorsi il giro del mondo in solitario nel 2012 che partirà proprio da Ostia e Tullio Piccolini che con Miceli sarà protagonista all’inizio del 2011 della regata Dakar-Guadalupa con la quale tenteranno di battere il record di 11 giorni, 11 ore e 25 minuti.
“Non potevamo non esserci per questa occasione così importante - ha affermato invece il presidente dell’Assobalneari, Renato Papagni - perché, come ha detto il vice presidente Pallotta adesso Ostia è in grado di ospitare manifestazioni come questa ed anzi, bisogna alzare il tiro in questo senso. Siamo pronti proprio in questo momento così importante per Roma Capitale e saremo capaci di arrivare in tempi brevi ai futuri appuntamenti”.
Il presidente Asi, consigliere Sergio Pannacci nel rivolgere un grazie al delegato Cochi e agli organizzatori dell’iniziativa ha rilevato come in questa occasione siano toccate “tutte le dimensioni dello sport a mare. Siamo proiettati verso il futuro - ha detto Pannacci - per darle il ruolo che le compete, un ruolo anche legato allo sport, volano e traino per l’intero territorio”.
IL presidente della commissione attività produttive del municipio XIII, Stefano Salvemme ha voluto evidenziare come finalmente il mare di Roma sia considerato per quello che è e non più come un luogo distante ma parte integrante della città. Serve una mentalità nuova e questa iniziativa contribuisce a questo e soprattutto tra i giovani”.
Al termine della conferenza stampa, un “in bocca al lupo” da parte dell’assessore Amerigo Olive e un “plauso agli organizzatori” e da parte del presidente della commissione ambiente, Cristiano Rasi il ricordo di una frase “iniziare a seguire gli esempi per essere di esempio”. Il riferimento è a campioni quali Marcello Guarducci e al fatto che “con campioni di risonanza mondiale e con un’attenzione per il nostro patrimonio ambientale è possibile lanciare un messaggio che lega lo sport alla salute mentale e alla disciplina”.
IL PROGRAMMA:
10 settembre: ore 9.30, gara di fondo pinnato davanti al Pontile di Ostia. I nuotatori si confronteranno nella speciale 1000 metri con un circuito di gara di 500 metri, segnalato da boe a virata. Sarà assegnato il prino trofeo Mare per Roma Capitale 2010”
10 settembre: ore 14,gara subacquea “Caccia al tesoro di Enea” al Diving center di Tor Paterno, lungomare di Ostia al km 1110 della Litoranea. Sarano impegnate sei squadre da 3 sub ciascuna che dovranno trovare “il tesoro di Enea. Anche qui, trofeo ai vincitori.
11 e 12 settembre: ore 9, gara velica al Club nautico del Porto turistico, lungomare Duca degli Abruzzi. Due giorni di regate veliche in classe monotipo Este 24. a disposizione dei partecipanti 7 barche che possono ospitare 4 persone di equipaggio ciascuna per un massimo di 14 equipaggi, in due torni di regate. I primi tre equipaggi saranno premiati con il trofeo Mare per Roma Capitale”.
Black Out totale sull'Imoca della velista inglese e barca sdraiata in Oceano a 90°. Ma Sam non ha perso la calma ed è riuscita a ripristinare la corrente anche se non ha ancora individuato la causa del guasto
Si attendono ulteriori dettagli su come Simon intenda gestire questa difficoltà e adattare la strategia, ma incidenti del genere evidenziano l’enorme pressione che questa gara esercita sia sui velisti che sulle loro imbarcazioni anche se all'avanguardia
A 16 anni, il talento napoletano bissa l'oro europeo. Per il Circolo anche un titolo italiano nel canottaggio, mentre Tramontano è impegnato al Mondiale Optimist in Argentina
Dopo un mese di navigazione senza sosta, Giancarlo Pedote, skipper del team Prysmian, si trova in una delle fasi più dure del Vendée Globe, con Buona Speranza alle spalle e il Pacifico ancora da affrontare per arrivare a Capo Horn
Lo skipper dell'Imoca Groupe Apicil è rimasto ferito nel tentativo di riparare il danno subito quando una piastra della catena si è staccata dallo scafo e ha causato una falla a bordo
Le condizioni del giorno hanno favorito nuovi protagonisti nella classifica generale. Spagna, Stati Uniti, Grecia e Brasile hanno sfruttato la leggerezza del vento
Charlie Dalin è sempre in testa e gioca con sapienza con la linea di esclusione della Zona Antartica. Dietro di lui Sebastien SImon non molla un miglio. La foto è stata scattata dallo skipper Eric Bellion (Stand As One)
Charlie Dalin (MACIF) ha aumentato il suo vantaggio su Seb Simon (Groupe Dubreuil) di 100 ml rispetto alla stessa ora di ieri mattina. Ma Seb, come noto, ha rotto il foil di destra (foto copertina skipper Jingkun Xu - Singchain Team Haikou)
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni: "La nautica è uno dei tasselli fondamentali di quell'economia del mare che il Governo ha deciso di mettere al centro delle sue strategie"
In un video ha raccontato di averlo passato mentre dormiva ma, come si sa, il passaggio di Capo Leeuwin avviene in ogni caso a molta distanza dalla costa. Tra un po' incontrerà il Pacifico e il ben più visibile e tempestoso Capo Horn