Vela, Minialtura - Si è concluso oggi il Campionato Nazionale area Adriatica di Minialtura, organizzato a Bari dal Circolo Canottieri Barion, una due giorni che, grazie anche una buona situazione meteorologica, ha regalato ai protagonisti e agli organizzatori una bella avventura sportiva.
La giornata in verità non era iniziata al meglio: fino alle 10.30 infatti, ora in cui era prevista la prima partenza, gli equipaggi e il Comitato di regata, presieduto dal Presidente dell’VIII Zona FIV Raffaele Ricci, avevano atteso ai pontili a causa della totale assenza di vento. Eolo però è stato benevolo, regalando al capoluogo pugliese un maestrale – che nel corso delle tre prove arriverà anche a superare i 15 nodi – che ha permesso di disputare anche oggi tutte le gare programmate.
Avversari da battere questa mattina erano i Platù 25 che ieri avevano concluso in prima posizione la classifica provvisoria: That’Amore di Lino Lattanzi (CN Il Maestrale) con al timone Alberto La Tegola, e Siddharta Flock, armata da Stefano Ferri e timonata da Daniele De Tullio.
Ma oggi non c’è stata storia grazie al vento ideale per spingere al massimo i Melges 24, che hanno infatti rimontato e conquistato così i primi posti in classifica. Il gradino più alto del podio del Campionato di Minialtura è andato quindi ad Extravagance, di Giuseppe Pannarale (CC Barion), che ieri aveva concluso in terza posizione. Sulla sua poppa, Folle Volo Pegasus, di Antonio Giuseppe Pastore (CUS Bari), che aveva chiuso invece quinto la prima giornata di prove. La medaglia di bronzo è andata al Surprise Cocò, di Vitantonio Natuzzi (CUS Bari), con al timone Marco Magrone, che ieri aveva chiuso sesto. I due Platù hanno chiuso rispettivamente in quinta e sesta posizione.
Dopo la premiazione, il presidente Ricci ha espresso un ringraziamento agli organizzatori e a tutti i collaboratori per l’impegno profuso prima e durante la manifestazione, perfettamente riuscita da tutti i punti di vista.
Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)
Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"
La consapevolezza di avere la barca più veloce e un po' di supponenza hanno giocato un brutto scherzo a Luna Rossa. Ricordarsi sempre del capolavoro di Oracle che battè ETNZ 9 a 8 dopo essere stato in svantaggio 8 a 1
Dopo essersi qualificato per le semifinali della Louis Vuitton Cup, Alinghi Red Bull Racing ha utilizzato la breve pausa per apportare modifiche importanti. L'obiettivo: avere le prestazioni che servono per restare in gioco nell’America’s Cup
American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi
Un’altra bella giornata per Luna Rossa, che vince due importanti e tutt’altro che scontati match contro NYYC American Magic, totalizzando 4 punti nelle semifinali della Louis Vuitton Cup
Con un permesso speciale concesso per regatare sullo spettacolare Stretto del Bosforo sabato 21/9, circa 900 velisti provenienti da 10 nazioni si cimenteranno in una regata impegnativa ma gratificante nello scenario mozzafiato nel cuore di Istanbul
Alinghi Red Bull Racing era sotto pressione per ottenere un primo risultato positivo e lo ha ottenuto in condizioni di vento leggero
Si è conclusa oggi l’edizione 2024 delle Vele d’Epoca di Imperia, che ha visto un magnifico vento da Ponente, di intensità inziale di 8 nodi andato via via in aumento sino a raggiungere punte di 18-20 nodi
Il team britannico ha anche selezionato l'ingresso di dritta per il primo incontro contro Alinghi e ha scelto di partire nella seconda gara della giornata. Questi sono i vantaggi che Luna Rossa ha perso con l’ultima sciagurata giornata dei Round Robin