Il Campionato nazionale Mini altura è arrivato nel golfo di Salò e i monotipi gardesani rispondono compatti e numerosi. E dopo tre giorni di regate, sette prove disputate in ogni condizione di tempo e vento, i Presidenti tracciano il bilancio dellappuntamento che ha visto in acqua la metà degli iscritti appartenere alle Classi One Design Asso 99, Ufo 22 e Protagonist.
Partiamo proprio da questi ultimi sul campo di regata in nove. "Direi che il nostro bilancio è assolutamente positivo " - dice il Presidente Roberto Magni. Ci sono piaciute le sette prove disputate tutte in condizioni diverse e la volontà dell'organizzazione di completare la serie. L'ultima partenza è stata data ad un minuto dallo scadere del tempo massimo previsto dal bando. Il Protagonist poi ha dimostrato di essere una barca decisamente competitiva registrando due primi assoluti. L'unico rammarico è quello di non esserci misurati nella regata crociera ma il Peler domenica non è arrivato". I due vincitori delle due manche citate sono proprio Magni su Anemos e Tè Bambo del BB Sailing Team che dopo un esordio felice paga un OCS con bandiera nera e un incrocio con il botto che distrugge lo scafo nell'ultima prova. La richiesta di riparazione, accordata immediatamente viste le regole delle precedenze, aggiusta un po' le cose e il BB Sailing riesce a mantenere la testa della classifica dei Protagonist grazie soprattutto ai buoni risultati messi a segno. La Classe quest'anno ha deciso di sfidarsi su più fronti: lo zonale tra le boe, quello crociera, contro tutti proprio al Mini altura e, il primo week end di giugno, nel match race per dimostrare la sua versatilità.
Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)
Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"
La consapevolezza di avere la barca più veloce e un po' di supponenza hanno giocato un brutto scherzo a Luna Rossa. Ricordarsi sempre del capolavoro di Oracle che battè ETNZ 9 a 8 dopo essere stato in svantaggio 8 a 1
Dopo essersi qualificato per le semifinali della Louis Vuitton Cup, Alinghi Red Bull Racing ha utilizzato la breve pausa per apportare modifiche importanti. L'obiettivo: avere le prestazioni che servono per restare in gioco nell’America’s Cup
American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi
Un’altra bella giornata per Luna Rossa, che vince due importanti e tutt’altro che scontati match contro NYYC American Magic, totalizzando 4 punti nelle semifinali della Louis Vuitton Cup
Con un permesso speciale concesso per regatare sullo spettacolare Stretto del Bosforo sabato 21/9, circa 900 velisti provenienti da 10 nazioni si cimenteranno in una regata impegnativa ma gratificante nello scenario mozzafiato nel cuore di Istanbul
Alinghi Red Bull Racing era sotto pressione per ottenere un primo risultato positivo e lo ha ottenuto in condizioni di vento leggero
Si è conclusa oggi l’edizione 2024 delle Vele d’Epoca di Imperia, che ha visto un magnifico vento da Ponente, di intensità inziale di 8 nodi andato via via in aumento sino a raggiungere punte di 18-20 nodi
Il team britannico ha anche selezionato l'ingresso di dritta per il primo incontro contro Alinghi e ha scelto di partire nella seconda gara della giornata. Questi sono i vantaggi che Luna Rossa ha perso con l’ultima sciagurata giornata dei Round Robin