Porto Rotondo: si è concluso oggi, 22 settembre 2013, l'Audi Melges 32 World Championship 2013 organizzato da B.Plan Sport&Events (BPSE) in collaborazione con Melges Europe e la Classe Internazionale Melges 32 e ospitato dallo Yacht Club Porto Rotondo. Ventisei gli iscritti provenienti da nove nazioni (Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera e USA).
L'equipaggio USA di ARGO dell'armatore timoniere Jason Carrol (con Cameron Appleton alla tattica) si è laureato Campione del Mondo 2013 della classe Melges 32 dopo cinque giorni di regate e nove prove disputate in condizioni meteo ogni giorno molto differenti e sempre impegnative. Al secondo posto Fantastica di Lanfranco Cirillo (tattico Michele Paoletti). Sul terzo gradino del podio sale Groovederci di Deneen Demourkas (tattico l'italiano Francesco Bruni). A bordo di Groovederci ha regatato anche un altro italiano, Francesco Coari.
Lanfranco Cirillo, subito dopo la premiazione, ha commentato visibilmente soddisfatto il risultato di Fantastica: "Abbiamo avuto un inizio in salita il primo giorno, ma non abbiamo mai mollato restando sempre concentrati e consapevoli delle nostre potenzialità. Alla fine il secondo posto nel Mondiale alle spalle di ARGO e la vittoria nel circuito delle Audi Melges 32 Sailing Series è un grande risultato merito di tutta la nostra squadra. Personalmente sono contento perché i lunghi allenamenti che ho fatto sul Finn durante l'estate, anche se impegnativi, si sono dimostrati molto utili".
Soddisfazione anche per Alessandro Rombelli, timoniere armatore di Azimut by Stig che all'esordio nella classe Melges 32, ha concluso al quarto posto, dopo essere stato addirittura in zona podio ieri. Rombelli vanta una solida esperienza sul Melges 20 e una vittoria alla Gold Cup 2011, elementi che gli hanno consentito di confrontarsi ad armi pari anche sul Melges 32 in un evento così importante e impegnativo come un campionato del mondo.
Andrea Pozzi, armatore timoniere di Bombarda (fino a ieri in testa alla classifica generale provvisoria) si è dovuto accontentare del quinto posto finale dopo una ultima prova particolarmente sfortunata che ha fatto perdere all'equipaggio italiano la leadership.
Federico Michetti, presidente di Melges Europe, fa il punto della situazione: "Quando in un Campionato del Mondo come questo, cinque barche possono ancora vincere prima dell'ultimo giorno, si ha veramente la garanzia di regatare al massimo livello e in una classe realmente monotipo, dove si confrontano i migliori equipaggi del mondo. Noi pensiamo di aver raggiunto il nostro obiettivo: la nostra stagione Europea che si è appena conclusa, è stata esaltante in termini di qualità e di numeri. Quello che mi fa particolarmente piacere è il fatto che Melges 20 e Melges 32 hanno raggiunto una diffusione importante in molti paesi europei ma anche in Russia e in Giappone. Il 2014 ci vedrà ancora protagonisti con tante novità che annunceremo a breve".
Cala così il sipario sull'Audi Melges 32 World Championship 2013, evento clou della stagione per la classe Melges 32 che ha visto una nutrita partecipazione di imbarcazioni e regate combattutissime fino all'ultimo e che hanno premiato la regolarità dei piazzamenti. Nessuno dei primi due classificati ha mai vinto una prova, ma il vincitore, ARGO, non è mai uscito dai primi dieci in nove prove disputate. Le regate della classe Melges 32 si spostano ora negli Stati Uniti con la Gold Cup in programma dal 15 al 17 novembre prossimi a Ft. Lauderdale in Florida. Classifica finale al link: 2013Audi Melges 32 WC_Overall
Le regate dell'Audi Melges 32 World Championship in diretta sul web
Grazie alla collaborazione tra Melges Europe, B.Plan Sport&Events e Yacht Club Porto Rotondo le regate dell'Audi Melges 32 World Championship 2013 sono state trasmesse in diretta web. Un'operazione che sfruttando le nuove frontiere della comunicazione, oltre a incontrare il favore di equipaggi e addetti ai lavori, ha avuto un successo importante in termini di visibilità dell'evento anche per gli sponsor, con oltre 10.000 spettatori che si sono collegati da 55 nazioni.
Le Audi Melges 32 Sailing Series 2013
L'Audi Melges 32 World Championship 2013 era valido anche come quinta e ultima prova delle Audi Melges 32 Sailing Series 2013, circuito itinerante che quest'anno ha visto la flotta dei Melges 32 regatare a Formia, Porto Ercole, Porto Azzurro, Torbole e Porto Rotondo.
Fantastica di Lanfranco Cirillo si aggiudica il titolo e il trofeo 2013 con 177 punti. Al secondo posto Bombarda Racing di Andrea Pozzi e al terzo Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato.
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!