I nuovi aerei ordinati sono dodici Airbus A330-200 e ulteriori dodici Airbus A350-800 XWB, velivoli di ultima generazione ancora non disponibili sul mercato che si distingueranno per la loro efficienza ed eco-sostenibilità. Il contratto prevede inoltre otto opzioni di acquisto per gli A330 e dodici opzioni per gli A350 XWB. Gli A330 saranno consegnati entro il 2012, mentre gli A350 entro il 2018. Le opzioni potranno essere esercitate progressivamente sulla base del piano di consegna degli ordini. Grazie a questo nuovo accordo, Air One si colloca tra i maggiori clienti europei di Airbus.
I nuovi ordini di aerei sono coerenti con il piano di sviluppo di Air One stand alone che prevede una crescita nell’arco dei prossimi anni, oltre che sul network internazionale, anche su quello a lungo raggio, rivolgendosi prevalentemente al mercato statunitense e al Far East e raggiungendo entro il 2012, 16 destinazioni intercontinentali. L’accordo, oltre a dimostrarsi un significativo successo per la Compagnia, rappresenta un contributo importante per il rilancio del sistema del trasporto aereo nazionale, secondo criteri di qualità ed efficienza.
L’accordo è l’ultimo passaggio della Compagnia nell’ambito di un più ampio programma di rinnovo della flotta con velivoli che possano assicurare comfort per i passeggeri, efficienza operativa e rispetto delle nuove normative ambientali. Il primo contratto con Airbus risale al 2005 quando fu raggiunto un accordo quadro per 90 Airbus A320 per le attività di medio raggio, 16 dei quali sono già entrati in flotta. Sempre nel 2006 Air One ha sottoscritto un accordo per 10 macchine regional CRJ di Bombardier, tutte consegnate entro la metà del 2007.
Il Presidente di Air One Carlo Toto ha commentato l’accordo con Airbus dichiarando: “Oggi è una giornata molto importante per Air One. L’ordine di 24 aerei per i collegamenti di lungo raggio, a cui si aggiungono ulteriori 20 opzioni di acquisto conferma la nostra strategia di crescita secondo un approccio di qualità ed efficienza. Abbiamo scelto aeromobili che garantiranno il massimo comfort per i passeggeri, la migliore qualità del servizio, processi più efficienti di manutenzione e minori consumi con una conseguente riduzione dell’inquinamento e un maggiore rispetto per l’ambiente. E’ un investimento significativo non solo per la nostra azienda ma anche per il futuro del trasporto aereo nazionale”.
Thomas Enders, Presidente e Ceo di Airbus, ha dichiarato: “Siamo molto contenti che Air One abbia di nuovo confermato la sua fiducia verso Airbus ordinando velivoli di lungo raggio che vanno ad aggiungersi all’ordine per aerei Airbus A320. Siamo sicuri che, sia l’Airbus A330, sia il nuovissimo Airbus A350 rappresenteranno il prodotto giusto nel momento giusto per dare un importante contributo ai piani di espansione e di crescita internazionale di Air One”.
Gli aerei di lungo raggio
I nuovi Airbus A330-200 ordinati da Air One avranno una configurazione in due classi che consente il trasporto fino a 253 passeggeri. Sugli aeromobili saranno installati motori che riducono le emissioni inquinanti e garantiscono la salvaguardia dell’ambiente nel rispetto delle più severe normative ambientali internazionali.
L’A330-200 ha un’autonomia di viaggio a pieno carico pari a 12.500 chilometri, raggiunge una velocità di crociera di 870 Km/h e consente alle compagnie aeree che lo utilizzano un significativo vantaggio competitivo nel mercato grazie ai suoi costi operativi molto bassi.
L’A350 XWB (Xtra Wide-Body) sarà l’aereo di nuova generazione prodotto da Airbus per il lungo raggio. Avrà una fusoliera più grande rispetto a quelle degli altri aeromobili di lungo raggio (da questo deriva il suffisso Xtra Wide-Body) che garantisce un maggiore spazio a disposizione e costi operativi ridotti rispetto agli altri aeromobili della stessa categoria.
Con un’autonomia di viaggio a pieno carico pari a 15.400 km e una velocità di crociera di 890 Km/h, l’A350 assicura, oltre che maggiore comfort ai passeggeri, anche minori consumi di carburante e la salvaguardia dell’ambiente.
Air One ha scelto la versione -800 dell’Airbus A350 XWB che prevede una configurazione in due classi di viaggio per trasportare fino a 287 passeggeri. Sull’A350-800 saranno montati i motori Rolls Royce Trent XWB che rispetteranno le future normative anti-inquinamento ancora più restrittive rispetto a quelle in vigore oggi.
Con la firma di questo accordo Air One rafforza il proprio rapporto con Airbus.
Nel 2006 Air One ha stipulato un contratto quadro con Airbus per 90 nuovi A320. Sulla base degli accordi, le opzioni vengono trasformate in ordini fermi di acquisto (per i quali vengono versati gli anticipi di pagamento) in maniera progressiva alle consegne. Di questi 90 A320, sedici sono già entrati a far parte della flotta di Air One; i rimanenti aerei saranno consegnati entro il 2013. Gli A320 stanno sostituendo gradualmente i Boeing 737 e saranno utilizzati per i collegamenti di corto e medio raggio. Su questi aerei sono installati motori CFM “ecologici” che abbattono le emissioni inquinanti e collocano Air One tra le Compagnie più attente alle attuali e future normative ambientali.
Il network internazionale e intercontinentale di Air One
I nuovi aerei consentiranno lo sviluppo del network a lungo raggio di Air One secondo il piano di crescita stand alone della Compagnia. Nel 2012 Air One prevede di raggiungere circa 50 destinazioni internazionali –a medio raggio- e 16 destinazioni intercontinentali, per la maggior parte presenti nelle Americhe e nell’Estremo Oriente. Le attività a lungo raggio saranno già avviate a partire dalla metà di giugno con i primi due voli intercontinentali da Milano-Malpensa verso Boston e Chicago. Questi collegamenti saranno effettuati con due aeromobili Airbus A330-200 presi in leasing sul mercato. Lo sviluppo del network è stato pianificato tenendo conto innanzitutto delle esigenze del traffico d’affari, target prioritario nel modello di business di Air One.
Air One già oggi raggiunge in maniera capillare sul territorio italiano 21 destinazioni domestiche e negli ultimi mesi ha rafforzato la sua presenza all’estero fino a collegare 18 città in Europa (di cui otto solo nel periodo estivo), a cui si aggiungono molte altre destinazioni estere servite grazie agli accordi di code-share con compagnie partner.
Air One ha superato nel 2007 il 37% della quota di mercato nazionale. Con i suoi 3400 dipendenti (compresi i lavoratori delle società controllate) Air One effettua voli verso 21 destinazioni nazionali, 18 internazionali e 2 intercontinentali a partire da giugno, più molte altre destinazioni internazionali in code-share. Nel 2007 Air One ha trasportato oltre 7,5 milioni di passeggeri e ha registrato un fatturato di circa 750 milioni di Euro.
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
È il primo trofeo italiano della vela giovanile per importanza e storia e una delle più prestigiose regate internazionali della classe Optimist organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia