lunedí, 16 settembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    luna rossa    yccs    swan    j24    vele d'epoca    alinghi red bull racing    class 40    maxi yacht rolex cup    regate    vendee globe    dinghy    salone nautico di genova   

52 SUPER SERIES

52 Super Series: Gladiator batte un colpo

52 super series gladiator batte un colpo
redazione

Nella seconda giornata della Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week il vento la fa da padrone, regala una regata epica con un terzetto di big a darsi battaglia come Gladiator, Quantum Racing powered by American Magic e Platoon Aviation, ma poi chiude i giochi e lascia tutti con la bocca asciutta.

Gladiator mette una vittoria in paniere che solidifica la leadership, nella classifica generale del circuito, a dieci punti  sugli americani di Quantum Racing e diciannove su Platoon Aviation, che a Puerto Portals ha dimostrato di aver imparato tanto dalla nuova barca, ed è pronta a dare la zampata finale per la quarta tappa e per la classifica del circuito.

Il vento la fa da padrone

Il Comitato di regata ritarda anche oggi l’inizio della prima prova, il vento è in rotazione da sud a sud ovest con raffiche a quindici nodi; la boa di bolina non regge, cambio in corsa della posizione e una regata da capire bordo dopo bordo. La regia di Gladiator è sempre quella, partenza in pin come al solito, buona velocità. Quantum Racing, Phoenix, Platoon Aviation più sulla destra, Paprec mezza lunghezza dietro, il tallone d’achille dei francesi. Gli inglesi viaggiano a tutta forza, Gladiator è leader alla bolina, Platoon Aviation a seguire insieme a Quantum Racing, le gerarchie sembrano rispettate in questa prima prova di giornata. Poppa molto combattuta, Quantum Racing cerca l’attacco sulla barca di Harm Müller-Spreer. Gladiator che sembra voler più controllare che cercare di attaccare e gli americani va a sinistra, Vasco Vascotto chiama la destra. Di bolina la flotta splitta, i tre in testa si separano. Al secondo passaggio di bolina Guillermo Parada tiene la testa al timone di Gladiator, Quantum Racing riesce a prender la seconda posizione, Platoon è terzo. La regata non cambia la sua configurazione, Gladiator si prende questa importante vittoria.

Tre, due, uno, tutto sembra pronto per la seconda prova. Il comitato cerca di dominare la situazione, il salto di vento è importante, due venti che si contrastano,  la situazione non è ideale per portare a casa una seconda regata, si chiude con un classico un AP over A e la giornata finisce qui.

Vasco Vascotto (ITA) tattico di Platoon: “Finora stiamo andando bene. È molto difficile: in una flotta di 13 barche è molto difficile sbagliare, ma per ora tutto funziona, il team sta facendo un ottimo lavoro, Harm sta conoscendo la barca e quindi siamo più costanti. È molto lunga, è chiaro che sarà finita solo l’ultimo giorno. Nella poppa con Gladiator siamo stati conservativi e alla fine abbiamo perso, ed è un punto che personalmente mi dà molto fastidio. Abbiamo fatto una bella regata con 14 nodi. Da PalmaVela abbiamo cambiato un po’ il profilo della chiglia, conosciamo un po’ meglio la barca, ma siamo ancora lontani dal conoscerla al cento per cento, ma stiamo iniziando a capire cosa possiamo e non possiamo fare. Amo competere in una flotta di 13 barche, come tattico è un’altra sfida, e mi piace.”

Nevin Snow (USA) stratega di Quantum Racing powered by American Magic: “Si trattava principalmente di lavorare sul lato sinistro del percorso, perché quel lato è stato dominante per tutto il giorno. È stato relativamente semplice. Vorremmo che questa stagione andasse un po’ meglio per noi. Stiamo cercando di rimettere un po’ d'ordine e di fare di più di quello che facevamo all’inizio della stagione, ovvero coerenza e lasciare che le altre barche intorno a noi commettano errori. A Newport abbiamo fatto molti errori di base, ci siamo messi molta pressione per trasformare i sesti in secondi quando tutto ciò che dovevamo fare era trasformare un sesto in un quinto ad esempio. Stavamo commettendo un errore e poi un secondo errore che dovevamo evitare. Abbiamo combattuto duramente a Newport e la regata è andata bene fino all’ultimo giorno, ma siamo felici di essere qui in Europa e felici di andare avanti”.

María Torrijo, Principal Race Officer ha spiegato alla fine questa giornata di regate  a Puerto Portals: “Le previsioni di questa mattina indicavano già una giornata complicata. Era chiaro che due venti si sarebbero scontrati, il gradiente di Levante, che entra nella baia da sud-est, e il vento termico. Quando il gradiente si è imposto siamo riusciti a fare una bella regata con 15 nodi, ma poi ha ricominciato a combattere con l'altro vento verso fine pomeriggio, abbiamo provato a spostare il campo di regata, ma sarebbe stata una regata molto ingiusta”. ph. Max Ranchi

PUERTO PORTALS 52 SUPER SERIES SAILING WEEK,

classifica dopo quattro regate

1. PLATOON AVIATION (GER), Harm Müller-Spreer, 1+2+4+1 = 8

2. GLADIATOR (GBR), Tony Langley, 3+1+10+5 = 19

3. PAPREC (FRA), Jean-Luc Pethuguenin, 6+8+2+4 = 20

4. INTERLODGE (USA), Austin & Gwen Fragomen, 8+3+9+3 = 23

5. PHOENIX (RSA), Hasso & Tina Plattner, 11+7+1+6 = 25

6. QUANTUM RACING POWERED BY AMERICAN MAGIC (USA), Doug DeVos, 4+6+3+12 = 25

7. SLED (USA), Takashi Okura, 5+9+8+11 = 33

8. ALEGRE (GBR), Andy Soriano, 10+10+5+8 = 33

9. PROVEZZA (TUR), Ergin Imre, 7+13+12+2 = 34

10. CRIOULA (BRA), Eduardo & Renato Plass, 2+12+13+7 = 34

11. VAYU (THA), Whitcraft Family, 9+5+11+9 = 34

12. ALPHA+ (HKG), Shawn & Tina Kang, 12+4+7+13 = 36

13. TEASING MACHINE (FRA), Eric De Turckheim, 13+11+6+10 = 40



30/08/2024 20:02:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

YCCS: conclusa la 34ma Maxi Yacht Rolex Cup

Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)

America's Cup, Alinghi: il 4 a 0 con Ineos lascia poche speranze

Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"

Genova: partiti i lavori per la "Casa Vela"

Finanziata con 7 milioni di euro di fondi PNRR la Casa Vela, ospiterà il nuovo Centro Federale della FIV, si articolerà su 2.000 mq ed è stata progettata secondo gli standard internazionali di World Sailing

Luna Rossa, quando la sfiga ci vede benissimo

Bastava una vittoria contro un Alinghi Red Bull Racing già appagato dal passaggio in semifinale ed invece un'altra rottura (avaria al foil di destra) ferma Luna Rossa che poi le prende di brutto da INEOS in uno spareggio mai in bilico

Porto Cervo: una giornata perfetta alla Maxi Yacht Rolex Cup

I leader provvisori nelle rispettive classi sono Deep Blue (Maxi 1), Jolt (Maxi 2), Moat (Supermaxi), Oscar 3 (Maxi 3), Fra Diavolo (Maxi 4) e Gaetana (Multiscafi)

America's Cup: Alinghi va in semifinale "liscio come l'olio"

Giornata senza patemi per gli svizzeri che prima assistono alla sconfitta di Orient Express che li qualifica matematicamente poi si fanno un tour in solitario per l'abbandono di Luna Rossa con i foil in avaria

La Barcolana sempre più inclusiva

Dalla vela al nuoto, alla promozione, all’accessibilità. Barcolana 56 si prepara ad essere l’edizione più inclusiva di sempre, fedele al motto “Energie Positive”

America's Cup: Alinghi pronto al salto di qualità

Dopo essersi qualificato per le semifinali della Louis Vuitton Cup, Alinghi Red Bull Racing ha utilizzato la breve pausa per apportare modifiche importanti. L'obiettivo: avere le prestazioni che servono per restare in gioco nell’America’s Cup

America's Cup: American è Magic..amente sparita

American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi

Riva degli Etruschi (Livorno): torna il Sotto Gamba Game dal 13 al 15 settembre

Questa edizione, sempre all’insegna del trasformare le idee in azioni concrete, offrirà oltre venticinque discipline di mare e di terra dove cimentarsi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci