L'Italia ha brillato al MaSS RS Aero Youth World Championship 2024, tenutosi a Marstrand-Svezia, conquistando ottimi risultati nella classe RS Aero giovanile, settore in cui la classe italiana sta investendo in attività e nuovi progetti. Nella categoria RS Aero 6, gli atleti italiani hanno dominato, portando a casa una fantastica doppietta che conferma l’ottima scuola della nostra squadra giovanile RS Aero. Andrea De Matteis, portacolori olbiese del Circolo Velico Nox Oceani, si è aggiudicato il titolo mondiale con 14 punti netti al termine delle 12 regate disputate. Il suo compagno di squadra Francesco Columbano (anche lui di Olbia), ha conquistato la medaglia d’argento. Un successo che sottolinea il livello di competitività dei giovani velisti italiani nella categoria RS Aero 6, capaci di eccellere in un contesto internazionale.
Anche nella categoria RS Aero 5, l'Italia ha ottenuto ottimi risultati. Enrico Loi, della Lega Navale Italiana di Cagliari, ha conquistato il settimo posto nella classifica generale e si è aggiudicato la medaglia d'argento nella categoria Under 17. Mattia Monti, del Club Nautico Rimini, ha ottenuto il nono posto assoluto, che gli ha permesso di conquistare il bronzo tra gli Under 17. Andrea Manconi, anch'egli della Lega Navale Italiana di Cagliari, ha chiuso il campionato al 21° posto generale e al decimo posto nella categoria Under 17, mostrando grande potenziale per il futuro.
Questi risultati rappresentano un motivo di orgoglio per la vela italiana, che ha dimostrato di saper formare atleti capaci di competere con determinazione e capacità tecniche. "Come classe italiana RS Aero siamo certi che questi risultati saranno un trampolino di lancio per ulteriori successi nel mondo della classe RS Aero giovanile” ha commentato il Presidente Guido Sirolli.
L'Italia ha brillato al MaSS RS Aero Youth World Championship 2024, tenutosi a Marstrand-Svezia, conquistando ottimi risultati nella classe RS Aero giovanile, settore in cui la classe italiana sta investendo in attività e nuovi progetti. Nella categoria RS Aero 6, gli atleti italiani hanno dominato, portando a casa una fantastica doppietta che conferma l’ottima scuola della nostra squadra giovanile RS Aero. Andrea De Matteis, portacolori olbiese del Circolo Velico Nox Oceani, si è aggiudicato il titolo mondiale con 14 punti netti al termine delle 12 regate disputate. Il suo compagno di squadra Francesco Columbano (anche lui di Olbia), ha conquistato la medaglia d’argento. Un successo che sottolinea il livello di competitività dei giovani velisti italiani nella categoria RS Aero 6, capaci di eccellere in un contesto internazionale.
Anche nella categoria RS Aero 5, l'Italia ha ottenuto ottimi risultati. Enrico Loi, della Lega Navale Italiana di Cagliari, ha conquistato il settimo posto nella classifica generale e si è aggiudicato la medaglia d'argento nella categoria Under 17. Mattia Monti, del Club Nautico Rimini, ha ottenuto il nono posto assoluto, che gli ha permesso di conquistare il bronzo tra gli Under 17. Andrea Manconi, anch'egli della Lega Navale Italiana di Cagliari, ha chiuso il campionato al 21° posto generale e al decimo posto nella categoria Under 17, mostrando grande potenziale per il futuro.
Questi risultati rappresentano un motivo di orgoglio per la vela italiana, che ha dimostrato di saper formare atleti capaci di competere con determinazione e capacità tecniche. "Come classe italiana RS Aero siamo certi che questi risultati saranno un trampolino di lancio per ulteriori successi nel mondo della classe RS Aero giovanile” ha commentato il Presidente Guido Sirolli.
Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)
Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"
Finanziata con 7 milioni di euro di fondi PNRR la Casa Vela, ospiterà il nuovo Centro Federale della FIV, si articolerà su 2.000 mq ed è stata progettata secondo gli standard internazionali di World Sailing
Bastava una vittoria contro un Alinghi Red Bull Racing già appagato dal passaggio in semifinale ed invece un'altra rottura (avaria al foil di destra) ferma Luna Rossa che poi le prende di brutto da INEOS in uno spareggio mai in bilico
I leader provvisori nelle rispettive classi sono Deep Blue (Maxi 1), Jolt (Maxi 2), Moat (Supermaxi), Oscar 3 (Maxi 3), Fra Diavolo (Maxi 4) e Gaetana (Multiscafi)
Giornata senza patemi per gli svizzeri che prima assistono alla sconfitta di Orient Express che li qualifica matematicamente poi si fanno un tour in solitario per l'abbandono di Luna Rossa con i foil in avaria
Dalla vela al nuoto, alla promozione, all’accessibilità. Barcolana 56 si prepara ad essere l’edizione più inclusiva di sempre, fedele al motto “Energie Positive”
Dopo essersi qualificato per le semifinali della Louis Vuitton Cup, Alinghi Red Bull Racing ha utilizzato la breve pausa per apportare modifiche importanti. L'obiettivo: avere le prestazioni che servono per restare in gioco nell’America’s Cup
American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi
Questa edizione, sempre all’insegna del trasformare le idee in azioni concrete, offrirà oltre venticinque discipline di mare e di terra dove cimentarsi