Con la quarta edizione della “Coppa d’Autunno” quest’anno valida anche come “Radicci Sailing Cup” prende il via la nuova stagione di eventi di vela d’altura del Circolo della Vela Bari. Costituita dalla giornata del XX Trofeo Carofiglio (15 ottobre) insieme alle due giornate del XXXVI Trofeo Bottiglieri (5 e 19 novembre), la “Coppa d’Autunno - Radicci Sailing Cup” è stata fortemente voluta dal consiglio nautico e dal direttivo del Circolo della Vela di Bari per riavvicinare i velisti baresi alla vela d’altura e divertirsi tutti insieme in mare in vista del prossimo avvio del Campionato Invernale di Vela d’Altura “Città di Bari”.
Potranno essere svolte un massimo di due prove per ciascuna giornata di regata con segnale di partenza della prima prova generalmente fissato per le ore 11.00. I campi di regata, con un percorso a bastone, saranno allestiti sullo specchio d’acqua antistante il lungomare Sud di Bari.
Sarà possibile iscriversi alla “Coppa d’Autunno - Radicci Sailing Cup” o anche alle singole regate solo tramite mail all’indirizzo nautica@circolodellavelabari.it entro il 14 ottobre per il Trofeo Carofiglio e la Coppa d’Autunno e fino all’11 novembre per il solo Trofeo Bottiglieri. I dettagli saranno disponibili nei bandi pubblicati sul sito www.circolodellavelabari.it
Le singole regate saranno valide anche con una sola prova portata a termine, mentre la Coppa d’autunno sarà valida con almeno due prove portate a termine. Ai fini della classifica della “Coppa D’autunno - Radicci Sailing Cup” sarà considerato uno scarto al compimento della quarta prova svolta.
Le regate sono aperte a tutte le imbarcazioni a vela di altura e minialtura monoscafo di almeno 5,50 mt (lunghezza fuori tutto) in possesso di certificato di stazza ORC (International o Club) valido che saranno suddivise in Classe Altura (raggruppate nelle categorie “Regata”, “Crociera/Regata” e “Gran Crociera”).
La premiazione della IV “Coppa d’Autunno - Radicci Sailing Cup” è già fissata per il 25 novembre alle ore 18.00 nella sede al Molo Borbonico del Circolo della Vela Bari. Si aggiudicheranno la Radicci Sailing Cup le imbarcazioni prime classificate in tempo compensato overall della classe ORC e della classe Minialtura. Saranno inoltre premiate le imbarcazioni prima, seconda e terza di ogni classe e raggruppamento con almeno tre imbarcazioni iscritte. Infine sarà premiato il primo classificato in tempo reale della classe monotipo, se con almeno cinque imbarcazioni iscritte.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica