Dopo la pioggia torrenziale di lunedì, il 2 giugno, già dalle prime ore del mattino, il sole ha fatto finalmente capolino a Talamone per la giornata conclusiva della V Edizione del Trofeo Reali Presidi di Spagna. Le imbarcazioni della flotta nord e sud riunite hanno tagliato la linea di partenza poco dopo le 10 di mattina con lo spinnaker a riva e con il faro di Talamone a fare da sfondo. Dopo aver attraversato il golfo di Talamone al lasco, le barche hanno girato la boa posta davanti a Porto Santo Stefano e sono tornate in bolina verso Talamone con una brezza sostenuta di 18-22 nodi da nord e sotto un cielo soleggiato.
Alle 16.30 in banchina è iniziata l'estrazione dei biglietti vincenti della lotteria organizzata a favore del "Progetto Burkina Faso". Tra i molti premi, abbigliamento sportivo, vini, e 2 personal computer offerti dalla ditta Penta Primus. Anche gli introiti derivanti dai servizi fotografici realizzati da Sonia Marsini e Pierluigi Natali sono andati a favore dei Padri Camilliani che gestiscono l'ospedale "S. Camillo" a Nanoro.
Sono stati raccolti 5.000 euro a cui si andranno a sommare anche parte delle quote d'iscrizione alla regata.
Quindici figuranti del Gruppo Storico Reali Presidi di Orbetello hanno poi sfilato in costume cinquecentesco prima della premiazione assicurando divertimento per grandi e bambini.
Nel corso del pomeriggio sono stati assegnati anche dei premi speciali:
Coppa Lombardini: Comet 41s "Picci", armatore Piero Salvatore
Assegnato all'imbarcazione con il miglior risultato con motore Lombardini a bordo. Da quest'anno il Trofeo Reali Presidi di Spagna è entrato a far parte del Circuito della Lombardini Cup, circuito che prevede una serie di importanti regate corse su tutti i mari circostanti l'Italia.
"Come Lombardini siamo sempre stati al fianco di alcuni dei migliori velisti al mondo e quest'anno per la prima volta abbiamo organizzato il Circuito Lombardini Cup" ha dichiarato il Direttore Generale dott. Luigi Aldini. "Abbiamo deciso di inserire il Trofeo Reale Presidi di Spagna nel circuito perché si tratta di una regata che partendo da Porto Azzurro e da Porto Ercole permette ai partecipanti di godere della parte più bella della Toscana vista dal mare."
Coppa del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana: Oceanis 37 "Colibrì" armatore On. Occhetto
Assegnato all'imbarcazione con il con il partecipante meno giovane.
"La Marina Militare Italiana è da sempre al fianco di questa meravigliosa manifestazione sia a terra che in regata con Antares" ha commentato l'Ammiraglio Biraghi, Presidente del Circolo della Vela Talamone. "Per la V edizione la Marina ha voluto istituire una coppa che premiasse la passione per la vela, uno sport per tutte le età. Prima o poi conto di vincerla io!"
Premio AMOVA (Associazione Medaglie d'Oro al Valore Atletico): il tredicenne Daniele Rizzardi
Assegnato all'imbarcazione con il più giovane partecipante
"AMOVA è un'associazione benemerita del C.O.N.I. che raduna tutti gli atleti di qualsiasi disciplina riconosciuta dal CONI che abbiano vinto una medaglia d'oro alle Olimpiadi o un titolo mondiale. I 1950 medagliati dal 1896 ad oggi rappresentano la crema dello sport italiano nel mondo", ha spiegato il Segretario Generale Raimondo Cappa. "Partecipiamo a eventi sportivi per premiare la soddisfazione di vincere nel rispetto delle regole, mirando a formare gli atleti già dalla gioventù."
I vincitori sono stati: in ORC "C&C", in IRC A "Razza Clandestina", in IRC B "Scorpio", in Libera A "Stripptease", in Libera B "Asso di Bastoni".
Il V Trofeo dei Reali Presidi di Spagna è stato organizzato dal Circolo della Vela Talamone presieduta dall'Ammiraglio Sergio Biraghi, in collaborazione con il Circolo Velico di Porto Azzurro e La Marina di Scarlino per la flotta nord e dal Circolo Nautico e della Vela Argentario, lo Yacht Club Santo Stefano e il Circolo Velico e Canottieri S. Stefano per quella sud. Come per il 2008 importante il contributo dell'Accademia Navale di Livorno.
Sponsor dell'evento sono Linkem spa, Datamax Login Italia spa, Lombardini Marine, Penta Primus Canon, Uliveto, A&P Consulting, Confindustria Siena, Tuscany's Maremma Wine & Food, Vela Passion Charter, abbigliamento Martinelli, Top Yachts, Terre di San Gorgone, Profumi d'Elba e I Vigneti di Poggiofoco.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti