Un finale a sorpresa negli X-35. Apertissima la situazione podio dopo le regate di domenica, perché Lelagain Tixelio e Sberressa erano a pochissimi punti nei primi 3 posti. Dopo le ultime tre regate di lunedì a sorpresa Blue Sky arriva terzo - un solo puntoin meno da Sberessa- e per assegnare la vittoria non basta contare i primi posti ottenuti è necessario ricorrere, come da regolamento, a vedere chi ha ottenuto il miglior punteggio nel'ultima regata. Vince quindi Legailin di Alessandro e Franco Solerio che alla tattica ha Michele Paoletti, triestino, segure Tixelio di Carlo Brenco, alla tattica Branko Brcin.
Sorpresa e soddisfazione a terra dopo l'arrivo per il team Blue Sky che ha visto conquistare un risultato insperato fino al giorno prima, ma che non è figlio di un semplice colpo di fortuna. "Abbiamo continuatao a migliorare la messa a punto in generale" commenta Lorenzo Bodini " ed ho proprio notato la crescita di questo gruppo di bravi appassionati. Il merito del piazzamento va alla costanza di risultati dei primi tre giorni, in cui siamo sempre stati nei primi 5 posti. Ieri speravamo di chiudere al quarto posto e abbiamo regatato pensando di fare il massimo. Il podio per noi è un incoraggiamento a fare meglio, perché il vero traguardo resta l'europeo."
"Sono strate tre regate molto differenti."racconta l'armatore Claudio Terrieri. La prima iniziata con grecale di circa 6 - 7 nodi è stata accorciata dopo la seconda boa di poppa, perché il vento stava sempre più scemando. Dopo circa 40 minuti si è alzato un maestrale di circa 14- 15 nodi che ci ha regalato una prova splendida. Noi abbiamo sempre girato secondi, ma purtroppo un errore sulla seconda poppa ci ha fatto perdere la posizione. La terza gara è stata la migliore regata : il vento era steso, oltre i 20 nodi e noi siamo sempre stato davanti, fin dalla partenza. Un plauso va al comitato diregata, a tutti i ragazzi in mare che hanno sempre garantito, in condizioni difficili ed in incostanza di vento, un campo di regata perfetto. Sono sicuro che anhc eil prossimo appuntamento qua a Scarlino sarà divertente e stimolante come questo."
Il prossimo appuntamento con gli X35 e con le barche di Blue Project sarà il Trofeo Pirelli, dove oltre a Blue Sky scenderà in acqua Maolca.
Classifica finale definitiva
1 Lelagain 19
2 Tixelio 19
3 Blue Sky 28
4 Sberressa 29
5 Ready X Sea 31
6 Giochelotta 38
7 X Sunt Leones 42
8 X Five 57
9 Obelix I 60
10 Babaux 61
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2